Trapianto di motore

Fabiodynamic

RCI Member
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve a tutti,
mi chiamo Fabio e.....fino alla settimana scorsa ero il felice possessore di una Renault Laguna II sw 1.9 dci 120cv
Dico ero, perchà© domenica scorsa alle 6:00 del mattino, mentre era posteggiata sotto casa, un tizio ha avuto un colpo di sonno e l'ha presa in pieno.
Danneggiata irrimediabilmente!!!!
E' rimasta schiacciata fra l'auto che l'ha tamponata, e quella posteggiata davanti, per cui: la macchina ora è più corta di almeno 50 cm, il tetto e i longheroni sotto le porte sono piegati, vista da davanti ha un lato più basso ed uno più alto.
Erano 9 anni che la curavo come una "figlia", sempre tenuta in ordine e pulita.
Tre anni fa, visto che non avevo la possibilità  di comprare un'altra auto, e che il motore aveva solo 90.000 km, decisi di darle una rinfrescata:
verniciatura integrale, color argento metallizzato, con tetto e specchietti a contrasto nero lucido
cerchioni da 17 pollici (quelli della Dynamic)
pneumatici Pirelli P7 225/45/17 94W
sedili e pannelli delle portiere sostituiti, con quelli sportivi pelle/tessuto di una Dynamic
barre longitudinali in alluminio satinato.
Insomma, era diventata un gioiellino, e contavo di farci ancora tanti chilometri e tenerla qualche altro anno, e purtroppo adesso giace in pessime condizioni.
Ovvio che, con un rottame di 10 anni, non posso sperare chissà  quale risarcimento, per cui.......oltre al danno la beffa!!!!
Fortuna vuole perಠche si verifichi una strana coincidenza, quando l'ho fatta portare in officina (per toglierla dalla strada e sospendere la polizza) ho notato una Laguna blu col cofano aperto, tutta ricoperta di polvere, in effetti è da quando ho fatto riverniciare la mia che quell'auto stà  li, ed ogni volta che andavo in officina le rivolgevo uno sguardo pietoso.
Insomma, per farla breve, questa Laguna (del 2005 super accessoriata e con carrozzeria ed interni perfetti) non ha il motore, montava un 1.9 dci 120 cv come il mio, a quel punto mi sono detto, visto che è rimasto intatto, perchà© non trapiantare il mio e acquistarla io? (il prezzo è buono)
I motori erano uguali, ma le auto in effetti sono di due serie diverse, in quanto la mia era la prima serie, questa invece è una "fase II", cioè quella con il face lifting del 2005.
I codici dei motori, riportati sui libretti, sono:
(la mia del 2003) F9Q C7
(quella del 2005) F9Q D6
In officina ho qualche amico, e mi dice che si puಠfare, nonostante la sigla finale diversa, ma mi piacerebbe leggere il parere tecnico di qualche esperto qui sul forum.
Grazie a chi vorrà  esprimere la sua opinione.

PS...questa "era" la mia Laguna:

prima


dopo
 
Mamma che brutta botta! Comunque si il trapianto lo potresti fare, perchè i motori sono uguali quindi, informati e comprati la carcassa e cosi hai di nuovo la Laguna :biggrin:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Mi rimane qualche dubbio per via del fatto che il mio motore, nonostante abbia macinato solo 121.000 km, abbia comunque 10 anni.
Quali sono le aspettative di "vita" per un 1.9 dci 120 cv, che ha già  rifatto a 90.000 km:
turbina, intercooler, e valvola EGR?
Fino a prima della "botta" le prestazioni erano comunque eccellenti, e l'erogazione abbastanza fluida ed elastica, perಠultimamente nelle accellerate in 2 e 3 fumava un bel pà².
Cosa dovrei far controllare (prima) o cambiare (dopo)?
Premetto che solo raramente (un paio di volte in 9 anni) ho usato additivi pulisci-iniettori, che per il 90% usavo solo E-diesel, e che ogni estate cambiavo olio e filtri.
A quanti km puಠarrivare?
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Nessuno sa o puಠrispondermi?
Ho letto qua e la che il 1.9 dci da 120 cv, oltre alla fragilità  della prima serie di turbine Garret, puಠavere anche problemi con le bronzine.
Qualcuno lo puಠconfermare?
Ci sono stati altri problemi "congeniti"?
Qualcuno è riuscito a fare alti chilometraggi grazie alla buona manutenzione?

Tra un po' riceverಠl'offerta di risarcimento dall'assicurazione, e si avvicina il momento di decidere se valga la pena o no di fare il trapianto.
 
Io ho appena venduto la mia vecchia e cara Scenic II serie con il motore 1.9dci da 130cv con 6 e mezzo di vita e 170.000 Km alle spalle e andava ancora come il vento. Credo che le uniche differenze rispetto al 120cv sono la turbina con alberino da 12mm e non da 10 come quello della prima serie del 120cv che non dovrebbe essere il tuo ; poi aggiornamento della centralina e forse anche un nuovo modulo per l'EGR che hanno consentito tutti assieme un incremento di quei 10cv. Premetto che ho sempre effettuato i tagliandi ogni 20.000/25.000 Km in Renault ; poi a circa 120.000 Km ho rifatto la distribuzione dove hanno sostituito anche pompa acqua e pulleggia albero motore (quest'ultima presentava eccessivi segni d'usura e perciಠmi hanno consigliato di cambiarla). Fatto questo non ho mai avuto problemi di meccanica; ho percorso ogni tipo di strada e affrontato viaggi anche di 2.000 Km tutti in una volta senza nemmeno spegnere il motore!!! Non mi posso lamentare, non ho notato nessun cedimento delle bronzine nè di altri componenti! I consumi erano fino allam fine sempre OK ( circa 5.8 L/100Km ). Solo a 155.000 Km si è rotto il compressore del clima (spesa di 650€). Sono rimasto stupito della robustezza di cambio e frizione che sembravano ancora come nuovi. Meno robusti e durevoli sono risultati invece gli ammortizzatori. Sempre fatto gasolio normale e non E diesel !!! Attenzione all' E-diesel che è meno ricco di olio e alla lunga si è vero che mantiene puliti gli iniettori, ma ti fa bruciare la pompa del carburante! Ho soltanto messo una volta a 130000Km un additivo che mi hanno dato in Renault dopo aver fatto il pieno e da allora la macchina è sempre stata abbastanza fluida e regolare nell'erogazione senza particolari e noiosissimi vuoti di potenza.Non ho mai sostituito la turbina e ai 170000 non fischiava per niente : era silenziosa e non trasudava olio! Beh il tuo ha circa 4 anni in più del mio, ma io non posso parlare male del 1.9dci che mi ha dato grandi soddisfazioni!!! Spero che il tuo rimanga fedele a ciಠche ho detto , ripeto nonostante sia un po' più anzianotto di quello che ho avuto io.In bocca al lupo!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ciao e grazie per avermi dato il tuo parere.
In questi giorni mi sto informando un po', a quanto pare i 1.9 dci più problematici sono quelli prodotti fino al 2004, mentre successivamente sono state apportate delle modifiche, fino ad arrivare al 130 cv che, in effetti, dovrebbe essere il più affidabile della serie dei 1.9 dci Renault.
Riguardo alla sua potenza, maggiore di 10 cv, credo sia stata aumentata per compensare ciಠche avrebbe perso con le successive limitazioni in fatto di inquinamento, ma quello che è più interessante è l'aumento della sua coppia motrice.
Il mio vecchio motore, purtroppo, rientra tra quelli della prima serie, essendo l'auto del 2003 :tongue: , ed in effetti ha già  mostrato molti dei guai riscontrati sui suoi coetanei: rottura della turbina, dell'intercooler, e intasamento della valvola EGR :-[ ....mancherebbe il danneggiamento delle bronzine, ma non vorrei che la fumosità  degli utltimi mesi fosse dovuta proprio a quello. Per questo mi sono sorti dei dubbi sulla sua efficienza residua.
Mentre l'auto senza motore che dovrei acquistare è del 2005 (ferma da 3 anni), per cui potrei farle installare un 1.9 dci 120 cv rigenerato di quella serie (F9Q D6, serie prodotta dal 02/2005), o forse addirittura un bel 130 cv.... >:biggrin:
Ed in effetti mi sto già  informando sui costi di tale operazione, ma tutto dipende dal budget e dal risarcimento che mi verrà  offerto.
Oppure, dovrei chiedere in officina di aprire il mio vecchio cdi, controllare lo stato degli organi interni, e valutare la sua effettiva affidabilità  e quel che ci vorrebbe per mantenerlo in forma per almeno altri 100.000 km....ma anche questo dipende dai costi.
Certo, se la differenza dovesse essere anche di 1000€, preferirei far mettere il motore giusto revisionato e rigenerato, e dovrei comunque spendere meno che prenderne una usata già  completa decente, anche perchà© dalle mie parti non se ne trovano molte.
 
Beh allora pensaci bene anche perchè il discorso della fumosità  potrebbe essere già  un segno di lasciar perdere il suo trapianto sulla nuova Laguna. Piuttosto in riguardo al fumo ti consiglio di guardarne il colore ovvero se vedi che è grigio potrebbe essere o un difetto di carburazione o i condotti dello scarico intasati mentre se noti un colorino tra il celestino e l'azzurro sono c...i perchè sicuramente le bronzine sono quasi andate e potresti fondere da un momento all'altro!!! A me nell'ultimo periodo è successo che dopo la prima accensione della giornata fumava per un po' e andato dal meccanico mi hanno detto che visto il colore grigio della fumata non c'era da preoccuparsi perchè erano i filtri della marmitta sporchi che cominciavano a rigenerarsi quando il motore andava alla giusta temperatura ed infatti dopo circa 10min non si vedeva più nulla. Ciao
 
  • Creatore Discussione
  • #8
No, per fortuna il fumo era di colore grigio scuro, e difatti nel punto in corrispondenza dello scarico il paraurti diventava nero, ma bastava un po d'acqua per pulirlo.
In officina mi hanno detto che il funo era dovuto alla fuliggine accumulata nello scarico, per via dell'uso prevalentemente cittadino, e anche perchà©, dopo la rottura della prina turbina, avevano eliminato il catalizzatore, dato che si era impregnato di olio.
Fra l'altro quel motore non ha mai consumato una goccia d'olio!!!
Ma rimane pur sempre un motore di 10 anni.
 
I motori 1.9 dCi da 120 cv come saprai non sono stati sinonimo di affidabilità  al top. In passato sono stati tantissimi i problemi alle turbine (le famose Garrett), ma ultimamente sento anche tantissimi proprietari sia di laguna che megane, che lamentano consumi eccessivi di olio, per via del motore andato a farsi benedire a chilometraggi del tipo 170 mila km. In questo caso, se sai che il tuo motore per ora è ok, e non neccessità  di nessun intervento, effettua il trapianto senza problemi, poi sai bene com'è stato trattato il tuo motore a livello di manutenzione e tutto il resto. :wink:
 
Finalmente, dopo 2 mesi di attesa, oggi ho saputo che la perizia della mia automobile è stata consegnata alla compagnia assicurativa che dovrebbe risarcirmi.
Ovviamente non si tratta di una grossa cifra, dato che l'auto aveva 10 anni, inutile dire che prima dell'incidente dimostrava almeno 5 anni meno di quelli che aveva, a loro interessa solo l'ipotetico valore commerciale ufficiale che avrebbe potuto avere prima di essere investita, dato che per ripararla ci vorrebbero dai 7000 € ai 10.000 € che non mi darebbero mai.
Guardando gli annunci di auto usate in vendita nella mia regione, con un budget piuttosto limitato come il mio, sono ben poche le speranze di trovare una familiare usata in buone condizioni, infatti tutte quelle che ho trovato finora hanno almeno il doppio dei chilometri, e quelle meno sfruttare rappresentano comunque un incognita.
Ne ho trovata una di fine 2005, 1.9 dci 130 cv con 120.000 Km "dichiarati" a cui credo poco, e che dallo "storico" degli interventi ufficiali risulta che abbia già  cambiato 2 turbine.
Del mio motore so che almeno non consumava olio, non faceva strani rumori ne vibrazioni, solo un po' di fumo in accelerazione imputabile all'asportazione del catalizzatore, che la turbina nuova ha circa 30.000 km, e che i 121.000 km sono effettivi.
Della Laguna che dovrebbe subire il trapianto so che carrozzeria e interni sono come nuovi, le sospensioni sono state rifatte (nel tentativo di eliminare le vibrazioni che invece provenivano dal motore originale), e le gomme sono nuove.
Mi sa che mi rimane solo l'ipotesi del trapianto.....spero di non buttare quei pochi soldi che mi daranno, e che in officine siano in grado di fare un lavoro a regola d'arte, che mi costerà  solo di stacco e riattacco motore circa 700?, + 1500? per l'acquisto dell'auto, + costi di passaggio e bollo, + qualche imprevisto (manicotti, batteria o altro)....circa 3000? ???
 
ti rispondo non perchè conosco la laguna ma perchè con i motori ci ho combattutto un pà²... allora il problema del trapianto si pone eccome! Il problema è molto semplice... si puಠfare sà ma se si riesce a mettere in moto le avarie e le segnalazioni spunteranno come i funghi! Le auto di oggi sono solo elettronica! Il motore magari avrà  subito qualche modifica rispetto a quello che hai tu...ma solo migliorie! Mentre il problema come detto rimane l'elettronica. Sicuramente ci saranno molti connettori differenti... codici centralina differenti e a volte cambiano anche le marche dell'elettronica! Io mi sono scontrato con alcuni trapianti del motore fiat 1.4 turbo che montano rispettivamente abarth, fiat punto, Mito e ora anche su lancia delta... beh a dire cosà uno pensa che il motore possa essere trapiantato in qualsiasi di queste auto e invece no! Non hai idea di quanti connettori e sensori diversi anno! Per non parlare dei processi centralina! Quindi ti dico che fare questa operazione serve un meccanico con le contro paxxe!!! che sappia anche riprogrammare la centralina...un esempio stupido anche i valori sonda lambda saranno differenti e sicuramente usciranno errori su errori solo sul quel valore! Pensaci bene! se il modello era il medesimo ti dicevo di farlo ad occhi chiusi mentre con 2 codici diversi vuol dire che ci saranno tanti piccoli problemi scomodi da risolvere! Magari sai quanti sensori dovrai comprare e adattare! A volte cambiano pure le viti! Quindi a mio parere faresti prima a girare per concessionari e privati per l'acquisto di un auto "intera"! Il 1.9 va benone ma comunque hai 120 mila km... non è cosà nuovo! fra 50.000 potresti cominciare ad avere problemi seri...tipo la turbina!
 
Grazie Marco, la tua è una valutazione da tenere in conto!!!
 
Eeeeeeh si, il budget purtroppo è molto limitato!!!
Nel frattempo ne avrei trovata un'altra, identica alla mia, per 500€, alla quale perಠdovrei comunque far trapiantare il motore e non solo, dato che è molto usata ed ha diverse parti meccaniche guaste, alla fine temo che nel totale risparmierei forse 500/700€ rispetto all'altra, che invece è in condizioni decisamente migliori e super accessoriata (clima bi-zona, ESP, sensori di parcheggio, lunotto ad apertura separata, strumentazione e plancia di nuovo tipo, frontale ridisegnato, tendine laterali, vetri oscurati, etc etc.)
Fra l'altro, per quella più nuova, credo di riuscire a spuntare un prezzo più basso, invece dei 1500€ chiesti inizialmente da loro, e mi hanno già  detto che mi verranno incontro.
Ho parlato sia con il capo officina, che con il meccanico più anziano, oltre che con l'ex capo officina, tutti mi hanno rassicurato sulla fattibilità  dell'operazione, e che la centralina del motore verrà  opportunamente riprogrammata.
I dubbi ovviamente rimangono, ma non vi nascondo che tra un'auto che profuma di nuovo, presa presso la rete ufficiale, ed una molto sfruttata, presa da un privato, preferisco la prima.
Speriamo bene!!!
Mannaggia ai soldi!!!
 
Ieri mattina, dopo aver "mercanteggiato" un po' sul prezzo d'acquisto, abbiamo pattuito la cifra di 1500€ compreso il passaggio di proprietà , cosà ho dato l'ok per iniziare i lavori, e in tarda mattinata ad entrambe le auto è stato espiantato il motore.
Ieri sera ho incontrato il capo officina al supermercato, e mi ha detto che tutto procede in maniera regolare.
Sembrano tutti molto coinvolti da questa "operazione" un po' inusuale....speriamo che l'ottimismo sia ricompensato da un ottimo risultato.

Nel pomeriggio andrಠa vedere se il mio motore è stato posizionato nella "nuova" carrozzeria :eek:
 
dai spero che tutto vada per il meglio!
 
Sono stato in officina...."Frankye" èra in moto!!!!
Ho deciso di battezzarla cosà, dal diminuitivo di Frankenstein, in fondo si tratta di una creatura riportata in vita.
Non mi aspettavo che avvenisse cosà in fretta.....ancora aspetto i soldi dall'assicurazione ;D
Ma non vedo l'ora di provarla!!!

Grazie per il buon augurio!!!!!!
 
Oggi sono andato in officina, Frankye è completa, manca solo il collaudo su strada, ma dato che ormai siamo a fine settimana, anche se domani (venerdà) dovesse essere pronta al 100%, la ritirerಠla settimana prossima, anche perchà© voglio fargli dare una bella lucidata professionale.....d'altronde dopo due anni di polvere!!! :tongue:
L'auto aveva in origine 79.000 Km, l'unica cosa che hanno trapiantato è stato il motore, mentre cambio, frizione (nuova) e volano sono i suoi, cosà come il compressore del climatizzatore (bi-zona) e i cablaggi degli iniettori....tutto decisamente più nuovo rispetto alla mia. Della quale, poverina, è rimasto poco più di una carcassa vuota. :'(
Ovviamente ho chiesto di cambiare la cinghia di distribuzione.
Da questa operazione mi rimarranno di scorta:
1 testata del motore (la sua)
1 turbina (la sua) (questa è la cosa di cui sono più contento!!!)
1 cambio (il mio)
1 radiatore (il mio)
2 ammortizzatori anteriori (i miei), completi di molle e tamponi
1 set completo di sedili Dynamic (i miei)
4 cerchi da 17" Dynamic (i miei)
4 pneumatici Pirelli 225/45/17 94V con 30.000 Km (i miei)
alcuni organi di sterzo (i miei)
diversi manicotti (misti)
le modanature laterali degli sportelli (le mie)
1 pomello del cambio (il mio)
1 rivestimento della leva del cambio (il mio)
1 rivestimento della leva del freno a mano (il mio)
se ci riesco faccio smontare anche gli specchietti retrovisori (i miei).
Non credo che l'autodemolitore sarà  molto contento, ma con questi pezzi di scorta ci tiro almeno altri 5 anni. :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto