Rodaggio tce

Paolo83

RCI Advanced Member
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
516
Punteggio reazioni
0
Età
41
Auto
Clio 4 900 turbo
Ciao ragazzi. Mi stavo informando un po' sul rodaggio, conscio che i motori odierni sono già  rodati ma leggo in rete dai vari possessori del tce 900 (sia Clio, sia captur, sia dacia) che dopo 3-5mila km i consumi scendono ed il motore pare andare meglio. Ora, magari è solo effetto placebo o più semplicemente si impara a dosare meglio il gas su questo motore ma nel dubbio mi è stata inviata una mail con questa serie di consigli. Purtroppo non me conosco la fonte per cui mi scuso con l'autore se mi è impossibile citarlo.
A me sembrano consigli sensati, volevo leggere una vostra opinione in merito.
Per il turbobenza non ci sono particolari difficoltà ..
Per i primi 1.500Km c'è la solita fase di primo "sgrossamento" delle parti.. evita di andare in giro con l'auto a pieno carico (persone/bagagli), evita percorsi troppo impegnativi.. (salite troppo ripide o magari con con tornanti a bassa velocità , specie nelle giornate più calde).. Come giri fino a 2500-3000 puoi andare.. ma cerca di non pestare mai troppo sul pedale del gas.. evita di superare il 40-50%.. se senti che il motore non ce la fa, scala.. riprendi e sali di nuovo di marcia.. la cosiddetta andatura "ad elastico".. cerca di non viaggiare per lunghi periodi a gas costante.. varia spesso le condizioni di lavoro del motore..
Subito dopo questa fase c'è la fase di assestamento inziale.. diciamo da 1500Km fino ai 7500-8000Km di percorrenza.. in questa fase puoi cominciare a stiracchiare .. non superare i 4000-4500 giri.. occasionalmente fai qualche tiratina BREVE pestando un pಠpiù sul gas fino anche al 70-80%.. Per qualche decina di secondi.. poi fai riposare il motore.. verso gli 8000Km fatti qualche tiratina occasionale anche su per qualche bella strada in pendenza.. fatti qualche minuto "incacchiato" e poi riprendi l'andatura normale.. Ultima fase: la rifinitura.. dagli 8000 fino ai 15.000.. In questa fase puoi anche caricare l'auto ma evita condizioni continuative di stress e regimi di giri estremi.. qualche rapida puntatina sui 5000 è permessa.. basta che non ci rimani troppo a lungo.. fatti qualche tiratina anche premendo per benino ma mai continuativamente.. dopo quei 3-4 minuti fai dissipare il calore.. dopo i 15.000 il motore sarà  già  adattato per oltre il 95% quindi puoi usarla liberamente..
Ricordati che:
1- per la fase di rodaggio (fino ai 15.000) è bene variare spesso la posizione del pedale del gas.. niente cruise control, niente strade illimitate in piano a gas costante.. varia più che puoi
2- andare TROPPO PIANO con un motore turbo è deleterio.. (vedi le tiratine consigliate ogni tanto)
3- i consigli NON sono tassativi.. se ti scappa qualche puntatina fuori dai giri consigliati (meglio dopo i primi 1.500Km) non muore nessuno.. perಠpiù ti adegui allo standard meglio è
4- occhio ai freni i primi 1000Km
5- L'autostrada te la sconsiglio prima dei 1.500Km, meglio il classico tira-molla del traffico in città  se non è una giornata da 40°C ed il traffico non è praticamente immobile
6- NIENTE PARANOIE
 
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

E' una serie di ca@@ate !!!
Attieniti a quello che suggerisce il manuale della clio !
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Su che base tecnica dici ci�
A me sembrano alte le fasce chilometriche ma non mi sembra cosà sbagliato quello che dice anzi...
 
<< Su che base tecnica dici ci� >>

La base tecnica è il manuale della Renault, riferito solamente al n° di giri e velocità  massima.
Non vi è presente nessun altro accorgimento.
 
A me personalmente (opinione personalissima e discutibile) mi pare, come direbbe il nostro caro ragioniere Ugo Fantozzi dopo la visione della corazzata Potà«mkin, una cagata pazzesca!
Se devo dare retta a questa pseudo guida, non posso caricare troppi amici o familiari e non tirare le marce per oltre un anno!
La chicca finale è: NIENTE PARANOIE! ahahahahah
Io aggiungerei anche di tenere costantemente alla guida un cilicio per i primi 100000 Km.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ognuno faccia come crede
àˆ chiaro che quello che ho riportato è il teorico ovviamente di difficile applicazione, ma quanto meno tentare di seguirlo in parte mi pare cosa saggia, se non altro per i primi 5 mila km

Quello che mi fa ridere che siete tutti meccanici tecnici esperti ma la vostra bibbia è il libretto di uso e manutenzione

Ps Tu sei quello che diceva che il portaocchiali si aggancia sulla tappezzeria... Meno male che poi qualcuno l'ha detto che sotto ci sono i ganci in plastica...

Va beh
 
Io credo che sia sufficiente usare un po' più di "giudizio" nelle prime migliaia di chilometri, ma arrivare a dire di non fare autostrada, strade in salita e caricare troppe persone mi sembra una barzelletta che onestamente fa pure poco ridere.
Io non mi ritengo assolutamente competente nell'ambito di motori o meccanica in generale, ma parlo per pura esperienza personale.
Ho avuto diverse auto e l'unica cosa che ho fatto nei primi chilometri è sempre stato di non tirare troppo le marce, tutto qui.
Le mie auto passate non hanno mai avuto problemi legati ad usura anomala o rottura del motore.
Ho amici che per loro il rodaggio è una bestemmia, comprano l'auto nuova e ci tirano in bocca dal primo secondo che l'hanno sotto il sedere.
Nessuno di loro mi ha mai raccontato di problemi al motore o altro che potesse ricondurre al loro stile di guida, al massimo cambiano le gomme più spesso di me.
Se poi magari un rodaggio da 15000 Km permette di allungare la vita del motore a 300000 Km senza problemi, non te lo so dire, le auto le ho sempre cambiate prima di arrivarci.
 
Quello che mi fa ridere che siete tutti meccanici tecnici esperti ma la vostra bibbia è il libretto di uso e manutenzione

Ti posso assicurare che non sono meccanico, ho solo seguito il suggerimento dato dal manuale e la clio non presenta problemi.

Ps Tu sei quello che diceva che il portaocchiali si aggancia sulla tappezzeria... Meno male che poi qualcuno l'ha detto che sotto ci sono i ganci in plastica...


Certo sono proprio io che ho riportato il tutorial, con la sola differenza da iscio ( che ha segnalato la presenza di ganci in plastica ) che non ho avuto il coraggio di smontare la guarnizione e la tappezzeria.

Ciaoo :wink:
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1193.msg8870#msg8870 date=1392588696]
[

Certo sono proprio io che ho riportato il tutorial, con la sola differenza da iscio ( che ha segnalato la presenza di ganci in plastica ) che non ho avuto il coraggio di smontare la guarnizione e la tappezzeria.

Ciaoo :wink:
[/quote]

certo perಠquando ti ho fatto notare che era illogico attaccarlo alla tappezzeria mi hai dato contro. poi per fortuna qualcuno ha guardato sotto altrimenti chissà  se qualche povero tapino strappava via tutto.

va beh abbiamo capito che vuoi fare il moderatore e ti stai prodigando. continua cosà sei sulla buona strada a livello di arroganza

con questa vi saluto.
buone cose
 
A me sembrano esagerate quelle istruzioni, sia a livello di km (15.000 sono veramente tanti), sia per quanto riguarda le limitazioni.

Basta usare il cervello per i primi tempi..tutto qui :wink:
 
ragazzi il rodaggio non è quello di 30 anni fa! I motori sono rodati, testati e collaudati! Usate l'auto con cautela nel primo periodo di utilizzo...ovvero andate normali senza pensieri dovete soltanto ricordarvi di non esagerare con scalate assassine e tirate da forsennati... Allora le auto da corsa che cosa dovrebbero dire??? escono di fabbrica e vengono subito scannate! à© ovvio che le tolleranze e materiali sono diversi... ma comunque un motore non puಠavere problemi per un rodaggio poco accurato! Fidatevi... Usate l'auto tranquillamente! Poi si parla di 90cv... che collo gli vuoi tirare??? vai a fare le cronoscalate? oppure turni in pista?? non penso.... quindi godetevi l'auto nuova e poche paranoie! :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto