Paolo83
RCI Advanced Member
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Ciao ragazzi. Mi stavo informando un po' sul rodaggio, conscio che i motori odierni sono già rodati ma leggo in rete dai vari possessori del tce 900 (sia Clio, sia captur, sia dacia) che dopo 3-5mila km i consumi scendono ed il motore pare andare meglio. Ora, magari è solo effetto placebo o più semplicemente si impara a dosare meglio il gas su questo motore ma nel dubbio mi è stata inviata una mail con questa serie di consigli. Purtroppo non me conosco la fonte per cui mi scuso con l'autore se mi è impossibile citarlo.
A me sembrano consigli sensati, volevo leggere una vostra opinione in merito.
A me sembrano consigli sensati, volevo leggere una vostra opinione in merito.
Per il turbobenza non ci sono particolari difficoltà ..
Per i primi 1.500Km c'è la solita fase di primo "sgrossamento" delle parti.. evita di andare in giro con l'auto a pieno carico (persone/bagagli), evita percorsi troppo impegnativi.. (salite troppo ripide o magari con con tornanti a bassa velocità , specie nelle giornate più calde).. Come giri fino a 2500-3000 puoi andare.. ma cerca di non pestare mai troppo sul pedale del gas.. evita di superare il 40-50%.. se senti che il motore non ce la fa, scala.. riprendi e sali di nuovo di marcia.. la cosiddetta andatura "ad elastico".. cerca di non viaggiare per lunghi periodi a gas costante.. varia spesso le condizioni di lavoro del motore..
Subito dopo questa fase c'è la fase di assestamento inziale.. diciamo da 1500Km fino ai 7500-8000Km di percorrenza.. in questa fase puoi cominciare a stiracchiare .. non superare i 4000-4500 giri.. occasionalmente fai qualche tiratina BREVE pestando un pಠpiù sul gas fino anche al 70-80%.. Per qualche decina di secondi.. poi fai riposare il motore.. verso gli 8000Km fatti qualche tiratina occasionale anche su per qualche bella strada in pendenza.. fatti qualche minuto "incacchiato" e poi riprendi l'andatura normale.. Ultima fase: la rifinitura.. dagli 8000 fino ai 15.000.. In questa fase puoi anche caricare l'auto ma evita condizioni continuative di stress e regimi di giri estremi.. qualche rapida puntatina sui 5000 è permessa.. basta che non ci rimani troppo a lungo.. fatti qualche tiratina anche premendo per benino ma mai continuativamente.. dopo quei 3-4 minuti fai dissipare il calore.. dopo i 15.000 il motore sarà già adattato per oltre il 95% quindi puoi usarla liberamente..
Ricordati che:
1- per la fase di rodaggio (fino ai 15.000) è bene variare spesso la posizione del pedale del gas.. niente cruise control, niente strade illimitate in piano a gas costante.. varia più che puoi
2- andare TROPPO PIANO con un motore turbo è deleterio.. (vedi le tiratine consigliate ogni tanto)
3- i consigli NON sono tassativi.. se ti scappa qualche puntatina fuori dai giri consigliati (meglio dopo i primi 1.500Km) non muore nessuno.. perಠpiù ti adegui allo standard meglio è
4- occhio ai freni i primi 1000Km
5- L'autostrada te la sconsiglio prima dei 1.500Km, meglio il classico tira-molla del traffico in città se non è una giornata da 40°C ed il traffico non è praticamente immobile
6- NIENTE PARANOIE