[size=14pt]RENAULT MEGANE MY2012[/size]
[size=12pt]Lo "sguardo" è a led[/size]
Per il “ritocchino†di metà carriera, la Renault Mà©gane non ha osato molto: i fascioni paracolpi sono stati leggermente modificati e ora le luci diurne sono a led. Per queste ultime, negli allestimenti GT Line e Bose (che hanno un aspetto più aggressivo, grazie a paraurti, cerchi e altri dettagli specifici, oltre a sospensioni più rigide), i led formano una “virgola†ai lati della stretta bocca centrale, anzichà© essere lineari. L'esemplare guidato era nel ricco allestimento Bose (di serie ha il “clima†bizona, un raffianto impianto audio, la telecamera di retromarcia, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico), ma anche le altre due versioni della Mà©gane non sono povere: la base (Wave) ha il climatizzatore manuale, l'Esp, i fendinebbia, il cruise control, i quattro alzavetro elettrici, il sedile di guida regolabile in altezza e nel supporto lombare e la radio cd con lettore mp3, presa Usb sul frontalino e vivavoce Bluetooth; la sportiveggiante GT Line aggiunge cerchi in lega di 17", “clima†automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori e rivestimento interno in similpelle e tessuto.
Gli interni sono dotati di nuovi rivestimenti, tra cui uno bicolore pelle/Alcantara.
[size=12pt]Motori[/size]
Le sorprese più grandi sono nei motori: è stato introdotto il nuovo Energy TCe 115 a benzina con una potenza di 115 CV e 190 Nm di coppia massima per prestazioni interessanti e consumi ridotti del 25%. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, sono arrivati il 1.5 Energy dCi 110 ed il 1.6 Energy dCi 130. La nuova Megane, con la telecamera di retromarcia e l'Hill Start Assist per la partenza in salita, sarà in vendita dal prossimo marzo.
Inoltre, è stato introdotto un 1.2 TCe non è semplicemente quello della citycar Twingo: il motore della Mà©gane, infatti, è tutto nuovo (pure la cilindrata è diversa: 1198 contro 1149 cm3) e non solo ha 13 cavalli in più, ma anche l’iniezione diretta di benzina, che aiuta a contenere i consumi (e c'è anche di serie il sistema Stop&Start): la casa parla di percorrenze medie di 18,9 km/l. Messe da parte le perplessità sulla piccola cilindrata, questo 1.2 da 115 cavalli si rivela piuttosto brioso già sotto i 2000 giri (quando eroga la sua coppia massima di 190 Nm). Certo è che, quando la turbina non è in pressione (come, per esempio, quando si tengono le marce alte a bassa velocità o si entra in una rotatoria dopo qualche metro percorso in rilascio), il motore risponde con un leggero di ritardo appena si spalanca il gas. In compenso, questo piccolo quattro cilindri è davvero silenzioso e non si fa pregare nell'allungo: anche oltre i 5000 giri continua a spingere deciso. E se lo sterzo preciso e i freni dal comando per nulla spugnoso sono “promossiâ€, per il cambio a sei marce dagli innesti un po' contrastati e azionato da una leva dalla corsa piuttosto lunga, si poteva fare di meglio.
[size=12pt]Foto:[/size] http://motori.tuttogratis.it/fotogallery/renault-megane-my-2012-restyling-foto-ufficiali_6213.html
[size=12pt]Lo "sguardo" è a led[/size]
Per il “ritocchino†di metà carriera, la Renault Mà©gane non ha osato molto: i fascioni paracolpi sono stati leggermente modificati e ora le luci diurne sono a led. Per queste ultime, negli allestimenti GT Line e Bose (che hanno un aspetto più aggressivo, grazie a paraurti, cerchi e altri dettagli specifici, oltre a sospensioni più rigide), i led formano una “virgola†ai lati della stretta bocca centrale, anzichà© essere lineari. L'esemplare guidato era nel ricco allestimento Bose (di serie ha il “clima†bizona, un raffianto impianto audio, la telecamera di retromarcia, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico), ma anche le altre due versioni della Mà©gane non sono povere: la base (Wave) ha il climatizzatore manuale, l'Esp, i fendinebbia, il cruise control, i quattro alzavetro elettrici, il sedile di guida regolabile in altezza e nel supporto lombare e la radio cd con lettore mp3, presa Usb sul frontalino e vivavoce Bluetooth; la sportiveggiante GT Line aggiunge cerchi in lega di 17", “clima†automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori e rivestimento interno in similpelle e tessuto.
Gli interni sono dotati di nuovi rivestimenti, tra cui uno bicolore pelle/Alcantara.
[size=12pt]Motori[/size]
Le sorprese più grandi sono nei motori: è stato introdotto il nuovo Energy TCe 115 a benzina con una potenza di 115 CV e 190 Nm di coppia massima per prestazioni interessanti e consumi ridotti del 25%. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, sono arrivati il 1.5 Energy dCi 110 ed il 1.6 Energy dCi 130. La nuova Megane, con la telecamera di retromarcia e l'Hill Start Assist per la partenza in salita, sarà in vendita dal prossimo marzo.
Inoltre, è stato introdotto un 1.2 TCe non è semplicemente quello della citycar Twingo: il motore della Mà©gane, infatti, è tutto nuovo (pure la cilindrata è diversa: 1198 contro 1149 cm3) e non solo ha 13 cavalli in più, ma anche l’iniezione diretta di benzina, che aiuta a contenere i consumi (e c'è anche di serie il sistema Stop&Start): la casa parla di percorrenze medie di 18,9 km/l. Messe da parte le perplessità sulla piccola cilindrata, questo 1.2 da 115 cavalli si rivela piuttosto brioso già sotto i 2000 giri (quando eroga la sua coppia massima di 190 Nm). Certo è che, quando la turbina non è in pressione (come, per esempio, quando si tengono le marce alte a bassa velocità o si entra in una rotatoria dopo qualche metro percorso in rilascio), il motore risponde con un leggero di ritardo appena si spalanca il gas. In compenso, questo piccolo quattro cilindri è davvero silenzioso e non si fa pregare nell'allungo: anche oltre i 5000 giri continua a spingere deciso. E se lo sterzo preciso e i freni dal comando per nulla spugnoso sono “promossiâ€, per il cambio a sei marce dagli innesti un po' contrastati e azionato da una leva dalla corsa piuttosto lunga, si poteva fare di meglio.
[size=12pt]Foto:[/size] http://motori.tuttogratis.it/fotogallery/renault-megane-my-2012-restyling-foto-ufficiali_6213.html