S&S e rigenerazione FAP

vince

RCI Junior Member
Registrato
11 Maggio 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve,
vorrei porre la domanda ai tecnici Renault oppure a chi ha già  ragionato sul probabile problema e avuto risposte.
Il quesito è questo:
avendo la Renault inserito sulle macchine di nuova produzione il sistema S&S mi domando se sui motori diesel ed in fattispecie sul FAP l'uso di questo sistema non sia dannoso alla rigenerazione.
Il continuo accendersi e spegnersi del motore non impedisce al sistema rigenerazione di produrre l'aumento di temperatura necessario alla auto pulizia della marmitta.
Inoltre il sistema di auto pulizia e rigenerazione, a quanto ne so, parte in automatico dopo un tot di kilometri .... quindi se mi parte e sto usando l'opzione S&S e questa mi ferma il motore di conseguenza blocco la rigenerazione con la conseguenza di un messaggio alla centralina che la rigenerazione non è andata a buon fine ed alla lunga con messaggio di FAP intasato e relativo intervento da dover effettuare.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e quindi rimango in attesa di chiarimenti
 
Ciao, il problema non si presenta perchè è la centralina stessa che gestisce lo S&S monitorando diversi parametri.
Tra i parametri controllati prima di "spegnere" la macchina c'è appunto la rigenerazione del FAP, la temperatura impostata, la carica della batteria, l'accensione dell'aria condizionata ecc. :biggrin:
 
In parole povere, non usate lo start e stop perchà© consuma il motorino di avviamento, e fa durare molto meno la batteria, che nella nostra clio con s&s integrato costa più di 200 euro.
Da quando l'ho saputo, appena accendo la cliuzza, disattivo il pulsantino nonostante i 4 anni di garanzia :smile:
 
no vai tranquillo! il motorino è fatto apposta! Non si rompe fidati... lo S&S è utile... soprattutto per chi come me la usa in città ... se tutte le auto lo avessero l'inquinamento calerebbe a dismisura!
 
Credo che durante la rigenerazione, lo S&S non funzioni, ma non sono possessore di una S&S, quindi non posso garantirtelo, è solo un mio pensiero andando per logica...
 
ciao a tutti.lo s&s non è disponibile durante la rigenerazione e tranquilli che su un sito affidabile c'è spiegato che, per quanto riguarda il l precoce logorio al motorino di avviamento ed alla batteria, non c'e da preoccuparsi perchè e rinforzato con cuscinetti atti a sostenere le numerose accensioni...idem x la batteria che proprio perchè è fatta apposta per la predetta tecnologia, è più costosa...state tranquilli e godetevi un po di carburante on più e pm10 in meno...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto