Tergicristalli che si toccano

Stefi

RCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2016
Messaggi
125
Punteggio reazioni
2
Località
Gorizia
Auto
Espace intense 1.6
Riprendo una mia vecchia segnalazione di cui non aveva avuto riscontro, ma visti i miei vani tentativi di porre rimedio all'inconveniente, ritorno ancora sullo stesso argomento.
Nella sostanza, i tergi a fine corsa, spesso si toccano creando un fastidioso rumore, soprattutto se viene selezionata l'intemittenza. Più volte (tre) hanno tentato di sistemare il pararellismo dei tergi, che peraltro nella posizione aperta sono corretti, ma in chiusura spesso si toccano. In officina mi hanno detto che il due tergicristalli sono mossi da due motorini indipendenti.....non vorreri che tutto dipenda dal funzionamento non corretto di uno dei due.
 
Mmm mai accorto. Domattina provo
 
Ciao, a me, non sempre, è capitato di notare il contatto ma solo in funzionalità intermittenza.
 
addirittura due motorini? :confused: però!!!
Prova a rimuovere la calotta di copertura del perno del tergi che ti sembra spostato, rimuovi il dado di fissaggio, sfili il tergi dal perno e lo riposizioni in modo che non tocchi l'altro.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ok grazie, ma dopo aver rimosso il dado, si sfila semplicemente, o devo far leva su qualcosa?
 
ovviamente presta attenzione a dove, eventualmente, appoggi la leva onde evitare di rovinare la base di appoggio
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Ho tentato di sbloccare il braccetto del tergi per regolarlo meglio.....ma niente da fare....dopo il bullone di blocco non si sfila. Ho provato a far leva in varie maniera ....ma niente. Inoltre non vedo nessun appiglio o incavo strano. Qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:
Mi rispondo da solo.Risolto! Sono riuscito a sbloccare il braccetto. Dalla posizione riposo facendolo ruotare verso il vano motore alzando e con alcuni movimenti sul perno si sblocca. Per riallinearlo non é una cosa semplicissima., anche perché il motorino non é sempre preciso nella posizione di riposo.
 
Ok grazie x il supporto.
 
Per l'ennesima volta torno su questo problema che riguarda forse solo me.....e che mi fa diventare matto. Mi ripeto, dopo due registrazioni e un fai da me, sono punto a capo. Il contatto dei tergi a fine corsa in pausa, avviene non sempre ma molto spesso, a nulla é valsa la divaricazione del tergi incriminato. Potrebbe essere un problema del motorino? Avete esperienza in merito? Suggerimenti? Qualche nuovo utente ha lo stesso problema?
 
Ciao, sto guidando una Renault Scenic nuova come auto sostitutiva e vi posso comunicare che il problema è presente anche su questo modello....
A volte lo fa e a volte no. Ho notato una cosa però, quando il tergi funziona in modalità intermittente, inizialmente sbatte ad ogni battuta ma poi (sembra dopo un certo periodo di funzionamento che oggi cercherò di verificare meglio) mi sono accorto che il braccio sx arriva in posizione di riposo ma poi compie un micro movimento di avvicinamento rallentato senza più battere su quello di dx.
Ho segnalato il problema al mio concessionario e gli ho chiesto di verificare sulla mia auto.
Se ho altre news ve le comunicherò. Buona giornata.
 
Grazie della tua segnalazione, corrisponde al mio problema, credo sia un difetto del meccanismo. Se hai novità informami.
 
Ciao, ho potuto verificare un po meglio dopo la giornata di pioggia. Devo dire che il "micro" movimento non lo ha ripetuto e quindi il contatto si è ripetuto nuovamente anche se in modo discontinuo. Alla fine però ho notato che il rumore proviene direttamente dalla spazzola del tergi di sx che sbatte sulla spazzola del tergi di dx e non tra i braccetti. Vedremo quando mi riconsegneranno la mia Espace se saranno riusciti ad eliminare l'inconveniente.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto