Trapianto di motore

speriamo che vada tutto bene!
poi raccontaci come va a finire,ormai mi ha appassionato questa"avventura" :wink:
 
Ieri accanto al mio rottame, in officina, hanno posteggiato una Ferrari 360 Modena.....mannaggia, a saperlo prima non avrei fatto tutto sto casino!!!
In fondo ne vogliono solo 40.000€ ;D
Sono stato dalle 15:00 alle 18:00 a smontare tutto lo smontabile, stando attento a non urtare o a far cadere qualcosa sul Ferrarino!!! :tongue:
 
Mmmmm.....oggi consueta visita in officina, a quanto pare l'anno provata su strada ma....non mi sono sembrati molto convinti. :-[
Anzi, ho avuto proprio una brutta sensazione, non mi hanno detto molto, ma è evidente che si sia manifestato qualche problema. :-X
Dopo quasi tre mesi che giro in scooter non so ancora come andrà  a finire. :'(
Speriamo che non si tratti di qualcosa di grave che faccia andare tutto a monte, ma ammetto che il mio ottimismo oggi ha avuto una brutta botta!!!! :-\
 
[quote author=Fabiodynamic link=topic=761.msg5809#msg5809 date=1381776635]
Mmmmm.....oggi consueta visita in officina, a quanto pare l'anno provata su strada ma....non mi sono sembrati molto convinti. :-[
Anzi, ho avuto proprio una brutta sensazione, non mi hanno detto molto, ma è evidente che si sia manifestato qualche problema. :-X
Dopo quasi tre mesi che giro in scooter non so ancora come andrà  a finire. :'(
Speriamo che non si tratti di qualcosa di grave che faccia andare tutto a monte, ma ammetto che il mio ottimismo oggi ha avuto una brutta botta!!!! :-\
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non è per tirartela ma credo che si confermi la mia ipotesi... valori sbagliati e conseguente lista errori in centralina! Non è cosa semplice... per niente! Spero comunque che ti si risolvi tutto al più presto!
 
Probabilmente è come dici tu, non so se il problema sia meccanico o elettronico, ma spero che sia una cosa risolvibile.
Intanto ti posso dire che dalla mia hanno preso solo il motore, collegandolo al cambio/frizione dell'altra, iniettori e cablaggi sono quelli dell'altra macchina, in modo da non avere conflitti con la centralina elettronica, lo stesso vale per il compressore dell'aria condizionata che è il suo, ma non so quale sia il debimetro, mentre l'EGR suppongo sia la mia, cosà come la turbina.
Quando l'ho sentita in moto il motore girava bene, non vibrava, non faceva strani ticchettii ne rumori. Ma non so cosa sia andato storto nel giro di prova!!!
Puಠessere che mi stia preoccupando per niente, e che il lavoro preveda solo una lunga messa a punto, come puಠessere che sia un fallimento annunciato.
Di fatto ce che non gli ho ancora dato un euro, quindi se va male ci rimettono loro, al massimo io gli regalo il motore.
Ho già  deciso che se il progetto fallisce mi tengo i soldi, stringo i denti e ci arrangiamo con la Modus di mia moglie, e durante la settimana vado a lavorare in scooter.
Maledetto incidente, avevo una macchina...di 10 anni...ma ce l'avevo!
 
Aggiornamento dell'ultima ora.
A quanto pare non è un problema di motore, ne di elettronica, di spie o messaggi di errore, a quel livello sembra tutto a posto.
La macchina va male su strada, potrebbe essere un semiasse, le gomme ovalizzate o qualche cerchio deformato, insomma non dovrebbe trattarsi di qualcosa che ne pregiudicherebbe il funzionamento al punto tale da rinunciare al progetto. E per questo hanno trattenuto il mio rottame in officina, per vedere se serve ancora qualche "organo".
Il problema è che fra ieri e oggi non hanno poturo fare molto, dato che aspettavano la visita degli ispettori Renault, ed erano tutti impegnati a tirare a lucido l'officina. :tongue:
 
allora meno male!!!
 
PROVATA......finalmente ieri ho guidato Frankye per la prima volta!!!!!
La sensazione è più o meno quella di guidare la mia vecchia Laguna, ma con meno rumorini, e con una taratura leggermente diversa dello sterzo e delle sospensioni, tutto sembra più compatto ed ovattato......non dico che è stato come guidare un'auto nuova, ma quasi :wink:
All'inizio ho avuto la sensazione che fosse un "po' ferma"....poi ho guardato il tachimetro e mi sono reso conto che in effetti stavo già  a 130 Km/h :eek:
Ormai è quasi pronta, c'è solo una piccola noia....si è bloccata la ventola interna del climatizzatore, oggi dovrebbero sistemarla, o al limite sostituirla con quella della mia vecchia auto.
Purtroppo uno dei bellissimi cerchi risulta ovalizzato, infatti il giro di prova l'ho effettuato con all'anteriore due dei miei cerchi e pneumatici, e quindi ho già  deciso che per il momento utilizzerಠtutti e quattro i mei cerchioni e i miei pneumatici (Pirelli cinturato P7), che avevano circa 30.000 Km. Poi si vedrà .
Adesso tocca al reparto carrozzeria......una bella lucidata è d'obbligo, ancora mia moglie non sa nulla di tutta questa storia, e voglio farle una sorpresa presentandogliela al meglio!!!

Gli interni di Frankye sono come questi:


Il quadro strumenti è di questo tipo:

devo ancora capire che effetto fa di sera, e di che colore è la strumentazione quando le luci sono accese.

Mentre esternamente è più o meno cosà:

le fascette paraurti perಠnon sono in tinta, ma grigio satinato.....almeno per ora :wink:

Ieri ho scoperto che gli specchietti retrovisori sono richiudibili elettricamente, e che tutti e quattro i finestrini hanno il comando automatico, sulla mia lo era solo il finestrino del guidatore.
Altra cosa che ho avuto modo di provare....il freno a mano elettronico, niente leva, e la chiusura automatica quando ci si allontana con la scheda in tasca (il tutto segnalato da un colpo di clacson, e il lampeggio delle quattro frecce).
Ma la cosa che mi ha fatto più felice....niente fumo dal tubo di scarico!!!! :smile:)
 
ECCOLA APPENA USCITA DALL'AUTOLAVAGGIO ;D






Finalmente la vedo senza lo strato di polvere che la ricopriva, è quasi perfetta ma una bella lucidata ci vuole per forza, perchà© ha qualche macchiolina e qualche graffietto superficiale qua e la.
Quindi da domani passa al reparto carrozzeria.

Dovrಠdecidere cosa fare con i cerchi e le gomme, purtroppo la situazione delle ruote si è un po' complicata.
Una delle mie 4 gomme si è rovinata a causa della botta presa sul posteriore, non me ne ero accorto ma si è evidenziato dopo averla rimossa dal rottame.
Delle altre 4 gomme devo ancora constatare se si sono ovalizzate durante la lunga sosta, e in più cè un cerchione che parrebbe deformato.
Probabilmente dovrಠfar montare i mie vecchi cerchi, anche se sono un po' graffiati, e scegliere le 4 gomme migliori su 7 disponibili.
Insomma, dopo il carrozziere toccherà  ad un gommista, nel frattempo farಠcontrollare la convergenza......e poi farಠla revisione.
Non so se per venerdà o sabato la macchina sarà  pronta per la consegna, mal che vada la ritiro la settimana prossima.[/color]
 
Ritirata!!!! :smile:)
Alla fine in tutto ho speso 2.830€.
Oggi pomeriggio gommista, per scegliere i cerchi e le ruote migliori, poi revisione, e alla fine stasera la presenterಠa sorpresa a mia moglie.
 
Ieri (sabato) ho presentato a sorpresa Frankye alla famiglia.
Mia moglie si è emozionata ed è rimasta senza parole, mio figlio di cinque anni si è espresso con un "Siiiiiiiiiiiiiiiiii......evvai!!!!" e una volta salito in macchina mi ha chiesto "...papà , anche questa è una Laguna sweschion sweschion?", cioè "station wagon" :wink:

A proposito, finalmente ho visto che resa ha la strumentazione illuminata:

bella, no?

Alla fine le ho lasciato i suoi cerchi, perchà© sono buoni, a parte qualche segno di abrasione, quello che si credeva un cerchio rovinato era in effetti un pneumatico molto ovalizzato. Cosà, all'anteriore ho fatto montare i miei due pmeumatici migliori, mentre al posteriore sono stati messi 2 dei suoi, scegliendo i migliori e facendo un gran lavoro di equilibratura.
Subito dopo ho fatto fare la convergenza, e poi la revisione...passata senza problemi!!!

Finora ho girato in città , ma oggi grande collaudo ufficiale, una 60'na di Km in autostrada.

Addio cara Laguna del 2003, hai reso un ottimo servizio a tutta la famiglia, cani compresi, e ti sei "donata" alla nuova arrivata!!! :'(
Ben venuta in famiglia Frankye , rivivi grazie alla vecchia, spero tu possa essere una buona compagna come lo è stata lei!!! :smile:
 
P.s: Bellissimo il Blu Reale sulla Renault Laguna. Comunque è una delle versioni più diffuse quella, molto accessoriata poi :wink:
 
Grazie!!!! Spero di godermela per un bel po'.
Spulciandola ho trovato una targhetta nascosta con la dicitura "DYNAMIC".
Il colore è molto cangiante, ed in effetti fa la sua figura. Era da tanto che non avevo un'auto scura, dai tempi della mia Laguna prima serie verde abisso , e prima ancora una R19 16V nera, poi le successive sono state color argento.
Per un'amante dell'auto pulita, come me, è piuttosto impegnativo....ma ce la farà²!!! :wink:
 
Si si quella era la versiona Dynamic, la si distingueva per il disegno dei cerchi, sedili sportivi tessuto e pelle e altri dettagli. Poi un gradino sopra c'era la privilege, con interni beige e particolari più votati al confort e infine la ricca Initiale.

Comunque si i colori scuri sono molto difficili da tenere puliti. Mio suocero ha il tuo stesso colore nella Renault Megane Grandtour e ogni volta la macchina pulita gli dura massimo due giorni.
 
Ciao a tutti,
sono passate due settimane da quando ho ritirato Frankye, e per fortuna va tutto bene.
Ovviamente non manca qualcosa da mettere a posto, ma come dice mia moglie siamo al limite del maniacale :wink:
Per esempio, qualche giorno dopo averla presa ho iniziato a sentire un rumorino, come una sorta di vibrazione o risonanza....inutile dire che lo sentivo solo io (mia moglie dice che ho l'orecchio assoluto per le macchine), ma alla fine, dopo accurata indagine, ho scoperto da dove proveniva....era la parte centrale del rivestimento interno del tetto, cosà dopo aver rimuginato sulla possibile soluzione, sabato, ho smontato la plafoniera centrale (la Laguna sw ha ben tre plafoniere) e ho spuzzato della schiuma di poliuretano, nel cavo fra il rivestimento e la lamiera del tetto....problema risolto!!!

Ma ho deciso anche che "devo" fare "qualcosa" per la parte centrale della plancia....la finitura grigio opaco, con effetto gommato, non mi piace, e poi si vede che chi l'aveva prima non ha avuto molta attenzione.
Due le possibili soluzioni:
1) smontare tutto, rimuovere la finitura, e verniciare dello stesso colore della baguette grigio cromo inserita nella plancia,
2) ho trovato su e-bay un'azienda polacca, che produce o comunque rivende delle mascherine adesive, presagomare e preforate, da applicare alla plancia, in diverse finiture (grigio metallizzato, nero lucido, simil carbonio 1, simil carbonio 2, simil legno, etc.etc.).

La prima soluzione è più laboriosa, ma è più economica e mi darebbe più soddisfazione personale. La seconda è più facile e veloce, ma più dispendiosa.

Forse ha ragione mia moglie...sono un maniaco >:biggrin:
 
Oddioooooo un maniaco vero e proprio sei te :eek: :eek:

Ad ogni modo, opto per la prima scelta, oppure cerca in qualche demolitore questi pezzi, nelle diverse versioni cambiavano i materiali. Ad esempio nella versione di punta erano in Legno e si poteva avere chiaro oppure nero, quest'ultimo dava un effetto magnifico.
 
No Giuseppe, non ci siamo capiti. :-\
A differenza della precedente Laguna (2001 - 2004) l'unica cosa che cambia in base all'allestimento è la baguette orizzontale, cioè la barra che divide in due la plancia, posta esattamente sotto le prese d'aria centrali.
Nella mia gli interni sono esattamente come quelli della foto che avevo già  postato, e quindi la baguette è color grigio cromo:
http://s12.postimg.org/vw1q6ut19/Renault_Laguna_2005_800x600_wallpaper_17.jpg
Quello a cui mi riferisco io è la finitura delle stesse prese d'aria, lo sportellino basculante, l'autoradio, il pannello del climatizzatore, e il coperchio del posacenere a scomparsa.
E' lo stesso tipo di finitura grigia goffrata (gommata) che la Renault usa per i maniglioni interni di vari modelli (Laguna, Megane, Scenic, etc.etc.), anche nella mia precedente Laguna quella zona della plancia, sebbene avesse un design diverso, era trattata con quel tipo di finitura, il problema è che oltre ad essere un po' triste basta toccarla con le unghia per rovinarla, e in effetti nella mia sia l'autoradio che il posacenere sono abbastanza graffiati. Mentre lo sportellino basculante l'ho sostituito perchà© era molto rovinato.
Nella vecchia Laguna avevo smontato tutto e rimosso la finitura goffrata (basta strofinare con energia, utilizzando un panno inumidito di alcol e viene via), trattato i vari pezzi con aggrappante per plastica, e verniciato con una vernice spray a base di acciaio inox 18/10, molto resistente all'usura e agli sbalzi termici, e poi trattato il tutto con trasparente acrilico opaco. Alla fine il tutto era color acciaio satinato, e l'effetto oltre che molto gradevole era anche resistente.
Dovrei (o vorrei) fare lo stesso lavoro, magari non per forza di quel colore, poteri optare per il nero lucido, per lasciare il contrasto con la baguette, oppure verniciare tutto dello stesso colore della baguette.
Le mascherine adesive che ho trovato su ebay, invece, sono già  sagomate e si adattano perfettamente a quei particolari della plancia:
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/zeichnungen_it/re12.gif
e sono disponibili in vari colori:
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/mahagoni_hell.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/mahagoni_dunkel.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/wurzelholz.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/klavierlack.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/blau.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/rot.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/gelb.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/carbon.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/aluminium.jpg
http://www.magiccardesign.de/mcd2007/farben_m/carbon_plus.jpg
a me piacciono il nero, l'allumino, e il carbonio, non dovrei smontare nulla e sarebbero facili da applicare.
E' solo il prezzo che mi scoraggia un po', il kit costa 66,00€ + 17,00€ di spese di spedizione....dalla Polonia :-[
 

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