Rimappatura centralina

[quote author=Giulio GT link=topic=863.msg19459#msg19459 date=1406554215]
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg19455#msg19455 date=1406551556]
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
[/quote]

In accordo su tutta la linea
[/quote]

concordo
 
La turbina va bene come è visto che è a geometria variabile,cmq con i cavalli che sono riuscito a tirare fuori è diventato un mostro
 
[quote author=marco2415 link=topic=863.msg19626#msg19626 date=1406675071]
La turbina va bene come è visto che è a geometria variabile,cmq con i cavalli che sono riuscito a tirare fuori è diventato un mostro
[/quote]

ma tu hai rimappato la clio?
 
Perà², 32 cavalli con solo rimappa e filtro? Mica male, il fap lo hai tenuto?
 
[quote author=Marco.G link=topic=863.msg19455#msg19455 date=1406551556]
i vostri concetti sono tutti gusti!!! rimappare non è cosa semplice... io c'ho combattuto per anni e ho capito che non si finisce mai di imparare! Io sconsiglio sempre di mappare quando l'auto è nuova.... almeno un annetto lasciatele originali... Io ho fatto sempre cosà... ma non perchè le mappe siano pericolose... ma perchè i motori sono tutti a se! Non puoi mai sapere se ha qualche problema... meglio fare un bel rodaggio... io ho mappato sempre dopo i 20.000km e ho macinato km con l'auto rimappata... senza problemi! Ora sulla clio un pಠmi frena il fap... il mio preparatore mi ha assicurato che con un lavoro certosino si riesce a gestirlo bene senza dover toglierlo! ma comunque per chi vuole il max va tolto! Il motivo è semplice... quando devi richiedere il max dal propulsore alla fine si deve anche maggiorare il lavoro della turbina e quindi il flusso di scarico aumenta... se si lascia il fap o catalizzatore si crea una contropressione e il propulsore invece di acquisire potenza, agli alti giri la perde! nessuno se ne accorge... se non confrontando l'incremento su banco prova rispetto a prima della rimappatura! Spesso ci prendono in giro dando tutta coppia (soprattutto sui diesel) per far sembrare la macchina più pronta... ma poi magari vi ritrovate al max giri di rotazione la potenza poco superiore dell'auto originale! troppe volte ho visto sul banco rulli auto che a bassi regimi sparano 20cv in più e 40nm di coppia! poi in alto hanno un incremento di qualche cv (+5cv) Quindi sempre attenti! Volete rimappare?? fatelo! Ma andate prima su un banco rulli che non sia del mappatore.... poi dopo la mappatura tornate al banco rulli che avete usato all'inizio e confrontate... ATTENZIONE AI CIARLATANI!!!!!
[/quote]

Per questo a Settembre ho appuntamento con il numero uno C:smile: :smile:) C:smile:
 
Per curiosità  swattolo quanto pensano di tirar fuori dal 1.2 benzina aspirato? Solo rimappa penso massimo 6 o 7 cavalli...
 
Si lo tengo ancora il fap fino ai 15000 all'incirca,per ora la tengo cosà piu avanti zack
 
[quote author=LOLasd link=topic=863.msg19736#msg19736 date=1406754753]
Per curiosità  swattolo quanto pensano di tirar fuori dal 1.2 benzina aspirato? Solo rimappa penso massimo 6 o 7 cavalli...
[/quote]
Forse anche meno. Non ha senso su un piccolo benzina aspirato
 
[quote author=Paolo83 link=topic=863.msg19739#msg19739 date=1406781341]
[quote author=LOLasd link=topic=863.msg19736#msg19736 date=1406754753]
Per curiosità  swattolo quanto pensano di tirar fuori dal 1.2 benzina aspirato? Solo rimappa penso massimo 6 o 7 cavalli...
[/quote]
Forse anche meno. Non ha senso su un piccolo benzina aspirato
[/quote]

Dovremmo essere sui 5-6cv circa . La mia idea era di fare intanto la mappa, cat e scarico e poi fare pure l'albero a camme della C&B e circa 15/20cv si dovrebbero tirar fuori cosà. Avrei un motore un pಠpiù prestante, una macchina con un sound più carino, esteticamente più bella per lo scarico (non terminalino) e consumi sempre molto bassi :wink:
 
Io vorrei farla al mio 1.5 75cv tra un anno o due, ma non per l'allungo, amo troppo avere una buona ripresa...
Tanto, più di 150/160 km/h non penso di farli mai, ci tengo alla mia vita, a quella velocità  qualsiasi imprevisto potrebbe diventar fatale :tongue:
Mi informerಠpiù avanti... Anche se non vedo l'ora!
 
Si bà© sul diesel hai grossi margini di miglioramento, che sia il 75 o 90 cv...
 
[quote author=LOLasd link=topic=863.msg19863#msg19863 date=1406910624]
Si bà© sul diesel hai grossi margini di miglioramento, che sia il 75 o 90 cv...
[/quote]
Il 75 un pà³ meno siccome non ha l'intercooler
 
Siamo sicuri non abbia intercooler? Sicuramente ha la turbina a geometria fissa. Cmq dico questo per esperienza personale, un mio amico con clio IV come la mia (1.5 dci) ma 75 cv, una volta fatta la rimappa senza rimozione fap, mi da almeno 15 metri di distacco sul quarto di miglio, la mia è una 90 cv...
 
mi pare di aver letto cosà, e lo so per esperienza siccome il nonno ha la dacia sandero stepway 90 cv, stesso nostro motore 1.5 dci, il 75 di quella non ha l'intercooler..
tranquillo che anche il 75 guadagna, cambia soprattutto la coppia, non tanto i cv..
mio padre ha il fiat qubo 1.3 mjet 75 cv ( mappato a 90 )... mi da una m&rd@ che non ti immagini da 50 a 170 ( la clio offre una partenza migliore e ha più vel max )
 
Allora mi sono informato, a quanto pare entrambe le motorizzazioni montano intercooler. L'unica differenza sta nel fatto che il 75 cv è di vecchia generazione con turbina a geometria fissa, mentre il 90 cv è di nuova concezione con migliorie varie oltre alla turbina a geometria variabile. Tra l'altro abbiamo dato una rullata alle nostre clio in banco prova BAPRO ed è risultato che la 75 cv in realtà  ne rulla 81,4 e la 90 ne rulla 88,1 la coppia cambia di circa 20 nm. Questo a riprova che la differenza tra queste due motorizzazioni è davvero minima, c'è per carità , ma è davvero poca. Cmq se non erro il mio amico sulla sua 75 cv rimappata è arrivato sui 102 cv con 251 nm di coppia. E va di più della mia su tutto il versante. Ho viste mappate della 90 portata fino a 130, ma li mi pare un esagerazione e sicuramente vanno ad intervenire sulla pressione del turbo, cosa che voglio evitare. Meglio lavorare solo su parametri inerenti all'iniezione se si vuole integrità ...
 
[quote author=LOLasd link=topic=863.msg19934#msg19934 date=1406973612]
Allora mi sono informato, a quanto pare entrambe le motorizzazioni montano intercooler. L'unica differenza sta nel fatto che il 75 cv è di vecchia generazione con turbina a geometria fissa, mentre il 90 cv è di nuova concezione con migliorie varie oltre alla turbina a geometria variabile. Tra l'altro abbiamo dato una rullata alle nostre clio in banco prova BAPRO ed è risultato che la 75 cv in realtà  ne rulla 81,4 e la 90 ne rulla 88,1 la coppia cambia di circa 20 nm. Questo a riprova che la differenza tra queste due motorizzazioni è davvero minima, c'è per carità , ma è davvero poca. Cmq se non erro il mio amico sulla sua 75 cv rimappata è arrivato sui 102 cv con 251 nm di coppia. E va di più della mia su tutto il versante. Ho viste mappate della 90 portata fino a 130, ma li mi pare un esagerazione e sicuramente vanno ad intervenire sulla pressione del turbo, cosa che voglio evitare. Meglio lavorare solo su parametri inerenti all'iniezione se si vuole integrità ...
[/quote]

infatti lo avevo detto che si arrivava a 130... ma in extremis... penso che il giusto sia 110
 
Esattamente sagitt, o togli fap, liberi scarico metti filtro aria sportivo ecc... E allora si puಠfare qualcosa in più, ma forzarla sui 130 cv con tutte queste cose rischi veramente di compromettere il motore. Basta pensare che il nostro 1.5 dci al massimo è stato portato a 110 cv dalla casa, un motivo ci sarà ... Cmq parlando con rimappatori su motori simili ai nostri l'incremento medio è 25 cv, poi ci sono le eccezioni per carità , ma se da 90 si passa a 130 vuol dire che non si lavora solo su parametri di iniezione, ma su pressione turbo e tante altre cose, che alla lunga possono logorare l'auto...
 
[quote author=swattolo92 link=topic=863.msg19762#msg19762 date=1406800000]
[quote author=Paolo83 link=topic=863.msg19739#msg19739 date=1406781341]
[quote author=LOLasd link=topic=863.msg19736#msg19736 date=1406754753]
Per curiosità  swattolo quanto pensano di tirar fuori dal 1.2 benzina aspirato? Solo rimappa penso massimo 6 o 7 cavalli...
[/quote]
Forse anche meno. Non ha senso su un piccolo benzina aspirato
[/quote]

Dovremmo essere sui 5-6cv circa . La mia idea era di fare intanto la mappa, cat e scarico e poi fare pure l'albero a camme della C&B e circa 15/20cv si dovrebbero tirar fuori cosà. Avrei un motore un pಠpiù prestante, una macchina con un sound più carino, esteticamente più bella per lo scarico (non terminalino) e consumi sempre molto bassi :wink:
[/quote]

e cosi fu che l auto ti duro' 3 anni in meno :biggrin:
 
[quote author=manu71 link=topic=863.msg5881#msg5881 date=1382898002]
secondo me (ma è un parere personale) non ti conviene rimappare, per tre motivi
1 la macchina va già  bene di suo pecca un po' in allungo ma spinge forte in basso e si guida con piacere. I consumi sono davvero ottimi
2 la maggior coppia che ti darebbe la rimappatura, andrebbe a sollecitare la trasmissione oltre i livelli di sforzo per i quali è stata progettata, con il rischio di bruciare la frizione o fare danni peggiori
3 la garanzia te la scordi
Ciao
[/quote]
tutto perfetto aggiungerei un
4 la mappatura va fatta su banco,provata e riprovata piu volte
5 una spesa di soldi inutile che va piu dei 500 euro se fatta bene
io sinceramente ho preso la clio per l estetica e per i bassi consumi 1.5 90cv e mi fa 403 km cn 24 euro
mettere mano al motore significa aumentare i consumi ,le prestazioni si pagano purtroppo .inutile prendersi in giro
la domanda è : se si volevano piu' cavalli non era meglio comprare un altra auto con piu cavalli gia di serie??
penso la risposta piu' comune sia " costava troppo,sia mantenerla sia per altro"
bhè allora a mio parere stupido spenderne altri rischiando di spenderne il doppio e rovinare l auto.
mi scuso ,per essere un moralizzatore scomodo.pero' vorrei aiutare a valutare tutte le facce della questione
ps : attenzione , l elaborazioni non a caso le fanno tutte sui motori a benzina non diesel.toccando la compressione delle turbine si ha un bel po di potenza in piu'
prezzo per turbina in caso di rottura 1800 euro rigenerata (non nuova) renault. escluso montaggio.
saluti
 
Se si va da un bravo mappatore, che non tocca la pressione del turbo, ma lavora su valori relativi all'iniezione non si ha alcun problema...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto