peugeot 206 1,4 hdi VS renault clio 900 tce

Ancora LOL... Cmq per me non c'è nemmeno un paragone, va nettamente di più la clio...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
un ne posso piu di aspettare è da dicembre che l ho ordinata e ancora è da fabbricare mi so un pಠrotto
 
Bhe dire che va nettamente di più la Clio mi sembra una valutazione di parte.
Se si considera la ripresa bisogna considerare molte caratteristiche della vettura, soprattutto la coppia del motore e la massa.
Soprattutto quest'ultima, secondo me, pಠavere influenze molto rilevanti!
Per caso ti riferivi alla tua "vecchia" 206, con la tua "nuova" Clio?
 
non ho provato la clio 0.9 tce.. perಠsullo 0-100 si parla di un secondo e qualche decimo in più rispetto al 1.5 dci
sono giovane, e avevo sempre sottovalutato il diesel...
ma ora lo preferisco ( ovviamente se potessi un turbobenzina 2000 o 3000 non lo preferirei più) perಠil diesel ha molta più coppia.. non so quanto possa incidere il fatto che lo confrontiamo con un piccolo turbobenzina e non con un normale aspirato, che ho provato..
la 206 avrà  sui 70/80 cv, no? ma senza stronz@te elettroniche o limitazioni essendo più vecchiotta.. poi puಠdipendere anche dall'usura e dal chilometraggio..

porta pazienza, la avrai presto! :wink:
 
Ecco il paragone sulla carta

206 > 150 Nm a 1750 giri potenza massima 68cv a 4000 giri - massa 980 Kg
Clio > 138 Nm a 2500 giri potenza massima 90cv a 5000 giri - massa 1010 kg

Per me la vera valutazione si deve fare su strada, anche perchè ho l'impressione che il diesel entrando prima in coppia dia una bella spinta iniziale, poi è normale che i 20 cv di differenza si noteranno, ma solo in allungo secondo me!
 
è anche più leggera...
seocndo me, ipotiziamo partenza affiancati al semaforo, la 206 passa subito in testa ma dopo qualche secondo con la clio lo superi. penso insomma che sullo 0-50 km/h la 206 sia più rapida

Io avrei comprato la diesel. Mi sono spaventato del fap in città . PErಠogni volta che ci penso non sono tanto convinto di aver scelto il tce. speriamo bene
 
  • Creatore Discussione
  • #8
peter82b si parlo della mia 206 che ho adesso 190 mila km 68 cavalli. ai semafori se premo affondo l acceleratore mi supera un apecar hahah fino a che non supero i 2500 giri è ferma
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1283.msg9906#msg9906 date=1394712061]
è anche più leggera...
seocndo me, ipotiziamo partenza affiancati al semaforo, la 206 passa subito in testa ma dopo qualche secondo con la clio lo superi. penso insomma che sullo 0-50 km/h la 206 sia più rapida
[/quote]

Si è la stessa valutazione che darei pure io sulla carta, ma posso essere tranquillamente smentito su una prova su strada.
C'è da considerare che poi parliamo di prestazioni effettive, cioè come se dovessimo fare una gara, ma non credo che sia un comportamento quotidiano, quindi si deve sempre valutare lo stile di guida che uno ha e capire quale motorizzazione sia più indicata per avere più piacere di guida.
Personalmente io stಠcambiando stile di guida perchè venivo da un benzina aspirato ed un turbo diesel, ho visto che è molto differente nell'erogazione.
Questo l'ho pottuto verificare solo ora con un'uso molto prolungato, se non ci stai attento forse schiacci più del dovuto e consumi di più, ma nei tratti dove puoi tenere una velocità  costante hai il vantaggio di sfruttare le marcie alte avendo più coppia a bassi regimi.
Ora il tce è turbo pure lui ed hai il vantaggio di avere più coppia "bassa" degli aspirati, rispetto al turbo diesel della 206 perಠpotresti avere l'impressione che vada meno, ma effettivamente tira fuori i cavalli che ha in più quando arriva ad alti giri.
In sintesi, la parte principale di un motore è la coppia, finita quella subentra la potenza ma di conseguenza arrivano i consumi più rilevanti!
Naturalmente con uno scatto da gara, fatto da un pilota per intenderci, potrebbe vincerla comunque il tce!
 
si esatto.

Perಠstiamo sempre parlando di un triciclo ehm tricilindrico da 900 cm^3 e di un motorino diesel da 1.4... cioè, entrambi, non sono di certo motori che compri per tirare o per chissà  che... :smile:
 
a me basta che se son fermo allo stop e accelero non stia ferma come la 206 che tra poco mi sorpassano di ripresa l apecar
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1283.msg9914#msg9914 date=1394720479]
si esatto.

Perಠstiamo sempre parlando di un triciclo ehm tricilindrico da 900 cm^3 e di un motorino diesel da 1.4... cioè, entrambi, non sono di certo motori che compri per tirare o per chissà  che... :smile:
[/quote]

Motivo per il quale volutamente ho scelto il diesel con una cilindrata accettabile.
Ovvero non tanto piccola, ma neppure grande che tanto non avrei sfruttato per un'auto utilitaria.
Al benzina spero di non tornarci mai più! ;D
 
[quote author=peter82b link=topic=1283.msg9918#msg9918 date=1394729024]
Motivo per il quale volutamente ho scelto il diesel con una cilindrata accettabile.
Ovvero non tanto piccola, ma neppure grande che tanto non avrei sfruttato per un'auto utilitaria.
Al benzina spero di non tornarci mai più! ;D
[/quote]
Mizica ogni volta che ci penso mi viene il magone ad aver scelto il tce e non il dci. Perಠcacchio in città . Ti faccio l'esempio dell'utilizzo di oggi. Messa in moto per la prima volta alle ore 17.30 destinazione Coop. Tragitto 1,3km.fatto spesa e rimessa in moto per tornare a casa. Fine. Stasera andrಠa mangiare una pizza con mia moglie per cui tra mezz'ora la rimetto in moto destinazione centro città : distanza 4 km circa. Finita la cena torniamo a casa. 9 giorni su 10 è cosà. Valeva la pena prendere il diesel? Eppure lo avrei voluto per il piacere di guida ossia coppia ai bassi
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1283.msg9930#msg9930 date=1394737219]
[quote author=peter82b link=topic=1283.msg9918#msg9918 date=1394729024]
Motivo per il quale volutamente ho scelto il diesel con una cilindrata accettabile.
Ovvero non tanto piccola, ma neppure grande che tanto non avrei sfruttato per un'auto utilitaria.
Al benzina spero di non tornarci mai più! ;D
[/quote]
Mizica ogni volta che ci penso mi viene il magone ad aver scelto il tce e non il dci. Perಠcacchio in città . Ti faccio l'esempio dell'utilizzo di oggi. Messa in moto per la prima volta alle ore 17.30 destinazione Coop. Tragitto 1,3km.fatto spesa e rimessa in moto per tornare a casa. Fine. Stasera andrಠa mangiare una pizza con mia moglie per cui tra mezz'ora la rimetto in moto destinazione centro città : distanza 4 km circa. Finita la cena torniamo a casa. 9 giorni su 10 è cosà. Valeva la pena prendere il diesel? Eppure lo avrei voluto per il piacere di guida ossia coppia ai bassi
[/quote]

Basta pippe mentali :biggrin:
Hai fatto la scelta giusta a prenderti il benzina (mi ricordo che avevi spiegato la tua situazione in un altro topic)
 
[quote author=Mildiego link=topic=1283.msg9931#msg9931 date=1394737850]
[quote author=Paolo83 link=topic=1283.msg9930#msg9930 date=1394737219]
[quote author=peter82b link=topic=1283.msg9918#msg9918 date=1394729024]
Motivo per il quale volutamente ho scelto il diesel con una cilindrata accettabile.
Ovvero non tanto piccola, ma neppure grande che tanto non avrei sfruttato per un'auto utilitaria.
Al benzina spero di non tornarci mai più! ;D
[/quote]
Mizica ogni volta che ci penso mi viene il magone ad aver scelto il tce e non il dci. Perಠcacchio in città . Ti faccio l'esempio dell'utilizzo di oggi. Messa in moto per la prima volta alle ore 17.30 destinazione Coop. Tragitto 1,3km.fatto spesa e rimessa in moto per tornare a casa. Fine. Stasera andrಠa mangiare una pizza con mia moglie per cui tra mezz'ora la rimetto in moto destinazione centro città : distanza 4 km circa. Finita la cena torniamo a casa. 9 giorni su 10 è cosà. Valeva la pena prendere il diesel? Eppure lo avrei voluto per il piacere di guida ossia coppia ai bassi
[/quote]

Basta pippe mentali :biggrin:
Hai fatto la scelta giusta a prenderti il benzina (mi ricordo che avevi spiegato la tua situazione in un altro topic)
[/quote]

Basta pippe mentali??? se fossi stato io avrei pensato alla Zoe!!!
Naturalmente da vedere la caratteristica della seconda vettura della moglie (se ce l'ha)
Molti fanno cosà per la città  e quando gli serve un'auto per il weekend la noleggiano!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto