Rodaggio... Ops

su dai ragazzi,non approfittate della ignoranza per dire S***ate e per gonfiarvi le spalle e sentirvi fighi. "Tirare" un motore a freddo o con soli pochi km è una genialata da bimbominchia.
Rodaggio significa che i componenti (TUTTI e comprendono quelli del motore a quelli del cambio a quelli meccanici vari) devono fare "faccia" cioè devono girare in modo costante e regolare in modo che si "consumino" e che scavino la loro locazione per un funzionamento piu' fluido. TUTTI gli apparati meccanici hanno un tempo di rodaggio.aihmè ne ho visti di motori spompati in officina che hanno fatto un rodaggio di me*da e che non andavano un ca**o.ovviamente c è l eccesso ma c è anche l opposto!di solito le macchine che fanno un rodaggio pessimo sono quelle guidate dagli anziani ove il motore non è stato sfruttato a regime costante(come trattori in pratica) morale della favola : guidate rispettando la "normalità " almeno per il tempo del rodaggio senza sforzare,stressare o "strappare " il motore (scalate di marcia o tirate di prima e seconda per intenderci) .La luce blu non c entra un cavolo,è solola spia del motore che indica la temperatura,ma come gia detto da qualcun altro CI SONO ALTRI COMPONENTI CHE DEVONO RISCALRDARSI non solo il motore.
à© buon abitudine cambiare l olio motore spesso e non solo a scadenza dei tagliandi (dove ormai gia bello che esausto)non scherzate con l olio.prendetelo di qualità  se volete che il motore vi duri.
saluti e buona clio
 
[quote author=SimoGt87 link=topic=1738.msg17003#msg17003 date=1403798912]
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg17002#msg17002 date=1403797408]
Mah è semplicissimo il problema è raccogliere e smaltire l'olio esausto. Gettarlo come fanno alcuni è da criminali
[/quote]
semplicissimo con un ponte o con cric idraulici e colonnette..la clio non mi è ancora arrivata quindi non so se sotto c'è il paramotore..
cmq è abbastanza semplice cambiare olio e filtro..basta togliere il paramotore se c'è,svitare e togliere senza ustionarsi quella vite con impronta quadrata nella coppa dell'olio..dopo 10 minuti sse non cola più rimettere la vite senza perdere la guarnizione..invece per il filtro olio che non ho presente dove si trova sulla clio,vi serve quella chiave a fascia o cinghia per svitarlo..come forma sembra un barattolo di latta e quando andrete a montare quello nuovo ricordate di montare anche la guarnizione di gomma,bagnarla con un po d'olio e stringere a mano..se stringete troppo rischiate di pizzicare la guarnizione e dopo pochi km vi si accenderà  la spia di pressione olio insufficente
[/quote]
giusto che le cose semplici si facciano da se ,molti meccanici approfittano una cosa di 5 minuti te la fanno pagare amara.il cambio d'olio si puo' fare anche da se ma anche il cambio dei freni .costa molto meno . pero' i tagliandi vanno fanno in officina per "certificare" in caso di vendita la manutenzione.
ps: non dovresti ustionarti perchè i motori vanno toccati a freddo :wink:
 
[quote author=kenzobau link=topic=1738.msg20072#msg20072 date=1407235274]
[quote author=SimoGt87 link=topic=1738.msg17003#msg17003 date=1403798912]
[quote author=Paolo83 link=topic=1738.msg17002#msg17002 date=1403797408]
Mah è semplicissimo il problema è raccogliere e smaltire l'olio esausto. Gettarlo come fanno alcuni è da criminali
[/quote]
semplicissimo con un ponte o con cric idraulici e colonnette..la clio non mi è ancora arrivata quindi non so se sotto c'è il paramotore..
cmq è abbastanza semplice cambiare olio e filtro..basta togliere il paramotore se c'è,svitare e togliere senza ustionarsi quella vite con impronta quadrata nella coppa dell'olio..dopo 10 minuti sse non cola più rimettere la vite senza perdere la guarnizione..invece per il filtro olio che non ho presente dove si trova sulla clio,vi serve quella chiave a fascia o cinghia per svitarlo..come forma sembra un barattolo di latta e quando andrete a montare quello nuovo ricordate di montare anche la guarnizione di gomma,bagnarla con un po d'olio e stringere a mano..se stringete troppo rischiate di pizzicare la guarnizione e dopo pochi km vi si accenderà  la spia di pressione olio insufficente
[/quote]
giusto che le cose semplici si facciano da se ,molti meccanici approfittano una cosa di 5 minuti te la fanno pagare amara.il cambio d'olio si puo' fare anche da se ma anche il cambio dei freni .costa molto meno . pero' i tagliandi vanno fanno in officina per "certificare" in caso di vendita la manutenzione.
ps: non dovresti ustionarti perchè i motori vanno toccati a freddo :wink:
[/quote]
sisi ovvio ovvio a freddo..è l'abitudine visto che in officina si faceva anche a caldo..svitavi,facevi colare e intanto si faceva il resto.
 
il cambio d'olio va fatto a motore caldo appena spento, altrimenti non esce bene e nemmeno con i residui
 
[quote author=sagitt link=topic=1738.msg20092#msg20092 date=1407282135]
e l'olio dove lo smaltite?
[/quote]
da un meccanico magari dandogli qualcosina o io personalmente nella cisterna dell'olio esausto a lavoro
 
lo smaltimento è gratis perchè già  compreso nel costo di quello nuovo, e sarebbe obbligatorio portarlo dove lo si è comprato, ma ci sono anche l'ecocentro comunale, oppure anche i distributori di carburante, i meccanici, i commercianti di ricambi, supermercati, ecc. a tutti questi lo raccoglie gratuitamente il consorzio dell'olio esausto.
 
[quote author=tizio link=topic=1738.msg20185#msg20185 date=1407535469]
lo smaltimento è gratis perchè già  compreso nel costo di quello nuovo, e sarebbe obbligatorio portarlo dove lo si è comprato, ma ci sono anche l'ecocentro comunale, oppure anche i distributori di carburante, i meccanici, i commercianti di ricambi, supermercati, ecc. a tutti questi lo raccoglie gratuitamente il consorzio dell'olio esausto.
[/quote]

ottimo!
 
bo? Io ieri l'ho ritirata la piccola GT edc, ci sono andato a 80km/h fino al raccordo e poi sono arrivato sui 130/150.....Non credo si rompa nulla con i motori moderni........Tra un po la strippo (come si dice a Roma....). Va bene e non mi aspettavo un motore cosà brioso, poi con il tasto sport è una figata!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto