CLIO IV 1,5 dCi: credo di aver investito male i miei 16000 euro!

va.ma.87

RCI Junior Member
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Auto
Renault Clio 1.5dCi S&S Energy 2012
Che peccato leggere tutto questo... per me, questa è stata e sarà  la mia ultima Renault.
I problemi che ho riscontrato, iniziarono già  2 ore dopo la consegna a novembre: appena ritirata la porto a casa ed inizio a togliere i segni di colla dalla carrozzeria e noto che sul cristallo piccolo, dietro la maniglia della portiera posteriore ci sono dei solchi nel vetro, qualcuno ha pensato che per togliere le protezioni per il trasporto adesive ci voleva una spatolina...
Adesso ho questo segno # sul mio vetro... dopo esser tornato, m'hanno detto che era troppo tardi e che l'avessi visto li in concessionaria, avrebbero contestato il mezzo e magari, mi sarei risparmiato i difetti che seguiranno ed elencherà².

Dopo 1600 km, mi accorgo che il devio luce che, già  dopo la consegna non funzionava, "ma che vuoi è nuovo, deve prendere gioco", non "gioca", ma si blocca. Me lo cambiano e pace!

Intorno ai 4500 mi accorgo che la macchina sullo sconnesso fa rumori metallici, e questi rumori provengono dall'ammortizzatore anteriore sinistro che ha gia il "tampone in gomma" fuori uso, e come se non bastasse la scatola dello sterzo ha un gioco eccessivo. Mi verranno sostituite le parti difettose e consegnata l'automobile col monito che non è la mia auto che è difettosa, ma tutte quelle prodotte prima di novembre e acquistate da frettolosi clienti come me e probabilmente mamma Renault troverà  la soluzione. Da allora a minimo vibra un Carter vicino al cambio credo, perchà© muovendo la leva sparisce, e poi lo sterzo, dietro al volante, cigola.

Dopo pochi Km il rumore ricompare (lo sterzo è salvo perà²) e nel frattempo le plastiche interne della mia auto iniziano a scricchiolare terribilmente a minimo e sullo sconnesso (sembra che ho i criceti nel cruscotto lato passeggero, copertura capotte, sportelli e unghia copri strumentazione).

Adesso sto per fare il primo tagliando, e non so cosa fare: i ragazzi dell'officina sono ottimi meccanici, perಠquando vado a lamentarmi mi guardano come se mi dicessero "e che vuoi?? E' una prima serie!!".
E poi: possibile che un automobile con meno di 10000 km e quasi un anno, abbia le plastiche del passa ruota lente? OK, le strade sono in pessimo stato, ma... allora non vendiamo le Clio in Puglia!? Cosa posso pretendere da questo primo tagliando secondo voi ? Possono farmi un bel controllo del mezzo??
IO NON SO CHE FARE!
A dirla tutta? La mia vecchia Peugeot 206 1.4 aveva gli stessi difetti dopo 15 anni e dopo un bel tamponamento sulla ruota destra!

Chiedo venia ai moderatori se dopo questo sfogo apro un nuovo topic, ma vedo che ci sono difetti non elencati in precedenza.

Grazie!!
 
[quote author=va.ma.87 link=topic=916.msg6362#msg6362 date=1385495579]
Che peccato leggere tutto questo... per me, questa è stata e sarà  la mia ultima Renault.
I problemi che ho riscontrato, iniziarono già  2 ore dopo la consegna a novembre: appena ritirata la porto a casa ed inizio a togliere i segni di colla dalla carrozzeria e noto che sul cristallo piccolo, dietro la maniglia della portiera posteriore ci sono dei solchi nel vetro, qualcuno ha pensato che per togliere le protezioni per il trasporto adesive ci voleva una spatolina...
Adesso ho questo segno # sul mio vetro... dopo esser tornato, m'hanno detto che era troppo tardi e che l'avessi visto li in concessionaria, avrebbero contestato il mezzo e magari, mi sarei risparmiato i difetti che seguiranno ed elencherà².

Dopo 1600 km, mi accorgo che il devio luce che, già  dopo la consegna non funzionava, "ma che vuoi è nuovo, deve prendere gioco", non "gioca", ma si blocca. Me lo cambiano e pace!

Intorno ai 4500 mi accorgo che la macchina sullo sconnesso fa rumori metallici, e questi rumori provengono dall'ammortizzatore anteriore sinistro che ha gia il "tampone in gomma" fuori uso, e come se non bastasse la scatola dello sterzo ha un gioco eccessivo. Mi verranno sostituite le parti difettose e consegnata l'automobile col monito che non è la mia auto che è difettosa, ma tutte quelle prodotte prima di novembre e acquistate da frettolosi clienti come me e probabilmente mamma Renault troverà  la soluzione. Da allora a minimo vibra un Carter vicino al cambio credo, perchà© muovendo la leva sparisce, e poi lo sterzo, dietro al volante, cigola.

Dopo pochi Km il rumore ricompare (lo sterzo è salvo perà²) e nel frattempo le plastiche interne della mia auto iniziano a scricchiolare terribilmente a minimo e sullo sconnesso (sembra che ho i criceti nel cruscotto lato passeggero, copertura capotte, sportelli e unghia copri strumentazione).

Adesso sto per fare il primo tagliando, e non so cosa fare: i ragazzi dell'officina sono ottimi meccanici, perಠquando vado a lamentarmi mi guardano come se mi dicessero "e che vuoi?? E' una prima serie!!".
E poi: possibile che un automobile con meno di 10000 km e quasi un anno, abbia le plastiche del passa ruota lente? OK, le strade sono in pessimo stato, ma... allora non vendiamo le Clio in Puglia!? Cosa posso pretendere da questo primo tagliando secondo voi ? Possono farmi un bel controllo del mezzo??
IO NON SO CHE FARE!
A dirla tutta? La mia vecchia Peugeot 206 1.4 aveva gli stessi difetti dopo 15 anni e dopo un bel tamponamento sulla ruota destra!

Chiedo venia ai moderatori se dopo questo sfogo apro un nuovo topic, ma vedo che ci sono difetti non elencati in precedenza.

Grazie!!
[/quote
cavolo sembri davvero disperato.. io l'ho ordinata a giugno e presa il 2 ottobre, ma non ha nessuno di questi difetti..
infatti ho pensato di aspettare un po' perchè quando esce un modello nuovo, qualche problemino c'è sempre.. perಠdare tutto queste noie ai possessori di auto, mi sembra ingiusto! dovresti pretendere sconti e aiuto dal concessionario! io ne ho uno in città , ma mi sono rivolto a quello della provincia, perchè consigliato e mi sono trovato bene! se hai anche tempo, ti consiglio di scrivere ad " al volante" dove pubblicano ogni mese questi problemi sulle auto e ti rispondono con quello che pensano e con cosa si puಠfare per via legale per ottenere qualcosa! mi dispiace che un marchio cosà importante dia queste delusioni
 
  • Creatore Discussione
  • #3
beh, che dire! Il mio babbo m'aveva avvisato! "Sei troppo precipitoso!"
Penso proprio che dovranno sentirmi in concessionaria!
 
Mi sa che hai preso un modello sfortunato. Comunque i rumori dall'avantreno sono un difetto abbastanza comune , bisogna vedere se hanno risolto con le nuove produzioni.

Non fa piacere leggere queste cose, se dopo un anno hai già  molti rumori e tutti questi difetti.

Ci puoi dire cosa ti è piaciuto della macchina? Confort, consumi, prestazioni, infotaiment?
 
VA.MA.87... mi dispiace ma capita... la stessa cosa è successo a me con la GRANDE PUNTO prima serie del 2006... Mi ero innamorato a prima vista...ho preso la versione sport con i cerchi diamantati da 17 interni sportivi con colorazione nero e arancio! Uno spettacolo e con sotto un m-jet 1.9 da 130cv!!! Un gran bel motore... ma ho avuto tanti di quei problemi che alla fine l'ho venduta dopo 3 anni! Non ce la facevo più! Dopo nemmeno 800k scatola dello sterzo difettosa! Sembrava di avere i barattoli attaccati con gli spaghi! Lo sterzo che si muoveva sullo sconnesso! iniettori difettosi con il minimo regolare...rottura del cambio a 50.000 km, crepa della turbina a soli 75.000 km...questi quelli più gravi! Ma ogni mese ne aveva una! un mio amico comprata nello stesso periodo...stesso modello stessa motorizzazione ancora ce l'ha!!! e va una bomba! non è fiat, non è renault, non c'entra di che marca è... le auto sfigate e difettate capitano... e purtroppo chi compra non si puಠrifare su nessuno se non rompere le palle ogni giorno in officina! Dalla grande punto diesel non sಠperchè ma mi sono buttato sulla grande punto abarth! Una follia...eppure 4 anni senza problemi! Ci andavo in pista...gli tiravo il collo...mai un problema! Manutenzione ordinaria ravvicinata e basta! L'ho venduta e il ragazzo che l'ha presa ancora mi ringrazia per il gioiellino! Ora sono passato alla clio... beh qualche difettuccio ce l'ha... ma non come la tua! Non ho vibrazion sconcertanti...certo sullo sconnesso qualcosa vibra ma se stai con finestrini chiusi e radio spenta! Altrimenti non si sente nulla... anche io perಠho qualche problema sulla scatola sterzo perchè a volte batte... ma non cosà spesso...magari per un mese non fa niente poi per un giorno intero sento che batte sotto sullo sconnesso. Che dire spero che riuscirai a risolvere più cose possbili e di non arrivare all'esasperazione come me che ho dovuto vendere una macchina di cui mi ero veramente innamorato!
 
Ciao,

mi dispiace davvero che tu abbia avuto tutti quei problemi... ma si tratta chiaramente di un esemplare "sfortunato"... non è nemmeno una questione di modello nuovo ecc., io ho preso una sporter 1,5 dci ad Aprile, ho già  fatto 16000 km e non ho MAI avuto il minimo problema.

Io fossi in te proverei a fare la voce grossa in concessionario per ottenere la sostituzione, perchè si puಠanche beccare il modello palesemente nato male (e ci sta anche), ma non si puಠfar penare cosà un cliente..
 
  • Creatore Discussione
  • #7
beh grazie a tutti per il "cordoglio"!!! ;D
Comunque ho fatto la voce grossa! In pratica tutti i sottoruota erano lenti, e quindi vibravano sullo sconnesso.
Per quanto riguarda il rumore sull'anteriore sinistra, il difetto devo tenermelo perchà© pare che adesso il servizio tecnico non abbia soluzioni... invece per la vibrazione a 900 giri ho scoperto che il problema è un carter metallico sotto il pianale, in direzione del sedile passeggero: quando mi hanno sollevato l'auto sul ponte, c'hanno piazzato il braccio sopra e un angolo della copertura adesso è schiacciata e a minimo vibra...
Per il resto, va che è una bomba!
 
Fa piacere che hai risolto qualche problema.

La mia clio assorbe molto bene i dossi stradali (sono rimasto sorpreso) ma sulle strade disconesse e con asfalto a toppe si sentono scricchiolii, dal cruscotto e dalla zona passeggero. Questi rumori per fortuna vanno e vengono, probabilmente dipendono anche dalle temperature (il troppo freddo e il troppo caldo fanno muovere le plastiche)
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Aggiornamento: è il terzo "tampone dell'ammortizzatore" che sostituisco, e il rumore resta; due giorni fa sostituito la coppia, quindi entrambi nuovi, in piu mi era comparso un rumore su tutto l'avantreno quando prendevo i dossi tra i 20 e i 50 km\h, risolto (per fortuna) con la sostituzione dei supporti della barra stabilizzatrice.
Inutile dirvi che la mia macchina adesso, sullo sconnesso o sul pavà©, sembra avere 15 anni...
Credo sia da sostituire tutto l'avantreno, e mi batterಠper questo, c'è qualcosa che non va, perchà© mi deteriora i supporti e i silent block troppo velocemente, ne risente tutta l'auto. Dalla comparsa dei rumori all'avantreno, le vibrazioni e i rumori sono aumentate a dismisura...
Unica nota positiva: l'aggiornamento del sistema multimediale, fa si che della traccia audio mp3 compaia il nome dell'artista e non il titolo dell'album. :wink:
 
questa mi dispiace dirlo ma si chiama sfiga!
 
HAI PROPRIO RAGIONE ahimè!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto