Serbatoio Carburante! Quanti Litri?

prottolino

RCI Junior Member
Registrato
15 Agosto 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Età
41
Ragazzi, questo è importante!
Io ho la Clio Wave col 1.5 dCi 75 CV.
Sul manuale viene indicato un serbatoio di circa 45 Litri.
Viaggio parecchio e vorrei sapere da chi di voi lo ha fatto e chi no di farlo, alcune cosette da considerare quando si è dal benzinaio!
Oggi ho fatto il pieno, come di mio solito, ed ero a rosso fisso da un pà²!
L'auto indicava 43,6 litri per 977 Km con una media di 4.4 litri.
Alla pompa hoi avuto il primo scatto a 45.24 e poi ho riempito fino a 47,11. Ero al fai-da-te!
a tutti quelli che fanno gasolio o benzina e fanno il pieno, chiedo di verificare a chi possibile quanto carburante mettono nel vostro serbatoio e quanto consumo vi indica la macchina!
Non capisco se sono troppi i furbastri o il serbatoio non è 45 litri ma 48 o 50.
In officina mi hanno detto che a loro da documentazione risulta 45....
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di strano?
 
ciao, ho fatto circa 5000km e faccio sempre il pieno per verificare i consumi. Ieri la macchina era a riserva con la lancetta praticamente allo zero (avevo quasi paura di non arrivarci al rifornitore). Ho fatto il pieno fermandomi al primo scatto della pompa, comunque la pompa aveva un'erogazione lenta e penso che il gasolio in entrata abbia fatto poca schiuma. Cosà facendo ci sono stati esattamente 49,89 litri. Mi sa che il serbatoio è proprio da 50 litri. Ma che neppure in renault sappiano qual è la capienza è incredibile.
 
Quello della clio 3 è da 55 litri, mi sembra strano che l'abbiano ridotto...
 
l'auto non mi è ancora arrivata, ma cerco di pensarla in modo più logico, magri dico una cavolata.. le auto hanno tutte diversa posizione del serbatoio.. di solito le hatchback lo hanno sotto i sedili verso il fondo dell'auto (non tutte) e il tubo che conduce dal imbocco a li avrಠun diametro e una lunghezza che vanno riempiti se si vuole far scattare il blocco della pompa :smile: ed ecco che si somma qualche litro ai 45 del serbatoio :smile:
 
Facendo il pieno (da un rifornitore di fiducia) con la spia rossa accesa da circa 15Km la pompa si è staccata a 47.6 Lt. poi ho forzato sino al secondo stacco avvenuto a poco meno di 49 Lt. L'autonomia del CdB era di 1100Km con un consumo medio di c.a. 4.1L/100Km . Piuttosto vorrei chiedere se qualcuno di voi ha notato che l'indicatore analogico del carburante ha un comportamento anomalo ovvero che la lancetta rimane al massimo dopo aver fatto il pieno per un bel po' di Km . Descrivo di seguito la mia esperienza : dopo aver fatto il pieno la lancetta era addirittura 1 mm sopra la tacca che indica il massimo e non si è mossa di un pelo per circa 400 Km anche se il CdB diceva che erano andati via già  19 Lt ; dopo è cominciata a scendere in modo molto più percettibile arrivando quasi a rosso dopo altri 640 Km circa ( 1050Km in tutto ) . Oggi secondo l'indicatore analogico avevo meno di un quarto di serbatoio e cosà ho fatto 40€ di diesel ovvero 24 Lt sempre a motore e quadro spenti. Riaccendendo il tutto la lancetta è schizzata nuovamente 1 mm sopra la tacca del pieno , ma non c'è il pieno!!! Stando ai dati Renault 1/4 di 45Lt circa dovrebbero essere 11 Lt + 24 Lt = 35 Lt quindi al pieno mancano ancora 10 Lt abbondanti . In definitiva io credo che la lancetta rimanga sulla tacca 1 sino a quando il serbatoio non si svuota di circa i 2/5 del totale mentre per i restanti 3/5 ( circa 27 Lt ) l'indicatore analogico sfrutta tutto l'arco a disposizione con le varie tacche per una lettura più attenta del gasolio restante. Quindi quando la lancetta è a metà  ciಠnon indica mezzo serbatoio, ma molto meno ( secondo me circa 15 Lt ). Anche le tacchette in giallo sembrano dare forza al mio discorso infatti man mano che si va scendendo sull'indicatore queste diventano più fitte : avranno un significato o si tratta di grafica inutile? Spero che qualcuno di voi mi puo dare quache chiarimento in merito sperando che quello che ho appena descritto sia comune a tutte le nuove clio e che non sia un problema solo della mia :-\ Grazie in anticipo e buona strada a tutti!
 
[quote author=Dom92 link=topic=781.msg5498#msg5498 date=1377726198]
Facendo il pieno (da un rifornitore di fiducia) con la spia rossa accesa da circa 15Km la pompa si è staccata a 47.6 Lt. poi ho forzato sino al secondo stacco avvenuto a poco meno di 49 Lt. L'autonomia del CdB era di 1100Km con un consumo medio di c.a. 4.1L/100Km . Piuttosto vorrei chiedere se qualcuno di voi ha notato che l'indicatore analogico del carburante ha un comportamento anomalo ovvero che la lancetta rimane al massimo dopo aver fatto il pieno per un bel po' di Km . Descrivo di seguito la mia esperienza : dopo aver fatto il pieno la lancetta era addirittura 1 mm sopra la tacca che indica il massimo e non si è mossa di un pelo per circa 400 Km anche se il CdB diceva che erano andati via già  19 Lt ; dopo è cominciata a scendere in modo molto più percettibile arrivando quasi a rosso dopo altri 640 Km circa ( 1050Km in tutto ) . Oggi secondo l'indicatore analogico avevo meno di un quarto di serbatoio e cosà ho fatto 40€ di diesel ovvero 24 Lt sempre a motore e quadro spenti. Riaccendendo il tutto la lancetta è schizzata nuovamente 1 mm sopra la tacca del pieno , ma non c'è il pieno!!! Stando ai dati Renault 1/4 di 45Lt circa dovrebbero essere 11 Lt + 24 Lt = 35 Lt quindi al pieno mancano ancora 10 Lt abbondanti . In definitiva io credo che la lancetta rimanga sulla tacca 1 sino a quando il serbatoio non si svuota di circa i 2/5 del totale mentre per i restanti 3/5 ( circa 27 Lt ) l'indicatore analogico sfrutta tutto l'arco a disposizione con le varie tacche per una lettura più attenta del gasolio restante. Quindi quando la lancetta è a metà  ciಠnon indica mezzo serbatoio, ma molto meno ( secondo me circa 15 Lt ). Anche le tacchette in giallo sembrano dare forza al mio discorso infatti man mano che si va scendendo sull'indicatore queste diventano più fitte : avranno un significato o si tratta di grafica inutile? Spero che qualcuno di voi mi puo dare quache chiarimento in merito sperando che quello che ho appena descritto sia comune a tutte le nuove clio e che non sia un problema solo della mia :-\ Grazie in anticipo e buona strada a tutti!
[/quote]

ciಠche hai descritto avviene pari pari anche nella mia clio, dopo aver fatto il pieno la lancetta rimane al massimo per 400 km ed oltre, per pop iniziare a scendere con regolarità . Mi chiedo se ha senso un indicatore che inizia a funzionare quando se ne è già  andato quasi mezzo serbatoio.
 
Boh sembra strano anche a me, forse la Renault ci vuole ingannare un po' facendoci sognare consumi miracolosi falsando soltanto l'indicatore, ma non ha poi tanto senso perchè quando la lancetta comincia a muoversi scende che è una "bellezza" dato che si riferisce forse anche a meno di mezzo serbatoio!!! Cmq ad essere sincero questo 1.5 dci 90cv consuma realmente poco anche se è lontano dai 29.4 Km/L dichiarati dalla casa. Io personalmente posso cmq affermare che in autostrada non è difficile mantenersi sui 25-26 Km/L . Ritornando al discorso dell'indicatore del carburante mi sembra strano che Renault lo abbia tarato cosà male anche perchè io prima avevo una Scenic II serie 1.9 dci 130 cv e devo dire che l'indicatore digitale del gasolio era abbastanza preciso e non mi ha mai dato noie : era composto da otto tacche luminose ed ognuna di esse si spegneva quando andava via esattamente 1/8 di serbatoio!!! Ma cosa mi combini Renault?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
[quote author=Dom92 link=topic=781.msg5504#msg5504 date=1377777631]
Boh sembra strano anche a me, forse la Renault ci vuole ingannare un po' facendoci sognare consumi miracolosi falsando soltanto l'indicatore, ma non ha poi tanto senso perchè quando la lancetta comincia a muoversi scende che è una "bellezza" dato che si riferisce forse anche a meno di mezzo serbatoio!!! Cmq ad essere sincero questo 1.5 dci 90cv consuma realmente poco anche se è lontano dai 29.4 Km/L dichiarati dalla casa. Io personalmente posso cmq affermare che in autostrada non è difficile mantenersi sui 25-26 Km/L . Ritornando al discorso dell'indicatore del carburante mi sembra strano che Renault lo abbia tarato cosà male anche perchè io prima avevo una Scenic II serie 1.9 dci 130 cv e devo dire che l'indicatore digitale del gasolio era abbastanza preciso e non mi ha mai dato noie : era composto da otto tacche luminose ed ognuna di esse si spegneva quando andava via esattamente 1/8 di serbatoio!!! Ma cosa mi combini Renault?
[/quote]

Nessuna casa automobilistica in quel che dichiara si avvicina alla Renault...a parte Renault!

[quote author=Cali_yO link=topic=781.msg5497#msg5497 date=1377712053]
l'auto non mi è ancora arrivata, ma cerco di pensarla in modo più logico, magri dico una cavolata.. le auto hanno tutte diversa posizione del serbatoio.. di solito le hatchback lo hanno sotto i sedili verso il fondo dell'auto (non tutte) e il tubo che conduce dal imbocco a li avrಠun diametro e una lunghezza che vanno riempiti se si vuole far scattare il blocco della pompa :smile: ed ecco che si somma qualche litro ai 45 del serbatoio :smile:
[/quote]

Fidati...non hai 6 metri dal manicotto all'imbocco del serbatoio!!!!
Il percorso è breve e non è elevato il diametro...massimo 1,5 litri.
Ma non da mettere 5 litri in più solo nel condotto!

Ragazzi, di quanti litri si discosta il consumo indicato dal quantitativo di carburante che immettete???
 
[quote author=prottolino link=topic=781.msg5532#msg5532 date=1378154502]
[quote author=Dom92 link=topic=781.msg5504#msg5504 date=1377777631]
Boh sembra strano anche a me, forse la Renault ci vuole ingannare un po' facendoci sognare consumi miracolosi falsando soltanto l'indicatore, ma non ha poi tanto senso perchè quando la lancetta comincia a muoversi scende che è una "bellezza" dato che si riferisce forse anche a meno di mezzo serbatoio!!! Cmq ad essere sincero questo 1.5 dci 90cv consuma realmente poco anche se è lontano dai 29.4 Km/L dichiarati dalla casa. Io personalmente posso cmq affermare che in autostrada non è difficile mantenersi sui 25-26 Km/L . Ritornando al discorso dell'indicatore del carburante mi sembra strano che Renault lo abbia tarato cosà male anche perchè io prima avevo una Scenic II serie 1.9 dci 130 cv e devo dire che l'indicatore digitale del gasolio era abbastanza preciso e non mi ha mai dato noie : era composto da otto tacche luminose ed ognuna di esse si spegneva quando andava via esattamente 1/8 di serbatoio!!! Ma cosa mi combini Renault?
[/quote]

Nessuna casa automobilistica in quel che dichiara si avvicina alla Renault...a parte Renault!

[quote author=Cali_yO link=topic=781.msg5497#msg5497 date=1377712053]
l'auto non mi è ancora arrivata, ma cerco di pensarla in modo più logico, magri dico una cavolata.. le auto hanno tutte diversa posizione del serbatoio.. di solito le hatchback lo hanno sotto i sedili verso il fondo dell'auto (non tutte) e il tubo che conduce dal imbocco a li avrಠun diametro e una lunghezza che vanno riempiti se si vuole far scattare il blocco della pompa :smile: ed ecco che si somma qualche litro ai 45 del serbatoio :smile:
[/quote]

Fidati...non hai 6 metri dal manicotto all'imbocco del serbatoio!!!!
Il percorso è breve e non è elevato il diametro...massimo 1,5 litri.
Ma non da mettere 5 litri in più solo nel condotto!

Ragazzi, di quanti litri si discosta il consumo indicato dal quantitativo di carburante che immettete???
[/quote]


Allora chiedo scusa per la cavolata! Mi sembrava un ipotesi più reale perchà© avevo letto solo del litro e mezzo in più, rileggendo bene i problemi di queste persona, hai ragione man!
 
Ciao a tutti!
Ho lo stesso problema sulla mia Clio: presa dal concessionario, quindi quasi praticamente a secco, sono andato al primo distributore e ho messo una trentina di litri e riaccendendo mi segnava già  il pieno.
Ho riprovato una seconda volta a tirarla a secco: rimesso 30 litri e segnava nuovamente il pieno; per togliermi il dubbio sono sceso dalla macchina e ho messo diesel finchè la pompa non scattava e di litri ce ne sono stati ancora 13!
L'ho portata parecchie volte in concessionaria segnalando questo problema: la prima volta mi è stato detto che era un problema di software che mi dicono avere aggiornato ma, rifaccendo la prova dei 30 litri, non è cambiato nulla.Dopo varie insistenze ho ottenuto di farmi cambiare il galleggiante.
Ora la voglio nuovamente tirare a secco e vedere se il problema è veramente risolto: è bello sapere quando si ha effettivamente il pieno ma è anche bello sapere di potersi fidare dell'indicatore per non rimanere a piedi per strada senza carburante.

PS: la Clio IV presenta una bella vaccata dal punto di vista della progettazione in quanto per smontare la pompa della benzina è necessario tirare giù il serbatoio e quindi anche la tubazione di scarico perchè la botola presente sotto il sedile non permette lo smontaggio della pompa ma dà  solo l'accesso ai cablaggi.Complimenti!
 
a me il concessionario ha detto 45 litri + 7 litri di riserva..quindi 52 totali
 
io non sono mai riuscito a mettere più di 43 litri... più a secco di cosà rimango a piedi e rovino la pompa del gasolio...quindi basta prove, anche su libretto sono 45litri di cui 5 litri viene segnalata riserva.
 
Nei litri consumati la mia segnava 37 per circa 700 km.. ed ero in riserva da un litro....come à© possibile?
 
il vero problema secondo me è che la lancetta resta ferma sul pieno fino a 400km
 
Ma no a me la lancetta va giù progressivamente.. perಠdelle volte scende di colpo di qualche millimetro.. booh
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto