Rimappatura centralina

Magio

RCI Advanced Member
Registrato
27 Giugno 2013
Messaggi
167
Punteggio reazioni
0
Età
30
Località
Grosseto
Ciao a tutti! Vorrei sapere da qualcuno che l'ha già  fatta anche su altre macchine cosa ne pensa della rimappatura della centralina. In giro mi hanno detto che diminuisce anche se non molto i consumi e aumenta notevolmente le prestazioni in accellerazione e velocità  massima. Ho uno nuova clio 1.5 90 cv se si di quanto potrei aumentare e più o meno quanto è il costo?
Grazie in anticipo! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Ma soprattutto la garanzia che fine fa?
 
secondo me (ma è un parere personale) non ti conviene rimappare, per tre motivi
1 la macchina va già  bene di suo pecca un po' in allungo ma spinge forte in basso e si guida con piacere. I consumi sono davvero ottimi
2 la maggior coppia che ti darebbe la rimappatura, andrebbe a sollecitare la trasmissione oltre i livelli di sforzo per i quali è stata progettata, con il rischio di bruciare la frizione o fare danni peggiori
3 la garanzia te la scordi
Ciao
 
Avevo anche io questa idea.. La ripresa di quel motore, che ho anche io sulla mia clio, va benone, l'allungo in autostrada non è granchà©.. Pensavo andasse oltre i 180 scritti..
Mio padre aveva rima posto il suo fiat qubo da 75 cv a 90 perchà© non andava avanti.. Adesso
Sembra un razzo ahahah fa più di 175 con una ripresa invidiabile da molte auto :smile: i consumi si sono abbassati e va di più, ma la garanzia era già  decaduta quando lo ha effettuato.. Diciamo che il nostro 1.5 sulla scenic esce già  con 110 cv.. Ho la garanzia di 4 anni, ma mi Piacerebbe provare questa cosa!
 
rimappare ora non è cosa saggia...per i motivi che ti hanno già  elencato...e soprattutto per farla andare dovrai togliere il fap! Quindi dovrai mettere mano al portafogli! Per carità  si puಠmappare anche con il fap ma la macchina risulterà  tappata e l'allungo ne risentirà  molto...tanto da non superare di molto quello che già  fa! Le auto diesel hanno un grosso potenziale di miglioramento! ma se non apri gli scarichi non andrai meglio ma forse peggio! Io ho avuto un auto semi sportiva e avrಠfatto 5 o 6 rimappature... e all'inizio che avevo in mente un soft tuning ho mappato senza liberare lo scarico... beh la macchina aveva solo spunto ma salendo di giri andava quasi peggio che originale!
Quindi aspetta qualche anno...fagli fare un pಠdi km in modo da vedere se tutto è ok (per sfruttare la garanzia) dopodichà© mappi tolgiendo il fap... e supereresti anche i 110cv se trovi uno in gamba... Ho visto il 1.6 tdi della A1 da 90cv passare con molte prove (quasi un mese) a 130cv! ovviamente ci sono arrivati a step! tutto questo migliorando l'aspirazione liberare il fap e rimappare su banco rulli!
 
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg5886#msg5886 date=1382967360]
rimappare ora non è cosa saggia...per i motivi che ti hanno già  elencato...e soprattutto per farla andare dovrai togliere il fap! Quindi dovrai mettere mano al portafogli! Per carità  si puಠmappare anche con il fap ma la macchina risulterà  tappata e l'allungo ne risentirà  molto...tanto da non superare di molto quello che già  fa! Le auto diesel hanno un grosso potenziale di miglioramento! ma se non apri gli scarichi non andrai meglio ma forse peggio! Io ho avuto un auto semi sportiva e avrಠfatto 5 o 6 rimappature... e all'inizio che avevo in mente un soft tuning ho mappato senza liberare lo scarico... beh la macchina aveva solo spunto ma salendo di giri andava quasi peggio che originale!
Quindi aspetta qualche anno...fagli fare un pಠdi km in modo da vedere se tutto è ok (per sfruttare la garanzia) dopodichà© mappi tolgiendo il fap... e supereresti anche i 110cv se trovi uno in gamba... Ho visto il 1.6 tdi della A1 da 90cv passare con molte prove (quasi un mese) a 130cv! ovviamente ci sono arrivati a step! tutto questo migliorando l'aspirazione liberare il fap e rimappare su banco rulli!
[/quote] visto che hai già  fatto esperienza in questo, penso che ne parlerಠancora con te, prima di farlo, tra un annetto o due :smile: giusto per qualche informazione e dettaglio in più! a sempre comodo avere utenti con precedenti esperienze ahahah :smile:
 
tranquillo non serve un genio per queste cose! la cosa difficile sarà  trovare gente seria e non ciarlatani! diffida di tutti quelli con i cv facili e soprattutto... consiglio spassionato rulla la tua auto da originale su un banco diverso e dopo fatto il lavoro riportalo sullo stesso banco...perchè certa gente non ha scrupoli e sfalsa le rullate! Ho fatto cosà anche con il mio mappatore di fiducia! fidarsi è bene ma... >:biggrin:
 
Ascolta me mappa pure,io lo fatto con filtro in cotone bmc e lo portata a 122 cv e va molto molto meglio,la garanzia?nessun problema ti fai salvare il file originale della mappa su una chiavetta che magari quando vai alla revisione o appunto per la garanzia puoi ristabilire la mappatura originale,e riferito a quelli che parlano,meglio che vi informate prima,lo faccio come lavoro il meccanico e le mappature vanno solo che a migliorare la macchina non a peggiorarla considera che il fap rompe un po i coglioni ma a breve mostrerಠuna guida del lavoro che abbiamo in mente di fare
 
ho 2 colleghi che lo han fatto (non su clio), uno su una mini countryman uno sun audi a3 di qualche anno fa.

Loro si trovano bene, tipo la mini da 110 è arrivata a 145cv, ovviamente ci han speso sui 500€.

Se fatto da uno bravo e con le palle allora viene bene, se si vuol risparmiare invece viene una porcata...

Ovviamente fino a che l'auto è in garanzia è meglio evitare... la clio 90cv ho letto che arriva sui 130, ovviamente forse se quello è il limite è meglio fare un po meno per evitare l'autodistruzione del motore, magari portarlo a 110\120 dato che ci sono in giro i 1.5 110 su altre auto della casa..

Comunque se devi farlo fallo fare da uno bravo e al termine della garanzia! certo perಠche se volevi un'auto pompata prendevi qualcos'altro e non la clio!
 
Portarla da 90cv a 130 cv di sola mappa la vedo alquanto dura. Devi levarci il fap, farci una aspirazione veramente seria, cambiarci la turbina mettere intercooler, allora forse si e alla fine mappare per allineare il tutto.
Per restare in affidabilità  basta non andare oltre i circa 20cv in più, a patto che sia uno del mestiere che la mappa.
Vanno ad agire su numerosi parametri.
Evitate come la peste i moduli aggiuntivi, che alla fine vanno solo che ad aumentare la pressione del gasolio, sforzando la pompa e gli iniettori.

Una mappa fatta come si deve ti fa anche consumare meno. Ho visto auto che sulla carta avevano più cavalli (ma gestiti male) di altre, che pur avendo una mappatura meno spinta spingevano meglio (parlo a sensazione).
Alla fine l'auto ci serve come mezzo di trasporto.
 
Ma io non capisco..avete cosà tanta esigenza di fare i 200 km/h in autostrada (con i vari tutor e velox, che poi vi obbligano a star fermi mezz'ore in aree di sosta per abbassare la media ed evitare la multona)? magari poi lamentando dei consumi...? ::smile:

Mbo...avere una bella coppia e spunto in basso secondo me sono molto più importanti
 
[quote author=Riki link=topic=863.msg19376#msg19376 date=1406381656]
Ma io non capisco..avete cosà tanta esigenza di fare i 200 km/h in autostrada (con i vari tutor e velox, che poi vi obbligano a star fermi mezz'ore in aree di sosta per abbassare la media ed evitare la multona)? magari poi lamentando dei consumi...? ::smile:

Mbo...avere una bella coppia e spunto in basso secondo me sono molto più importanti
[/quote]

alla fine uno penso che rimappi proprio per quello
 
anche a me piace l'idea di rimappare, ma ho il problema "del cambio automatico" che mi frena molto. ???
 
Io sono in provincia di milano e ho amici che la fanno ( persone fidate non ciarlatani ) se vi servono informazioni a riguardo scrivetemi in privato.

A me hanno proposto di farlo, soprattutto in vista dell incidente che ho fatto il che potrebbe portarmi a qualche euro di sconto visto che mi sono venuti nel sedere con una moto >:frown: >:frown: come gia detto sopra c e da chiudere il fap con un vantaggio a livello di consumi e qualche cavallo in piu. io ho la 1.5 75 kv e mi hanno detto che un 10 15 cavalli li guadagno, senza piu la rottura del fap
 
Ok, tutti che si lamentano del fap, ma ad oggi qualcuno ha avuto problemi? Io fatico ad accorgermi pure quando effettua la rigenerazione ( ad oggi faccio 85% di città ) ... Altra cosa, un bravo mappatore tira fuori cavalli pure da auto con il fap e anzi, mi è stato detto che alcune auto giovino poco che siano sfappate o meno...
 
a me quando rigenera si sente eccome -.- c e stato un periodo che rigenerava 1 giorno si e uno no. e stai in giro 10 15 minuti a caso per farglielo finire xD

comunque io non penso di rimapparla perchè per ora non mi interessa ho altri progetti per ora in mente da fare
 
[quote author=Kave91 link=topic=863.msg19411#msg19411 date=1406462717]
Io sono in provincia di milano e ho amici che la fanno ( persone fidate non ciarlatani ) se vi servono informazioni a riguardo scrivetemi in privato.

A me hanno proposto di farlo, soprattutto in vista dell incidente che ho fatto il che potrebbe portarmi a qualche euro di sconto visto che mi sono venuti nel sedere con una moto >:frown: >:frown: come gia detto sopra c e da chiudere il fap con un vantaggio a livello di consumi e qualche cavallo in piu. io ho la 1.5 75 kv e mi hanno detto che un 10 15 cavalli li guadagno, senza piu la rottura del fap
[/quote]

Dovrei averti scritto in privato :smile:
 
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
 
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg19455#msg19455 date=1406551556]
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
[/quote]

In accordo su tutta la linea
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto