Strano rumore 4WD

LLZ

RCI Newbe
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Località
Treviso
Auto
Kadjar 1.6 DCI 130CV 4WD
Sesso
Uomo
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se per errore dovessi duplicare un thread preesistente, ma ho cercato a fondo senza successo.

Mi chiamo Luca e sono felice possessore di un Kadjar 130CV 4WD.

Recentemente, ho dovuto effettuare una manovra un po' impegnativa in montagna, che mi ha lasciato delle perplessità: in breve, ho dovuto retrocedere di una cinquantina di metri, su uno sterrato molto ripido e con fondo molto sconnesso e umido, per permettere il passaggio di un mezzo di soccorso in senso opposto. In questa occasione ho innestato il 4WD permanente.

Durante la manovra ho dovuto un pochino lavorare di frizione, fa parte del gioco, ma ho notato che in almeno due occasioni, durante la marcia, arrivavano dei colpi molto forti e improvvisi dal retrotreno, apparentemente nei momenti in cui l'auto perdeva trazione sul posteriore. Ovviamente appena udito il colpo mi arrestavo, reiterando così il ciclo; ripeto, credo almeno due volte, forse tre.

Alla ripresa della marcia regolare, più nessun rumore strano, né in modalità trazione automatica né in 4WD permanenti.

Scrivo qui per chiedere a chi è più esperto di me se possa trattarsi di una condizione normale o se si tratti di qualcosa di preoccupante relativo al differenziale posteriore o agli organi di trazione in generale.

Preciso che l'auto ha 3 anni, ma è coperta da estensione di garanzia fino al 5° anno di vita del veicolo.

Grazie e un saluto.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto