Quattro stagioni.
Si tratta degli ormai noti pneumatici 4 stagioni, che negli ultimi anni stanno trovando sempre più successo tra gli utenti, sia per la grande versatilità che per i minori costi di gestione che determinano, visto che evitano l’acquisto di due treni di gomme e il conseguente stoccaggio. Ma come districarsi nella scelta del giusto prodotto?
A prova di test.
Performance variegate.
Prima di entrare nel dettaglio dei risultati, guardiamo in generale a quello che Quattroruote ha decretato: in generale, le prestazioni degli pneumatici all season sono eterogenee, perché ogni azienda si è concentrata sullo sviluppo di un particolare dettaglio tecnico. Così, Uniroyal e Maxxis si fanno preferire per le caratteristiche invernali, con qualche limite invece nelle condizioni sull’asciutto o con clima caldo, mentre al contrario Pirelli e Vredestein hanno preferito concentrare la propria ricerca alla migliore risposta su asciutto e bagnato, con effetti meno positivi in caso di freddo e neve. In questo ultimo ambito, infine, spiccano i risultati di Goodyear e Kleber, mentre la gomma Nankang è consigliata a chi guida in città e non si sposta in zone innevate.
Nel dettaglio.
A stupire particolarmente è stato il dato sulle performance sulla neve, visto che – oltre a un livello generalmente alto – ben quattro pneumatici all season hanno battuto l’invernale nella prova della frenata su neve (Goodyear, Uniroyal, Maxxis e Kleber), ottenendo poi riscontri altrettanto positivi negli altri test. Meno entusiasmante invece quanto scaturito dalle prove su bagnato: in quella con clima caldo, condizione tipica dell’estate, si lascia preferire ancora la gomma specifica per la stagione, anche se, come accennato, Vredestein e Pirelli si difendono comunque bene. Ma il punto ancora debole delle gomme all season è nella guida sull’asciutto a temperature elevate, dove si verificano le differenze più sostanziali con gli pneumatici di riferimento.
Avvertenza.
In conclusione di test, Quattroruote ha poi redatto una valutazione finale, definendo ancora una volta gli pneumatici all season come una valida soluzione di compromesso, adatti in particolare ad auto di piccole dimensioni, che percorrono un chilometraggio annuale che non dovrebbe essere particolarmente elevato.