Redattore Club
RCI Member
- Registrato
- 22 Maggio 2012
- Messaggi
- 24
- Punteggio reazioni
- 0
- Età
- 124
La prima serie della Clio viene presentata nel marzo 1990 con il difficile compito di sostituire la Supercinque, una delle utilitarie più vendute in Europa.
Proposta inizialmente con carrozzeria a 3 e 5 porte e con quattro motorizzazioni: tre benzina (1100, 1200 e 1400) e un diesel 1900.
Nel 1991 nella gamma si aggiunge una motorizzazione 1800 benzina da 90 CV, abbinata al lussuoso allestimento Baccara e la sportiva 1.8 16V.
La Clio, utilitaria moderna, spaziosa, con un design piacevole e arrotondato.
Il liscio frontale è caratterizzato da fari quadrangolari, cosà come la coda.
Il nome "Clio" fu attribuito da Marcel Botton, interrompendo cosà la serie numerica (R4, R5, R12 ecc.), e fu il suo primo vero successo.
Dopo ha inventato oltre 1.200 nomi di marche, marchi, denominazioni sociali ecc.
Gli interni erano ispirati ai modelli di categoria superiore, accoglienti ben equipaggiati e rifiniti.
Tra gli optional c'erano anche climatizzatore e servosterzo.
Nel 1994 si aggiunge la possibilità di montare l'airbag per il conducente.
Nel 1991 la Clio si aggiudica il premio Auto dell'anno.
Le sospensioni posteriori inclinanti consentivano di ricavare un bagagliaio più che sufficiente per le esigenze familiari.
La prima serie della Clio fu disegnata da Michel Jardin e
Jean Pierre Plou.
Le sue caratteristiche erano:
Lunghezza 3710 mm
Larghezza 1630 mm
Altezza 1440 mm
Passo 2472 mm
Massa 810-1000 kg
Nel 1993 vede la luce la Clio 2.0 Williams, che diverrà la sportiva di punta e farà la gioia dei tanti giovani sportivi.
Il motore 2.0 16V presente solo sulla Clio 2.0 16V Williams, aveva una cilindrata di 1998 cm³ ed erogava una potenza massima di 147 CV a 6100 giri/min.
La coppia massima era invece di 175 N m ottenuti a 4500 giri/min.
Le prestazioni della Clio Williams erano superlative, grazie ad una velocità massima di 215 km/h e ad uno scatto da 0 a 100 km/h in 7"7.
Moltissimi esemplari della Clio Williams sono stati impiegati nelle competizioni, nei rally soprattutto.
La prima serie della Renault Clio ha fatto breccia nel cuore di quattro milioni di clienti, di cui ben 541.190 in Italia
"Clio ha messo in subbuglio tutta la Francia automobilistica, e non solo la Francia." QUATTRORUOTE 1991.
La Renault Clio ha avuto molto successo nelle competizioni automobilistiche.
Lanciata nel mondo delle corse con il primo modello datato 1991 con motorizzazione 1.8 16V la Clio è stata sempre ai vertici delle classifiche;
successivamente, appena immesso sul mercato il modello celebrativo "Williams" con motorizzazione 2.0 16v, la 1.8 16v è stata accantonata.