Pro e contro, pregi e difetti Clio 4

alberto

RCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Età
124
Dato che devo acquistare la nuova Clio, volevo tutti i pro e i contro della nuova Clio 4 di ogni versione modello e tutto il resto.Specificate poi il modello
 
c'è un topic dedicato...guarda là! usa il tasto ricerca
 
I pro di questa Nuova Clio sono tanti:

Pro: in termini di guida, i miglioramenti rispetto al vecchio modello sono enormi. Sterzo molto più diretto, linea più accattivante, maggior possibilità  di personalizzazione sia degli interni che degli esterni. Poi abbiamo dei motori molto efficienti dal punto di visto dei consumi e prestazioni (fatta eccezione per il vecchio 1.2 16v). Presenza dello start&stop, dotazione quasi completa già  a partire dalla versione base wave (fatta eccezione per la mancanza del sedile guida non regolabile in altezza e autoradio optional). Ha confermato ovviamente le 5 stelle euroncap come il precedente modello. Molto comoda, senza compromettere lo stile di guida sportivo, ha delle sospensioni ben tarate.

Difetti: qualità  complessiva un pಠsottotono, soprattutto se paragonata alla vecchio Clio III. Mancano gli airbag a tendina per la testa dei passeggeri posteriori. Visibilità  ridotta posteriore. Molti proprietari lamentano dei problemi al navigatore, inoltre sempre molti proprietari lamentano la presenza di rumori provenienti dalle sospensioni anteriori. Alcuni optional che prima erano di serie (come l'appoggiatesta posteriore centrale) ora si possono avere solo come optional.

Per quanto riguarda i motori, se fai poca strada ti consiglio il motore benzina 0.9 tCe, oppure se fai molti km il validissimo 1.5 dCi da 75 cv o 90 cv. La scelta tra le due versioni sta a te deciderla, il 75 cv è più pigro e ha gli stessi consumi del 90cv. Inoltre non è possibile avere lo start&stop nella 75cv. Scegli il 90 cv se fai molta autostrada e se viaggi molto spesso in autostrada, oppure vuoi per forza la versione energy (ovvero la più accessoriata della gamma Clio).

Spero di esserti stato d'aiuto. :wink: Buon acquisto
 
Molto schematicamente propongo le mie valutazioni dopo circa 1500km (clio 1.5 dci energy)


Pregi con 4/5 stelle
E' soggettivo, ma la linea è veramente riuscita. Il posteriore merita cinque stelle come la fiancata, il frontale 4 stelle.
Confort sedili. Al confronto delle peugeot sembra di stare seduti in poltrona, hanno la giusta morbidezza e non affaticano troppo.
Consumi. Difficile chiedere di più. Con percorsi esclusivamente extraurbani siamo a 26/27 km/l. In citta 18/19. Autostrada 20/21. Di media è possibile fare 22/23 km/l
Sterzo, cambio e tenuta. In una parola, piacere di guida da 4 stelle piene. Cambio morbido negli innesti, sterzo leggero in manovra e buon feeling a velocità  sostenuta, tenuta di strada giusto mix tra confort e rigidità .
Medianav. A parte qualche problemino con il bluetooth (lo smartphone non si collega in automatico, ma devo tenerlo acceso sul menu quando entro in auto) mi sono trovato molto bene per riguarda la navigazione e l'impianto multimediale. Le casse hanno una migliore resa dei bassi grazie al sistema bass reflex, ma poco dopo la metà  del volume vanno in distorsione con gli alti. Bello e scenografico lo schermo da 7pollici, volendo è possibile guardare anche i video con firmware menavrus.


Pregi 3 stelle
Motore. La spinta è sufficiente, la marcia che da più soddisfazioni è la terza. In seconda sale velocemente la velocità  ma la spinta al sedile è scarsa.
Interni: qualità  delle plastiche migliori del previsto, la parte superiore del cruscotto è tra le più morbide al tatto . Bello anche il disegno a righe incrociate, ma le rifiniture lucide si sporcano e si graffiano con troppa facilità . Qualche pecca nell'assemblaggio, brutti gli ingranaggi e la gomma piuma vista il dietro i pedali di acceleratore freno.

Difetti 1/2 stelle

Visibilità  ridotta posteriore.

La macchina ha troppe vibrazioni sullo sconnesso (tipo pavè o strade distrutte) si sentono rumorini varie provenire dal cruscotto. Per fortuna sono rumori che vanno e vengono, ma a radio spenta sono fastidiosi. (ottima invece la tenuta sui dossi artificali)

Fruscii aerodinamici già  a partire da 60/70 km/h. Questo problema è risolvibile, tramite la modifica della guarnizione all'altezza degli specchietti anteriori. Ma sopra 100/110 in autostrada non è comunque un auto silenziosa.
 
[quote author=The Jackal link=topic=978.msg7177#msg7177 date=1387818212]
Fruscii aerodinamici già  a partire da 60/70 km/h. Questo problema è risolvibile, tramite la modifica della guarnizione all'altezza degli specchietti anteriori. Ma sopra 100/110 in autostrada non è comunque un auto silenziosa.
[/quote]

ciao
ma è un difetto che possiamo correggere da noi o deve intervenire l'assistenza?
 
[quote author=Massy link=topic=978.msg7190#msg7190 date=1387872065]
[quote author=The Jackal link=topic=978.msg7177#msg7177 date=1387818212]
Fruscii aerodinamici già  a partire da 60/70 km/h. Questo problema è risolvibile, tramite la modifica della guarnizione all'altezza degli specchietti anteriori. Ma sopra 100/110 in autostrada non è comunque un auto silenziosa.
[/quote]

ciao
ma è un difetto che possiamo correggere da noi o deve intervenire l'assistenza?
[/quote]

La clio non è una vettura molto insonorizzata, perciಠè normale che a velocità  autostradali si senta un certo rumore di fondo. Quello che non è normale è il rumore del vento che si comincia a sentire a velocità  statali e da extraurbano.

Per i rumori sopra 100/110 non c'è niente da fare, in autostrada è normale che una vettura del segmento B
non sia silenziosa come un classe C/D

Per il rumore del vento a 60/70 invece c'è una soluzione. Un utente francese è riuscito tramite delle prove empiriche a trovare l'origine del rumore. Non sono gli specchietti, ma la plastica di guarnizione che divide il finestrino anteriore.

dsc0080rl.jpg


Mettendo dello scotch da carrozziere in questa zona, il rumore come per magia si riduce quasi a zero. Ovviamente a velocità  autostradali si sente qualche fruscio, ma è inferiore rispetto a prima soprattutto a velocità  medie (70/80). Ho fatto più volte la prova dello scotch e funziona!

Per eliminare del tutto il problema bisogna togliere quella plastica e mettere della guarnizione interna. L'utente francese spiega come fare attraverso delle immagini. Credo che in assistenza renault non sappiano come fare, bisogna arrangiarsi con il fai-da-te.
Io non sono bravo e per ora non mi azzardo a metterci le mani.

Qui trovi le immagini con la soluzione del problema.
http://renault-clio-4.forumpro.fr/t324-tuto-probleme-bruit-d-air


Nel forum ne abbiamo parlato in questo topic http://www.renaultclub.it/forum/nuova-clio-2012-la-4-generazione/fruscii-aerodinamici/45/
Se metti lo scotch in quella zona capisci subito se risolvi il problema, poi in un secondo momento puoi fare il lavoro alla guarnizione.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
grazie ragazzi delle risposte ben dettagliate. mi sono deciso e ho preso una clio 4 live 1.5 75 diesel. gialla diamantata black, di gialle non ne ho vista una spero di aver azzeccato.
grazie mille delle risposte se avete altro da aggiungere fate pure, poi quando arrivera la mia vi diro le mie opinioni
 
[quote author=alberto link=topic=978.msg7250#msg7250 date=1388233593]
grazie ragazzi delle risposte ben dettagliate. mi sono deciso e ho preso una clio 4 live 1.5 75 diesel. gialla diamantata black, di gialle non ne ho vista una spero di aver azzeccato.
grazie mille delle risposte se avete altro da aggiungere fate pure, poi quando arrivera la mia vi diro le mie opinioni
[/quote]
complimenti per il colore,anche io l'avrei voluta gialla,ma mio padre mi ha fatto desistere :frown:
 
di gialla ne ho vista una al paese della mia ragazza, quella col 7 sul tetto/cofano e sul volante?! è c'è anche più sobria? senza adesivi
 
ragazzi per le varie feste di natale e incontri con parenti ho fatto parecchi km e molta autostrada! Voi non ci crederete ma se quando inizia il fruscio premete il pezzo di gomma in verticale che separa il finestrino dalla veletta... il rumore sparisce!!!! Quindi non è solo esterno ma anche interno il problema! Tutto questo a me succede se tiro il finestrino su al max... basta un pelino giù e non lo fa più! Ma anche se premo quel pezzo di gomma non lo fa più!!! stessa cosa dal lato passeggero!
 
oggi mentre tornavo a casa e ho fatto extraurbana, ho avvertito il fruscio, più marcato che in precedenza.. mmm vedrಠdi darci un occhio
 
Ciao, io ho quella nuova appunto, 1,2 75 cv benzina.
PREGI: ha una linea veramente molto molto seducente e molto bella, dentro è comoda sia davanti che dietro, il navigatore e il multimediale funzionano bene, è facile da guidare, accogliente e molto bene anche il climatizzatore.
DIFETTI: potevano farla un pಠmeglio dentro a livello di materiali, dopo gli 80/90 fa un pಠdi rumore (l'aria) perchè ha gli specchietti grandi, e nel mio caso il 1,2 è un pಠtroppo debole come motore, la macchina fa un pಠfatica, prendi il 1.0 tCe turbo 90 cv o il dCi!

Ciao (;
 
[quote author=Francesco95 link=topic=978.msg7336#msg7336 date=1388815273]
Ciao, io ho quella nuova appunto, 1,2 75 cv benzina.
PREGI: ha una linea veramente molto molto seducente e molto bella, dentro è comoda sia davanti che dietro, il navigatore e il multimediale funzionano bene, è facile da guidare, accogliente e molto bene anche il climatizzatore.
DIFETTI: potevano farla un pಠmeglio dentro a livello di materiali, dopo gli 80/90 fa un pಠdi rumore (l'aria) perchè ha gli specchietti grandi, e nel mio caso il 1,2 è un pಠtroppo debole come motore, la macchina fa un pಠfatica, prendi il 1.0 tCe turbo 90 cv o il dCi!

Ciao (;
[/quote]

Come ho scritto nel post numero 5 (ho messo anche la foto) non sono gli specchietti a fare il rumore del vento, ma quel pezzetto di plastica. Se metti un pಠdi scotch il rumore dovrebbe sparire. Gli specchietti semmai contribuiscono al rumore di fondo che si avverte a velocità  autostradali, per quello ovviamente non c'è niente da fare ... una segmento b non puಠessere silenziosa come una segmento c (tipo l'audi a3)

Ciಠche mi ha stupito dell'allestimento energy è la membrana che avvolge la plancia superiore. E' bella a vedersi con quel disegno a righe, ma soprattutto morbida al tatto. Più morbida di tante vetture di segmento superiore (audi e golf sono piu rigide)
Il cassetto porta oggetti e la portiera laterali hanno lo stesso disegno a righine incrociate ma sono di un materiale piu rigido e ruvido è li che hanno risparmiato.
 
[quote author=The Jackal link=topic=978.msg7346#msg7346 date=1388852850]
[quote author=Francesco95 link=topic=978.msg7336#msg7336 date=1388815273]
Ciao, io ho quella nuova appunto, 1,2 75 cv benzina.
PREGI: ha una linea veramente molto molto seducente e molto bella, dentro è comoda sia davanti che dietro, il navigatore e il multimediale funzionano bene, è facile da guidare, accogliente e molto bene anche il climatizzatore.
DIFETTI: potevano farla un pಠmeglio dentro a livello di materiali, dopo gli 80/90 fa un pಠdi rumore (l'aria) perchè ha gli specchietti grandi, e nel mio caso il 1,2 è un pಠtroppo debole come motore, la macchina fa un pಠfatica, prendi il 1.0 tCe turbo 90 cv o il dCi!

Ciao (;
[/quote]

Come ho scritto nel post numero 5 (ho messo anche la foto) non sono gli specchietti a fare il rumore del vento, ma quel pezzetto di plastica. Se metti un pಠdi scotch il rumore dovrebbe sparire. Gli specchietti semmai contribuiscono al rumore di fondo che si avverte a velocità  autostradali, per quello ovviamente non c'è niente da fare ... una segmento b non puಠessere silenziosa come una segmento c (tipo l'audi a3)

Ciಠche mi ha stupito dell'allestimento energy è la membrana che avvolge la plancia superiore. E' bella a vedersi con quel disegno a righe, ma soprattutto morbida al tatto. Più morbida di tante vetture di segmento superiore (audi e golf sono piu rigide)
Il cassetto porta oggetti e la portiera laterali hanno lo stesso disegno a righine incrociate ma sono di un materiale piu rigido e ruvido è li che hanno risparmiato.
[/quote]

Non esageriamo, trovo le finiture della Clio 4 meno criticabili di quello che si è letto, ma non puoi confrontarle con quelle.
 
[quote author=piero57 link=topic=978.msg7347#msg7347 date=1388857832]
[quote author=The Jackal link=topic=978.msg7346#msg7346 date=1388852850]
[quote author=Francesco95 link=topic=978.msg7336#msg7336 date=1388815273]
Ciao, io ho quella nuova appunto, 1,2 75 cv benzina.
PREGI: ha una linea veramente molto molto seducente e molto bella, dentro è comoda sia davanti che dietro, il navigatore e il multimediale funzionano bene, è facile da guidare, accogliente e molto bene anche il climatizzatore.
DIFETTI: potevano farla un pಠmeglio dentro a livello di materiali, dopo gli 80/90 fa un pಠdi rumore (l'aria) perchè ha gli specchietti grandi, e nel mio caso il 1,2 è un pಠtroppo debole come motore, la macchina fa un pಠfatica, prendi il 1.0 tCe turbo 90 cv o il dCi!

Ciao (;
[/quote]

Come ho scritto nel post numero 5 (ho messo anche la foto) non sono gli specchietti a fare il rumore del vento, ma quel pezzetto di plastica. Se metti un pಠdi scotch il rumore dovrebbe sparire. Gli specchietti semmai contribuiscono al rumore di fondo che si avverte a velocità  autostradali, per quello ovviamente non c'è niente da fare ... una segmento b non puಠessere silenziosa come una segmento c (tipo l'audi a3)

Ciಠche mi ha stupito dell'allestimento energy è la membrana che avvolge la plancia superiore. E' bella a vedersi con quel disegno a righe, ma soprattutto morbida al tatto. Più morbida di tante vetture di segmento superiore (audi e golf sono piu rigide)
Il cassetto porta oggetti e la portiera laterali hanno lo stesso disegno a righine incrociate ma sono di un materiale piu rigido e ruvido è li che hanno risparmiato.
[/quote]

Non esageriamo, trovo le finiture della Clio 4 meno criticabili di quello che si è letto, ma non puoi confrontarle con quelle.
[/quote]
Non parlo di rifiniture in generale (dove ovviamente non sono paragonabili a vetture di classe superiori)
Mi riferisco alla membrana che avvolge la zona superiore della plancia quel particolare pezzo è particolarmente morbido al tatto nella versione energy.

Come nota negativa dalla plancia avverto dei rumorini e scricchiolii vari che si presentano casualmente.
 
Ciao ragazzi! Scusate se riporto su un vecchio topic, ma lo faccio per non creare topic inutili in più.
Volevo parlarvi di un difetto che viene denunciato riguardo la Clio sporter in una recensione su youtube. Il signore in questione praticamente dice che il motore TCE 900 (il motore di quella che ho ordinato io, anche se non si tratta della Sporter) è come se fosse privo di freno motore: se vai in discesa, con qualsiasi marcia, la macchina scende come se fosse in folle.
Questa cosa è vera? Voi che l'avete già mi potete dire come si comporta? Non ne avevo mai sentito parlare di questa cosa, e onestamente mi spaventa non poco :O

PS: la recensione la vedete tramite questo link, lo dice proprio all'inizio del video: https://www.youtube.com/watch?v=7ipQWfkvzwM
 
Possiedo una Clio 4 con questo motore e per quelle poche volte che mi è capitato di usarla in montagna non mi ha dato questa sensazione...


Certo avendo i rapporti lunghi del cambio non agevola molto la frenata, la sensazione che scappi c'è lo ammetto, però con un pò di abitudine si riesce comunque a gestire la situazione
 
Ultima modifica:
Possiedo una Clio 4 con questo motore e per quelle poche volte che mi è capitato di usarla in montagna non mi ha dato questa sensazione...


Certo avendo i rapporti lunghi del cambio non agevola molto la frenata, la sensazione che scappi c'è lo ammetto, però con un pò di abitudine si riesce comunque a gestire la situazione

Ti ringrazio per la risposta! L'importante è che la situazione sia del tutto gestibile.. io vengo da una Fiat Seicento Young del '99 e questa cosa della "macchina che scappa" era una delle cose che più mi impressionava :'D Lei lo faceva anche in pianura, se mettevi la quarta sembrava stessi già volando! Dunque credo che anche se la Clio dovesse avere questo problema forse non lo sentirei :'D
 
Figurati...
Non conosco particolarmente l'auto da te citata, sono cresciuto a pane e Renault.
Però per me la cosa migliore appena ti arriva la Clio è quella di provarla il più possibile in moda da conoscerla al meglio e capire come si comporta.
Non è detto che a te dia le mie stesse sensazioni.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto