sagitt
RCI Top Member
[quote author=Giulio GT link=topic=863.msg19459#msg19459 date=1406554215]
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg19455#msg19455 date=1406551556]
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
[/quote]
In accordo su tutta la linea
[/quote]
concordo
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg19455#msg19455 date=1406551556]
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
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In accordo su tutta la linea
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concordo