Aggiornamento impianto BOSE

ok, sono standard da 4 ohm , ottima info grazie.
 
Finalmente aggiorno il post , sinceramente mi aspettavo di dover fare meno prove, ma alla fine sono arrivato ad un risultato soddisfacente :-D
Dunque dopo aver provato vari sub con diversi caricamenti sono arrivato alle seguenti conclusioni , prima di tutto serve assolutamente un sistema che presenti un impedenza di 1 ohm , i watt infatti sono pochi e giá con 2 ohm la perdita è enorme.
Secondariamente anche se l'efficenza è importante lo è molto di piú la discesa in frequenza, ho provato un paio di casse molto efficenti ma che scendevono poco ed il risultato è stato pessimo, ricordo che collegandosi direttamente all'uscita amplificata non si ha nessuna possibilitá di intervenire sul suono per cui azzeccare il carattere giusto del sistema sub - cassa è essenziale.
Alla fine il risultato migliore l'ho ottenuto dove non me lo sarei aspettato , con un efficenza media ma molta discesa.
Alla fine essendo il fronte anteriore non tagliato in basso quello che serve sono solo le ottave piú basse.
Premetto che la modifica non trasformerá un impianto decente in uno eccezionale ma la differenza è nettamente avvertibile , il basso diventa molto fisico e sebbene la potenza non sia da terremoto in molti brani si riesce finalmente a capire cosa stá facendo il bassista

Questo è il lavoro fatto:
1266
Il sub è un kicker compRT da 10" doppia bobina da 2 ohm , ovviamente con le bobine in parallelo per ottenere 1 ohm di impedebza.
La cassa è di circa 38 litri caricata in reflex , accordata a circa 28hz , piena per metá di materiale fonoassorbente.

Ora direi che lo step 1 è completato, con calma inizieró a cercare dove è posizionato l'amplificatore bose per un eventuale upgrade , al 99% dovrebbe stare sotto il cruscotto lato passeggero ma non ho trovato da nessuna parte gli schemi elettrici , l'unica cosa che só è che il codice renault del pezzo è 280239665R.
 
Buongiorno,
Avrei Alcune domande da porvi dato che mi trovo più o meno a dover fare lo stesso lavoro. Sono riuscito a reperire un impianto audio bose originale di una alfa 159 (che ho già sentito suonare e suona molto bene) e vorrei montarlo sulla mia talisman per sostituire l'impianto quello di fabbrica (non bose). Vorrei sapere se secondo voi è fattibile... Non so se abbia un amplificatore per le casse il bose ma presumo di sì oltre che so che ha un ampli solo per il sub... Nelle casse della plancia centrale come potrei fare per non lasciare quelle di fabbrica? E inoltre posseggo giadue casse ovali a casa con mid e tweeter e dato che nel baule ho la predisposizione come potrei fare per collegarle? Mini amplificatore a parte o basta l'uscita dello stereo? Sapete se ha già i cavi o se sono da tirare?
Grazie in anticipo
 
Allora , andiamo per punti.

Avrei Alcune domande da porvi dato che mi trovo più o meno a dover fare lo stesso lavoro. Sono riuscito a reperire un impianto audio bose originale di una alfa 159 (che ho già sentito suonare e suona molto bene) e vorrei montarlo sulla mia talisman per sostituire l'impianto quello di fabbrica (non bose). Vorrei sapere se secondo voi è fattibile...

Uhmm la domanda non è tanto se è o non è fattibile , la domanda è se ha senso , innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per impianto bose , hai le casse ? hai il dsp e amplificatore ?
Se hai le casse e sono delle dimensioni della predisposizione renault le puoi montare pero' ha senso solo per risparmiare qualcosa partendo dal presupposto che le casse sono già in tuo possesso , altrimenti non ne vale la pena in quanto esistono componenti nettamente migliori e soprattutto visto che quelle casse sono state realizzate seguendo esclusivamente 2 parametri , uno il costo minore possibile , due avere la miglior resa nell'auto per cui sono stati progettati per cui cambiare il carico della portiera o il posizionamento è una pessima idea.

Se invece hai tutto anche il dsm e l'amplificatore bisogna vedere come sono fatti questi componenti , in molti casi hanno interfacce can che non puoi utilizzare in altre vetture , se invece utilizzano connessioni standard , per esempio hai solo un booster che parte dai segnali di potenza quello lo potresti al limite utilizzare con tutti i limiti del caso. Un dsp invece lo scarterei a prescindere , sarebbe tarato su un altra auto e non lo potresti modificare.

Non so se abbia un amplificatore per le casse il bose ma presumo di sì oltre che so che ha un ampli solo per il sub... Nelle casse della plancia centrale come potrei fare per non lasciare quelle di fabbrica?
Per il bose se ce l'hai dovresti sapere da cosa è composto.
Se vuoi cambiare anche il centrale basta aprire e sostituirlo , non vedo dove sia il problema , unica nota imho è l'ultima cosa da fare.

E inoltre posseggo giadue casse ovali a casa con mid e tweeter e dato che nel baule ho la predisposizione come potrei fare per collegarle? Mini amplificatore a parte o basta l'uscita dello stereo? Sapete se ha già i cavi o se sono da tirare?
Che talisman hai ? la sw o la berlina ? sulla berlina ci sono le predisposizioni per due ovali , sulla sw no e non vedo a cosa ti potrebbero service.

Mi pare che alla fine tu abbia le idee molto confuse , secondo me prima di tutto dovresti stabilire che budget hai e cosa vuoi ottenere.
 
L'impianto è completo di tutto... Devo vedere se ha l'ampli o il dsp perché lo devo smontare dall'auto.... Per gli ovali ho la berlina lì metterei solo perché li ho già e sarebbe uno spreco non usarli.... A livello di budget non ho intenzione di spendere migliaia di euro... ma neanche 50€.... Insomma una via di mezzo diciamo 300€ più o meno poi è da vedere se devo modificare tutto.... In quel caso posso aumentare un po'
 
Personalmente lascerei perdere ampli e dsp che sono negli equipaggiamenti oem notoriamente una ciofeca. Se le casse sono del diametro giusto le puoi usare , ma tieni conto che a parte gli ovali che sono abbastanza pnp per le casse in portiera il discorso cambia. Il 99% della resa è l'insonorizzazione ed il supporto per il montaggio e investire 10 ore di lavoro su una portiera per montare poi casse prese da un altra auto imho ha poco senso.
Dovresti fare le cose per step, prima di tutto dovresti chiarire se vuoi montare un sub , di che dimensioni e con cosa alimentarlo , poi puoi valutare il resto.
Un primo step potrebbe essere prendere il sub e un amplificatore a 4 canali con gli ingressi di alto livello con cui pilotare il fronte anteriore e il sub con 2 canali a ponte , puoi sostituire gli ellittici visto che è un operazione abbastanza semplice e poi a quel punto vedere se ti soddisfa e decidere il da farsi.
Tieni peró conto che il grosso è il lavoro , e soprattutto che dovrai smontare parecchia roba.
 
Il problema del smontare non me lo pongo e sull'insonorizzazione l'avevo già messa in preventivo.... Io pensavo di utilizzare i due ovali (ovviamente se possibile) prioritariamente come sub(magari con un ampli dedicato a loro impostando più verso il sub) perché mi seccherebbe buttare via bagagliaio per il sub.... E poi per il resto dell'auto cerco consigli sul da farsi
 
I due ovali come sub sono una pessima idea , al massimo possono essere come nel progetto originale dei bass-reinforcement , se non vuoi i bassi va' anche bene ma se vuoi sentire i 50hz un sub è obbligatorio , poi se non vuoi sprecare spazio puoi prendere un piccolo 8" di buona marca e fare i tagli in modo da lasciargli solo gli infrasonici e far fare il resto al mediobasso.
Imho se non sei un maniaco della scena sonora ( che tanto non verrebbe fuori comunque con componenti del genere ) puoi prendere un buon 4 canali e mettere portiere anteriori , posteriori e ellittici in parallelo per canale , ti perdi il fader ma scendendo di impedenza sfrutti al massimo il finale , poi con i 2 canali che restano ci puoi pilotare il sub, che però a questo punto serve semi decente , è facile ottenere buoni compromessi da un 10" o un 12" ma un 8" che suona bene deve essere un buon componente e soprattutto visto che avrà un efficienza parecchio bassa servono un bel po' di watt.
 
Che consigli mi potresti dare per acquisti di componenti (woofer tweeter e ampli?)
 
E' dura se non mi dici cosa ci ascolti prevalentemente e soprattutto cosa vuoi ottenere... buona timbrica ? scena sonora ? grande impatto ? e soprattutto budget.
 
Ascolto un po' di tutto..... Punto ad avere un suono pulito e un po' di watt (ma non troppi.... Non voglio esagerare che poi non ti godi la musica) budget diciamo 300/400
 
non è che mi hai dato tante info....
la butto lí stando un pó nel mezzo a tutto.

Il fronte anteriore lo puoi mettere in parallelo ai coassiali , l'ampli ti tiene teanquillamente i 2 ohm e l'elevata sensibilitá del kit a 2 vie ti dovrebbe garantire una scena sonora abbastanza frontale ( che nel caso puoi aggiustare via passivo ) , il sub è estremamente compatto, non ti dovrebbe portare via quasi niente di spazio e volendo forse lo riesci anche a mettere su un fianco.
L'ampli ha gli ingressi alto livello , preleverei il segnale dal front , da li vai all'ampli e ci piloti fa+ellittici tagliati in p.a. , poi con l'altro canale ci piloti a ponte il sub , il f.p. lo lascerei pilotato dall'ampli di serie.
Piú di cosí con quella cifra la vedo dura , ovviamente manca il costo dei materiali per fare le portiere.
 
Volendo posso pure mettere altre 2 casse posteriori con l'ampli? Praticamente leverei le casse centrali del cruscotto.... E se volessi mettere un ampli per le 2 ovali posteriori e il sub sarebbe fattibile? Cioè gestire abitacolo con un ampli e casse posteriori e sub con un'altro?
 
Puoi fare tutto ma piuttosto che aumentare il numero di casse io investirei nel migliorare la qualitá dei componenti.
Se fosse la mia lascerei perdere gli ellittici , lascerei il posteriore invariato e investirei quanto piú possibile su fronte anteriore amplificatore e sub.
Dammi retta è molto molto meglio.
Poi non ho capito una cosa , ma il centrale c'è o non c'è? ci dovrebbe essere solo sugli allestimenti bose e mi sembrava di aver capito che la tua non lo era.
 
Effettivamente è una bella domanda.... Devo provare a vedere.... Per gli ellittici lo farei solo per usarli.... È un peccato perché suonano bene.... Ma se mi dici così intanto mi farò l'impianto anteriore.... Unica cosa che non ho capito è come collegare sub dalla radio.... PS le casse sarebbero quelle in foto
 
Allora , il problema degli ellittici è dove collegarli , tu hai l'impianto oem che esce con 4 canali , 2 anteriori e 2 posteriori. In teoria non dovresti avere ne' canale centrale ne' elittici in quanto non hai l'opzione bose.
Detto ciò se volevi proprio usare gli ellittici li potevi collegare in parallelo col fronte anteriore , ma è un po' un accomodamento.
La miglior soluzione sarebbe:
- Prendi un ampli a 4 canali
- dall'impianto oem prendi i segnali dal front ed entri nell'amplificatore dagli ingressi ad alto livello.
- lasci il fronte posteriore collegato all'impianto oem.
- Dall' amplificatore a 4 canali vai con 2 canali verso il front tagliando in passa alto e ci colleghi il kit 2 vie che compri , sempre insonorizzando tutto e facendo un buon supporto in mdf.
- Con gli altri 2 canali dell'amplificatore messi a ponte e impostando un passa basso vai verso il sub.

Come lavori hai da insonorizzare le portiere , recuperare i segnali dal fronte anteriore e passare il cavo per il subwoofer.
 
A livello di insonorizzazione cercherò di fare il possibile.... Appena ho un po' di tempo mi metterò sotto a fare i lavori.... Intanto ti ringrazio.... Poi a lavoro fatto metterò le foto.... Comunque il tuo consiglio è di evitare di lavorare sul posteriore ma bensì sull'anteriore... Un ultima cosa.... Dalla radio di serie all ampli c'è un'uscita apposita o serve qualche adattatore?
 
Ma insonorizzazioni di portiere ne hai mai fatte ? xchè non è proprio un lavoro veloce e soprattutto per fare i supporti in mdf ti serve un pó di attrezzatura.
Dall'autoradio originale ovviamente non ci sono ne uscire rca ne digitali ne altro, per quello ti dicevo che devi usare sull'amplificatore gli ingressi di alto livello.
 
Non ne ho mai fatte ma ho un'amica che una volta trafficata con roba simile....
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto