neroita
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Ciao a tutti , dopo un paio di giorni di ascolto con l'impianto bose sulla talisman e dopo aver analizzato un po' l'impianto in questione sto' iniziando a studiare come modificarlo per poter migliorare un po' la qualità dell'audio.
Innanzitutto devo dire che l'impianto non è proprio orrendo , certo non è perfetto ma direi che con qualche piccola modifica si possono fare grandi passi avanti.
La prima impressione che ho avuto è che i woofer in portiera non siano proprio malaccio ma sicuramente l'insonorizzazione delle portiere non è un granché e penalizza abbastanza la qualità generale , quindi sicuramente tra le modifiche da fare c'è da smontare i pannelli almeno anteriori ed iniziare a coprire il possibile con materiale smorzante tipo dynamat , e fin qua la spesa dovrebbe essere abbastanza moderata.
Il vero grosso problema di questo impianto secondo me è il subwoofer , dopo averlo trovato nel vano ruota di scorta mi sono accorto subito che più che un vero subwoofer lo potremmo definire al massimo un bass reinforcement , insomma le frequenze sotto i 60-70 hz anche ad orecchio non ci sono proprio , ed il suono è quanto meno plasticoso.
Inoltre viste le dimensioni di sicuro non ci si possono aspettare grandi prestazioni , purtroppo la fisica non si inganna....
Ho quindi smontato il tutto e mi sono messo ad analizzare il funzionamento tramite scheda clio per capire bene con cosa avessi a che fare ( mi occupo di audio per lavoro per cui ho un sacco di giocattolini divertenti ).
Per documentazione il subwoofer è questo:
Questa invece è una foto una volta aperto con collegata la scheda di analisi:
In alto si possono notare i due woofer , sono una coppia di trasduttori da 13cm marchiati bose senza grosse informazioni riportate sopra.
Da un analisi con la clio ho scoperto delle cose abbastanza interessanti , primo i due woofer hanno un impedenza nominale di 2ohm ogniuno e sono collegati in parallelo per un impedenza vista dall'amplificatore di 1 ohm. Secondo ovviamente viste le dimensioni hanno un efficienza molto molto bassa , nell'ordire degli 80-81 db/w/m.
La bassa impedenza mi fa' pensare che quei furbi di bose si siano risparmiati nel loro modulo di amplificazione i trasformatori di elevamento tensione e che quindi i finali siano alimentati direttamente a 12v , infatti dalle misure fatte sull'uscita amplificata con in ingresso un segnale bianco rilevo più o meno su un carico di 1 ohm una potenza di uscita di 55-60W , conti alla mano un finale a 12v su un carico di 1 ohm genera 12 ampere , 12 volts x 12 ampere fa' 144w , considerando gli sprechi ed un efficienza del 50% i conti tornerebbero.
Questo crea alcuni problemi per la mia idea iniziale , avevo infatti pensato che anche nel caso non avessi trovato il segnale di linea per del subwoofer avrei potuto utilizzare un adattatore a trasformatore per riportare il segnale amplificato ad un livello di linea ma il carico di 1 ohm elimina in pratica tutti i prodotti commerciali già pronti e volendo fare un bel lavoro me lo dovrei far fare su misura... un lavoraccio.
Poi ho pensato di cambiare strada , dunque ho un finale che per quanto modesto tira fuori un 50W puliti su di un carico di 1 ohm , e un minimo si sente anche con un carico estremamente inefficiente , per cui ho pensato di prendere un trasduttore da 1 ohm con un efficienza sicuramente più alta , con un box degno di questo nome e provare a collegarlo direttamente all'uscita di potenza.
Avevo dei grossi dubbi in quanto l'impianto cosi com'è non scende per niente in frequenza ma sono sicuro che il problema è solamente il diffusore , le frequenze ci sono solo che il subwoofer della bose è stato raccordato per emettere il più possibile in un ristrettissimo range di frequenze per massimizzare il risultato ( a discapito dell qualità ).
Questo è l'output del subwoofer misurato con la clio , dal mio segno rosso di vede chiaramente che il grosso dell'emissione sta' tra i 90 ed i 120 hz ( infatti chiamarlo subwoofer è veramente un eufemismo.... ).
A fronte di queste considerazioni sto' cercando un diffusore che abbia queste caratteristiche:
Per ora sto' vagliando un po' di trasduttori , quando avrò identificato qualche modello adatto farò delle simulazioni e se trovo qualcosa che tecnicamente può andare lo compro e lo installo.
Se qualcuno avesse commenti o volesse scambiare opinioni , soprattutto in fase di simulazione la cosa sarebbe molto gradita.
Vi tengo aggiornati.
Innanzitutto devo dire che l'impianto non è proprio orrendo , certo non è perfetto ma direi che con qualche piccola modifica si possono fare grandi passi avanti.
La prima impressione che ho avuto è che i woofer in portiera non siano proprio malaccio ma sicuramente l'insonorizzazione delle portiere non è un granché e penalizza abbastanza la qualità generale , quindi sicuramente tra le modifiche da fare c'è da smontare i pannelli almeno anteriori ed iniziare a coprire il possibile con materiale smorzante tipo dynamat , e fin qua la spesa dovrebbe essere abbastanza moderata.
Il vero grosso problema di questo impianto secondo me è il subwoofer , dopo averlo trovato nel vano ruota di scorta mi sono accorto subito che più che un vero subwoofer lo potremmo definire al massimo un bass reinforcement , insomma le frequenze sotto i 60-70 hz anche ad orecchio non ci sono proprio , ed il suono è quanto meno plasticoso.
Inoltre viste le dimensioni di sicuro non ci si possono aspettare grandi prestazioni , purtroppo la fisica non si inganna....
Ho quindi smontato il tutto e mi sono messo ad analizzare il funzionamento tramite scheda clio per capire bene con cosa avessi a che fare ( mi occupo di audio per lavoro per cui ho un sacco di giocattolini divertenti ).
Per documentazione il subwoofer è questo:
Questa invece è una foto una volta aperto con collegata la scheda di analisi:
In alto si possono notare i due woofer , sono una coppia di trasduttori da 13cm marchiati bose senza grosse informazioni riportate sopra.
Da un analisi con la clio ho scoperto delle cose abbastanza interessanti , primo i due woofer hanno un impedenza nominale di 2ohm ogniuno e sono collegati in parallelo per un impedenza vista dall'amplificatore di 1 ohm. Secondo ovviamente viste le dimensioni hanno un efficienza molto molto bassa , nell'ordire degli 80-81 db/w/m.
La bassa impedenza mi fa' pensare che quei furbi di bose si siano risparmiati nel loro modulo di amplificazione i trasformatori di elevamento tensione e che quindi i finali siano alimentati direttamente a 12v , infatti dalle misure fatte sull'uscita amplificata con in ingresso un segnale bianco rilevo più o meno su un carico di 1 ohm una potenza di uscita di 55-60W , conti alla mano un finale a 12v su un carico di 1 ohm genera 12 ampere , 12 volts x 12 ampere fa' 144w , considerando gli sprechi ed un efficienza del 50% i conti tornerebbero.
Questo crea alcuni problemi per la mia idea iniziale , avevo infatti pensato che anche nel caso non avessi trovato il segnale di linea per del subwoofer avrei potuto utilizzare un adattatore a trasformatore per riportare il segnale amplificato ad un livello di linea ma il carico di 1 ohm elimina in pratica tutti i prodotti commerciali già pronti e volendo fare un bel lavoro me lo dovrei far fare su misura... un lavoraccio.
Poi ho pensato di cambiare strada , dunque ho un finale che per quanto modesto tira fuori un 50W puliti su di un carico di 1 ohm , e un minimo si sente anche con un carico estremamente inefficiente , per cui ho pensato di prendere un trasduttore da 1 ohm con un efficienza sicuramente più alta , con un box degno di questo nome e provare a collegarlo direttamente all'uscita di potenza.
Avevo dei grossi dubbi in quanto l'impianto cosi com'è non scende per niente in frequenza ma sono sicuro che il problema è solamente il diffusore , le frequenze ci sono solo che il subwoofer della bose è stato raccordato per emettere il più possibile in un ristrettissimo range di frequenze per massimizzare il risultato ( a discapito dell qualità ).
Questo è l'output del subwoofer misurato con la clio , dal mio segno rosso di vede chiaramente che il grosso dell'emissione sta' tra i 90 ed i 120 hz ( infatti chiamarlo subwoofer è veramente un eufemismo.... ).
A fronte di queste considerazioni sto' cercando un diffusore che abbia queste caratteristiche:
- impedenza 1 ohm su singola bobina o 2 ohm su doppia da mettere in parallelo
- efficienza più elevata possibile , trovassi qualcosa "vecchia scuola" si potrebbe arrivare anche sui 90 - 92 db/w/m che significherebbe almeno quadruplicare il volume di uscita.
- dei parametri che mi permettano di caricarlo in reflex in un volume accettabile ( ho scartato gli altri caricamenti come la sospensione pneumatica ed il carico simmetrico per massimizzare l'efficienza visto il moderato wattaggio in gioco ).
- Che abbia una risposta accentuata sotto i 60-70hz in quanto non potendo cambiare il taglio del cross-over ed essendo il medesimo parecchio alto ( sui 120 hz ) non mi vorrei ritrovare con un boombox , se proprio non trovo i parametri adatti pensavo di calcolare un incremento di massa sulla bobina mobile per abbassare la frequenza di risonanza a scapito di un po' di efficienza ma in questo caso dovrò ricalcolare il caricamento.
Per ora sto' vagliando un po' di trasduttori , quando avrò identificato qualche modello adatto farò delle simulazioni e se trovo qualcosa che tecnicamente può andare lo compro e lo installo.
Se qualcuno avesse commenti o volesse scambiare opinioni , soprattutto in fase di simulazione la cosa sarebbe molto gradita.
Vi tengo aggiornati.