R-Link ESPACE

Stefi

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Ieri, il primo blocco dell' R.Link. Dopo un aggiornamento fatto in concessionaria due settimane fa, ecco il primo crash.
In realtà dopo una retromarcia con telecamera funzionante lo schermo si è oscurato e tutto è rimasto così tranne il funzionamento della radio. Dopo diversi tentativi, con spegnimento e riaccensione della macchina, senza successo, rientrato a casa ho trovato sul forum della Captur alcune indicazioni per sbloccare e resettare il tutto x far ripartire l'R-Link senza passare dalla concessionaria. L'unico sistema utile è staccarlo dalla corrente, ovvero togliere il fusibile corrispondente e riattaccarlo solo così si azzera e reimposta il tutto. La scatola dei fusibili è di facile accesso, posta a sinistra sotto il piccolo vano oggetti. Rimango perplesso del fatto che la progettazione non tenesse conto di un eventuale problema che implicasse lo spegnimento dell'apparato.....
 
A me è capitato oggi pomeriggio. Due settimane fa il meccanico ufficiale ha effettuato un richiamo su un componente dell'hardware dove opera R-Link, ci ha messo una settimana per farlo ripartire, lunedì mi ha ridato la macchina con R-Link vuoto delle app che avevo pagato e scaricato, ho rimesso tutto su ed oggi si è spento tutto.
A me si è proprio spento tutto, anche la radio. Ovviamente anche il multisense per cambiare impostazioni di guida, anche le lucine a led dell'abitacolo sono spente. Tutto al buio tranne il cruscotto ed l'head-up display.
Un vero cesso questo R-Link, ogni volta che in settimana accendevo il veicolo mi chiedeva se volevo aggiornare la cartografia del navigatore, cosa che avevo già fatto lunedì stesso; la prima volta gli ho detto di sì ed ho aspettato a motore acceso che facesse tutto, poi ho capito che non è nemmeno in grado di leggere il numero di serie della cartografia installata per vedere se è più nuova quella della card. Una cosa che fanno anche i telefonini cinesi con un qualunque software, da Facebook a Whatsapp, te chiede l'aggiornamento solo se vede che hai installato una versione più vecchia ...
Poi le stazioni radio ... con questa nuova release del software, le legge correttamente in scrolling, ma se le memorizzi si inventa caratteri assurdi. Come esempio, vedi scritto RADIOUNO, la memorizzi e da quel momento in poi diventerà ¿¬RADI, oppure DEEJAY diventa ¥?DEEJ.
Martedì mi e andato in loop il navigatore ... lo imposto su una destinazione, mentre ero in autostrada mi segnala un autovelox che non stava sul mio percorso ma in un paesino vicino, mi invita a ridurre la velocità (già questo è sbagliato perchè non era sul mio percorso), non lo faccio perchè ero sotto i limiti dell'autostrada, e da quel momento non l'ha smessa più. Ogni 10 secondi mi invitava a ridurre la velocità. Dopo una ventina di km, stufo di questo continuo invito, mi fermo. Anche con motore fermo continuava a dirmi di rallentare la velocità. Allora spengo ed esco dalla macchina, mi fumo una sigaretta, riaccendo, cambio percorso e, ancora una volta da fermo, mi invita a rallentare. Morale, dopo qualche km ho spento il navigatore e me la sono fatta a vista.
Se questo è il buongiorno ... era meglio se restavo con la mia vecchia auto ... ce l'ho da appena due mesi e due settimane se l'è già tenuta il meccanico. Ovviamente lunedì mi rivede ...
Quello che vorrei evitare è di dover reinstallare tutti i software e rifare tutte le personalizzazioni del profilo, ma mi sa che staccando il fusibile sia proprio ciò che accadrà.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
No, dopo aver staccato il fusibile e riavviato....tutte le impostazioni salvate precedentemente, sia radio, navigatore e del profilo, sono rimaste quelle precedentemente inserite. Per quanto riguarda la macchina in senso generale, anche io ho delle perplessità sulla scelta che ho fatto. L'insieme non mi sembra all'altezza delle aspettative che hanno creato.
 
Grazie dell'informazione ... una piccola soddisfazione. Lunedì vediamo cosa mi dicono in officina e vedrò cosa mi dicono anche del problema al portellone elettrico che non si apre ...
 
Aggiornamento ... stamattina ho preso l'auto, all'accensione tutto spento come ieri, dopo qualche centinaio di metri si è riacceso tutto ed è rimasto in funzione anche dopo un paio di riaccensioni. Morale: le vie del Signore sono infinite e le maledizioni in lingua francese qualche volta arrivano.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ieri nuovo blocco dell R-Link.... Schermo nero e funzionalitá minima della radio. Navigatore inesistente. Ho applicato il solito sistema del fusibile (attacca/stacca) e ho fatto ripartire il tutto. Spero che a breve ci saranno aggiornamenti il sistema così non può andare.
 
Buon giorno ragazzi. Mi dispiace sentire questi problemi. A questo punto fermo tutto per l'acquisto.
 
Ciao,
Riprendo il tema R-link per chiedere feedback su un caso/anomalia che si verifica sistematicamente sulla mia espace.

Scenario:sto ascoltando radio o fonte USB ad un determinato volume. MI fermo, per esempio, ad un semaforo, oppure in coda, quel tanto che basta a far agire lo start/stop con conseguente spegnimento del motore. Si riparte, schiaccio l'acceleratore e mentre il motore si riavvia il volume dell'audio (radio o usb) per un istante si innalza (parecchio!), in modo assolutamente avvertibile, per poi tornare subito al valore precedentemente impostato.
Non capita ogni tanto, ma sempre. Il volume si innalza di parecchio per pochi istanti, saranno pochi decimi di secondo, ma potete immaginare, per esempio in coda, quante volte si innesca lo start/stop e quindi quante volte capita. E il solo caso il mio? Vi capita qualcosa di simile?

Rob
 
Non l'ho mai notato ma ci farò caso....non sará il sistema che modula il volume in funzione del rumorositá del motore?
 
Anch'io non l'ho mai notato, o dovrei dire "ancora". Quello che aggiungo sono due lievi difetti.
1. In accensione non ricorda mai con quale sorgente avevo spento la macchina prima. Talvolta spengo con lettura SD ed alla riaccensione passa alla radio digitale, oppure spengo con radio analogica e ritorna su radio digitale.
2. Talvolta si resetta da solo, nel senso che scelgo una vettura da visualizzare sulla mappa e tolgo gli avvisi di superamento velocità, alla riaccensione trovo il triangolino standard del navigatore e gli avvisi riattivati.
 
Voglio aggiungere tre questioni a questo maledetto R-Link, non so se sia comune ad altri possessori. Uno è un vero e proprio problema, gli altri sono difetti inconcepibili per un auto di questa categoria e tecnologia.
1. Problema visualizzazione stazione radio
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open

Come mai è possibile che il segnale RDS si perde molto spesso i primi tre caratteri? Sia in ricerca che in memorizzazione, molto spesso i caratteri visualizzati mancano dei primi tre spazi. Come si vede nelle immagini, talvolta compaiono caratteri ASCII incomprensibili e cangianti, nel senso che magari domani al posto dell'asterisco c'è la parentesi od altro? E' un problema solo del mio impianto? Ho l'ultima versione del software disponibile dal sito ufficiale R-Link, quando il mio meccanico l'ha visto ha pensato ad uno scherzo, ma non ha saputo darmi nè spiegazione nè soluzione. Da un auto che costa così tanto non è tollerabile che abbia una sezione radio inferiore ad un Panda qualsiasi.
2. E' invece più un difetto che un problema.
open

E' mai possibile che nel 2016 non abbiano messo una funzione di scrolling per i testi troppo lunghi nel media player? Mi spiego meglio. Renault decide di fare usare uno schermo in verticale invece che in orizzontale, diversamente da tutte le altre marche e modelli. Bene, vuol dire che devi realizzare un sistema operativo adatto per quel tipo di supporto. Nei telefonini, praticamente sempre a schermo verticale ad eccezione del mio Blackberry Passport, se vuoi vedere una immagine in orizzontale ruoti il telefono e l'immagine si autoadatta. Nel caso di un auto non puoi metterla su un fianco, devi prevedere un unico tipo di utilizzo. Nei media player del telefonino, ma anche in qualsiasi player per PC, esistono funzioni definite "di scrolling" che fanno scorrere il testo quando questo è troppo lungo rispetto allo spazio visualizzato sullo schermo. Lo faceva anche la macchina che avevo prima, anche se aveva un display orizzontale. Queste funzioni esistono da Windows 1, sono state inventate dai programmatori poco dopo l'invenzione della ruota per carri. Qui invece manca! Se il testo è troppo lungo te lo tronca con dei puntini di sospensione. Mi domando chi gli abbia fatto la programmazione del sistema operativo ... uno della Walt Disney forse. Se avessero dato 10000 euro ad una softwarehouse indiana gli avrebbero fatto un sistema operativo migliore e più moderno.
Inguardabile veramente su auto di questo prezzo e tecnologia.
E' da mesi che controllo settimanalmente il sito ufficiale R-Link per vedere se c'è qualche upgrade ma niente da fare.
3. Aggiornamento mappe.
Ho sottoscritto l'aggiornamento alle mappe annuale, non appena connessomi al sito R-Link mi segnala l'aggiornamento da fare; nuova cartografia 2015.06. Va bene, mi dico, lancio il download, oltre 5 GB di roba su SD e poi vado in macchina. Appena acceso il motore R-Link si accorge dell'aggiornamento che lancio immediatamente. 20 minuti e tutto è finito. Da quel momento, ogni volta che accendevo la macchina mi chiedeva se volevo fare l'aggiornamento. Ora, tutti noi abbiamo un PC od un telefonino, se installo una versione di facebook, chrome o altro, il sistema operativo riesce a leggere quale numero di versione abbia e non mi rompe ogni volta che ne esce una nuova; hai già l'ultima versione? Bene, tutto a posto. C'è una versione più recente? Allora ti avviso. Questa è la normalità, non è normale invece dover cancellare fisicamente dalla SD la versione installata per evitare che ti richieda l'installazione ad ogni accensione del motore. Non è normale che ora, dopo aver rimosso la versione 2015.06 dalla scheda SD ma installata sull'auto, ogni volta che mi collego al sito ufficiale R-Link dove sono registrato mi chieda "esiste una nuova versione 2015.06, la vuoi scaricare?".
Veramente inguardabile questo R-Link, e pensare che sarebbe bastato poco per renderlo semplice ed efficiente.
Scusate lo sfogo ...
 
Ciao, mi spiace ma io non riscontro le anomalie "radio"che tu inserisci nel post, nonostante qualche problemuccio.....anch'io ho la versione aggiornata delle mappe ma la sd una volta usata per l'installazione l'ho rimossa. Forse una re-installazione dell'ultimo software disponibile, da fare in concessionaria,potrebbe risolvere qualche conflitto anomalia?
 
Ciao Stefi,
anch'io all'inizio non avevo quei problemi, poi a fine maggio c'è stato quasi contemporaneo un aggiornamento del software R-Link ed un richiamo ufficiale all'hardware dello schermo. Non ricordo chi arrivò per primo. Fatto sta che il meccanico si è tenuto la macchina per più di una settimana perchè non riusciva a far riaccendere lo schermo. Non ne voleva proprio sapere di ripartire. Allora ha provato ha rimettere il chip originario e lo schermo era in bianco e nero. Poi, al telefono con gli ingegneri alla Renault di Roma è riuscito a ridarmi l'auto. Da allora ho questi errori che il mio meccanico non ha neanche provato a riparare perchè non sa come si generino.
La SD non la rimuovo perchè sopra c'è tutta la musica in mp3; preferisco la SD alla USB perchè almeno posso chiudere la tendina della vaschetta, ma il fatto che non riesca a leggere la versione installata, te lo dico da programmatore, è grave.
Stesso discorso per lo scrolling del testo del player, è una funzione che hanno anche i telefonini da 50 euro da oltre un decennio.
Appena avrò tempo lascerò la macchina al meccanico sino a riparazione almeno della sezione radio.
 
Anch'io ho avuto i primi problemi di blocco solo dopo il richiamo con relativo aggiornamento dello softwear, ma mi sembra che alcuni tuoi problemi siano stati causati dal chip......forse qualche componente non funziona nella maniera corretta. Forse non resta che tentare con qualche altro meccanico/concessionario.
 
Ciao!
ho un problemino: ho installato tutti gli aggiornamenti che il sito rlink mi ha proposto (sistema operativo, mappe e coyote).
Loggandomi pero' in rlink, mi dice sempre che c'e' un aggiornamento di mappe, che in realtà ho già fatto!
Vi è capitato?

Altra cosa: non sono mai riuscito ad accedere all'applicazione Coyote perchè mi dice che è impossibile connettersi e di riprovare!

grazie
nicola
 
Ciao Nic,
stesso doppio problema:
1. Il sito R-Link anche a me continua a dire dell'aggiornamento mappe alla 06/2015, già scaricata ed installata.
2. Coyote non ne vuole sapere di connettersi al server, lo lanci, fa il classico fischio, aspetta un po' e poi da lo stesso messaggio. Ho provato sia con Bluetooth attivato, quindi sfruttando la connessione 4G del telefonino, sia col telefono disconnesso, quindi con connessione GPRS dell'auto. Stesso risultato. Visto che è a pagamento ... ma funziona?

Non risposte, solo domande ...
 
incredibilmente oggi coyote si è connesso!
ora non ho ben capito a cosa diavolo serva.
lo trovo anacronistico visto che con un bel mirroring del cellulare, con google maps si ha già tutto!
speriamo nel 2017 come leggevo in un forum francese mi pare
 
Scusa, ma come hai capito che si é connesso?
 
Scusa, ma come hai capito che si é connesso?
nelle notifiche è apparso il messaggio "applicazione attivata correttamente" o qualche cosa di simile.
andando nelle mie applicazioni riesco ad avviare coyote che, per altro, ora mi avvisa a voce della presenza di tutor o autovelox (che in verità non ci sono piu' da qualche anno, almeno dove vivo io).
Insomma, ribadisco, spero veramente nella possibilità di mirroring nel 2017!
 

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