Lancetta galleggiante gasolio imprecisa

j-4x3

RCI Junior Member
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Età
124
salve a tutti ragazzi,
posseggo la mia nuova clio da meno di due mesi, ed ho notato che la lancetta del galleggiante è abbastanza imprecisa. Mi spiego meglio:
mettiamo il caso che il serbatoio sia pieno, quindi la lancetta sia bloccata su 1: percorrendo l'autostrada alla stessa velocità , la lancetta scende con velocità  abbastanza differenti tra di loro. alla fine, dando un'occhiata ai litri consumati dal computer di bordo, ho notato che effettivamente il carburante consumato viene segnato in maniera esatta. ma è possibile che la lancetta analogica scenda in maniera cosi' non uniforme? prima di andare in renault e chiedere la sostituzione del galleggiante (credo sia un'operazione non semplicissima) vorrei sapere se anche voi avete riscontrato questo "problemino".
 
Praticamente tutti ne siamo rimasti abbastanza perplessi...
Io, ho dedotto questo; Puoi notare che le tacche dell'analogico sono differenti tra loro, non sono mai alla stessa distanza l'una dall'altra. Ovvero, più si sale e più sono distanti. Ho notato che più la lancetta sta in alto, e più lentamente scende verso il basso, mentre quando si arriva a poco prima della riserva, in un batter d'occhio siamo già  sotto quest'ultima...
Credo che abbiano voluto mettere in pratica un'idea "innovativa", ma che a quanto pare non è piaciuta, effettivamente era meglio la classica barra con le tacche distanti uguali, molto più capibile.

In breve, non è difettata, va semplicemente capita.
Correggetemi se sbaglio!
 
Ciao io mi sto abituando al nuovo "sistema"

praticamente fino a 200-250km rimane fermo in alto, poi inizia a scendere più o meno graduale, ogni 200km circa una delle tacche principali, poi arrivi con circa 200-150km all'inizio riserva dove rimane quasi un "vuoto" fino al termine del serbatoio. l'inizio della riserva lo vedi scendere ma le ultime tacche no...
 
Non vi siete accorti che mettendo 30 litri di gasolio (circa 50 euro) segna già  il pieno, quando invece il serbatoio di litri ne dovrebbe tenere una quarantina?
Io l'ho portata più volte in assistenza per questo problema: hanno provato a fare tarature e anche a sostituirmi il galleggiante ma il problema sussiste ancora, quindi penso sia proprio un problema di progettazione.
Comunque quanto riscontrato da voi l'ho riscontrato anche io ma mi sono messo l'anima in pace: comunque ci sono anche auto di altri marchi che presentano lo stesso inconveniente da voi segnalato. Mal comune, mezzo gaudio :biggrin:
 
Io 2 settimane fa per la prima volta ho fatto benzina da solo al self! E sono riuscito a metterci 45 litri e adesso noto che i dati del CDB sono corretti! sono a 42 litri e sono vicino alla riserva penso che a 43 scatti! 2 litri di riserva sono una cinquantina di kilometri e non mi sembra sbagliato! Il problema è solo che per riempirla cosà dovevo mettere la pompa in posizioni strane e scattava molte volte! Quindi probabilmente il serbatoio non è progettato molto bene! Perchè non si riesce a riempire bene bene bene! In teoria quando scatta la prima volta si dovrebbe riuscire a riempire ancora e quando scatta la seconda è pieno invece là sono riuscito ad andare oltre!
 
In teoria è 45l il nostro serbatoio, quindi ci sta quello che dici...
io di solito ne faccio entrare 35/40, e la riserva mi scatta a 35l usati, boh!
Comunque io vado a far rifornimento quando proprio è al minimo, che meno di cosà non scende, e sono convinto che farei altri 100km... Ma non si sa mai!
 
  • Creatore Discussione
  • #8
ragazzi, avete colto nel segno.
cio' che volevo davvero valutare era l'eventuale non corretto funzionamento del galleggiate. a quanto pare siete stati tutti molto precisi nelle descrizioni, il galleggiante funziona cosi' e basta! :smile: ogni eventuale intervento in officina farebbe perdere soltanto tempo. il cdb funziona egregiamente e segna alla perfezione i litri di gasolio consumati. il problema rimane la lancetta analogica. onestamente questo funzionamento non mi pare un'innovazione, anzi... na grandissima cagata :tongue: comunque non è un vero e proprio "problema". grazie a tutti per le risposte!
 
[quote author=j-4x3 link=topic=1952.msg19856#msg19856 date=1406900018]
ragazzi, avete colto nel segno.
cio' che volevo davvero valutare era l'eventuale non corretto funzionamento del galleggiate. a quanto pare siete stati tutti molto precisi nelle descrizioni, il galleggiante funziona cosi' e basta! :smile: ogni eventuale intervento in officina farebbe perdere soltanto tempo. il cdb funziona egregiamente e segna alla perfezione i litri di gasolio consumati. il problema rimane la lancetta analogica. onestamente questo funzionamento non mi pare un'innovazione, anzi... na grandissima cagata :tongue: comunque non è un vero e proprio "problema". grazie a tutti per le risposte!
[/quote]
Quando vuoi ;D
 
Sarಠl'unico fortunato ma a me funziona perfettamente.. Faccio 65€ di pieno (appena è in riserva) e a me non sta fissa in alto fino a 200 km come a voi ma scende gradualmente.. Già  dopo 70/80 km comincia a scendere, e guardando i litri consumati la proporzione è corretta. Per esempio, quando segna 3/4 mi dice 11.2 lt consumati, esattamente 1/4 di 45 litri..
Sarಠfortunato XD
 
ragazzi la clio tiene benissimo fino a 50 litri (testato)

il problema è che a 50 litri vedrete il carburante nel bocchettone che praticamente fuoriesce ed è inutile poichè da quel che ho letto in giro il serbatoio è pressurizzato o qualcosa di simile, dovrebbe esserci sotto il bocchettone un forellino che fa uscire il gasolio in eccesso, di conseguenza se arrivate sui 50 litri (circa 70-75€) un paio di € vanno persi...

il mio consiglio è di fermarsi sui 47-48 litri se già  si è sulla metà  riserva, 45 a riserva piena.

A parte questo come dice ezzetaboy il nostro indicatore è particolare, è progressivo, la prima zona è più "allungata", da 0 a 250 circa rimane fermo, poi da 250 a circa 450 finisce sulla seconda tacca, poi più ci si avvicina alla riserva più fa in fretta a scendere.

ES: (100 pieno 0 riserva)

Classico: 100...90...80...70...60...50...40...30...20...10...0
Il nostro: 100..............................90.....................80...............70...........60......50.....40....30..20.10.0
 
[quote author=sagitt link=topic=1952.msg19883#msg19883 date=1406935286]
ragazzi la clio tiene benissimo fino a 50 litri (testato)

il problema è che a 50 litri vedrete il carburante nel bocchettone che praticamente fuoriesce ed è inutile poichè da quel che ho letto in giro il serbatoio è pressurizzato o qualcosa di simile, dovrebbe esserci sotto il bocchettone un forellino che fa uscire il gasolio in eccesso, di conseguenza se arrivate sui 50 litri (circa 70-75€) un paio di € vanno persi...

il mio consiglio è di fermarsi sui 47-48 litri se già  si è sulla metà  riserva, 45 a riserva piena.

A parte questo come dice ezzetaboy il nostro indicatore è particolare, è progressivo, la prima zona è più "allungata", da 0 a 250 circa rimane fermo, poi da 250 a circa 450 finisce sulla seconda tacca, poi più ci si avvicina alla riserva più fa in fretta a scendere.

ES: (100 pieno 0 riserva)

Classico: 100...90...80...70...60...50...40...30...20...10...0
Il nostro: 100..............................90.....................80...............70...........60......50.....40....30..20.10.0
[/quote]

Ottimo esempio! E' proprio quello che intendevo capire e che magari qualcuno non è riuscito ad intendere alla perfezione... Cosà non si scappa.
Comunque, sei andato a 50l consumati? Sei pazzo? Ahahahah occhio a non rimanere a piedi, per via del fatto che è diesel... Io più di 37/38 non sono andato, non mi fido ancora...
 
Ho letto che riempire il serbatoio fino all orlo non va bene perchè qualche centimetro bisogna lasciarlo libero come " sfogo" .

per il resto a me va bene il galleggiante. scende in maniera uniforme, anzi in tangenziale sembra che scenda pure troppo xD. e nel computer di bordo ho capito che quando guardo l autonomia devo togliere dal valore quei 50 60 km prima di entrare in riserva.

Esempio: il dba mi dice che ho 200 km di autonomia, ok io so che sono 150 140 e mi regolo.

appena entra in riserva ( il dba mi indica normalmente che ho ancora 80 km circa ) faccio qualche giro ancora e poi faccio benzina.
 
[quote author=Kave91 link=topic=1952.msg19935#msg19935 date=1406973662]
Ho letto che riempire il serbatoio fino all orlo non va bene perchè qualche centimetro bisogna lasciarlo libero come " sfogo" .

per il resto a me va bene il galleggiante. scende in maniera uniforme, anzi in tangenziale sembra che scenda pure troppo xD. e nel computer di bordo ho capito che quando guardo l autonomia devo togliere dal valore quei 50 60 km prima di entrare in riserva.

Esempio: il dba mi dice che ho 200 km di autonomia, ok io so che sono 150 140 e mi regolo.

appena entra in riserva ( il dba mi indica normalmente che ho ancora 80 km circa ) faccio qualche giro ancora e poi faccio benzina.
[/quote]

tel'ho detto anche se lo riempi esce dal forellino, l'ho fatto solo una volta per testare!

io ero in riserva, avrಠfatto forse 20-30km e ho sentito un piccolo "strappo", allora li mi son detto. vado dal benzinaio ahah
 
Io in riserva ho davvero osato... Circa 80km ahahah dovevo capire i consumi appena presa! Ma comunque non avevo sentito alcuno strattone o vuoti
 
Io oggi ho messo 20€ di benzina perch੠ero rimasto praticamente a secco e la lancetta non si ੠mossa minimamente da fine scala, proverಠa staccare la batteria, forse risolvo :'(
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1952.msg20027#msg20027 date=1407141664]
Io in riserva ho davvero osato... Circa 80km ahahah dovevo capire i consumi appena presa! Ma comunque non avevo sentito alcuno strattone o vuoti
[/quote]

io ne ho sentito uno solo dopo una 30ina di km... perಠerano una 30ina di km circa sparati...
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1952.msg20032#msg20032 date=1407155054]
Io oggi ho messo 20€ di benzina perch੠ero rimasto praticamente a secco e la lancetta non si ੠mossa minimamente da fine scala, proverಠa staccare la batteria, forse risolvo :'(
[/quote]

Se sei a questi livelli, credo proprio che sia difettoso differentemente dai nostri... Prova a farlo controllare di nuovo se l'hai già  fatto...

[quote author=sagitt link=topic=1952.msg20047#msg20047 date=1407184552]

io ne ho sentito uno solo dopo una 30ina di km... perಠerano una 30ina di km circa sparati...
[/quote]
Ah capito, erano km da 18l/100 non come i miei 80 da 4.1l/100 ahahah
 
io,come già  detto in un altro topic simile,noto che la lancetta scende regolare;è a salire che se non fai almeno 30-40 euro non si sposya dalla riserva,una bella scocciatura:eek:gni volta si deve guardare i KM fatti o comunque consultare il cdb,mentre uno sguardo alla lancettina,che è là apposta,sarebbe più immadiato e naturale. cosà non ha molto senso.....e in conc.dicono che è colpa della conformazione del serbatoio,e non ci si puಠfar nulla.....comunque io ci credo poco,altrimenti ,complimenti!! :eek:! Un saluto a tutti!
 
[quote author=cla75 link=topic=1952.msg20347#msg20347 date=1408343715]
io,come già  detto in un altro topic simile,noto che la lancetta scende regolare;è a salire che se non fai almeno 30-40 euro non si sposya dalla riserva,una bella scocciatura:eek:gni volta si deve guardare i KM fatti o comunque consultare il cdb,mentre uno sguardo alla lancettina,che è là apposta,sarebbe più immadiato e naturale. cosà non ha molto senso.....e in conc.dicono che è colpa della conformazione del serbatoio,e non ci si puಠfar nulla.....comunque io ci credo poco,altrimenti ,complimenti!! :eek:! Un saluto a tutti!
[/quote]

Io alla fine mettendo 20 + 20 euro avevo risolto ed era salita bene. Avevo fatto poi una 70ina di km a benzina, poi ho rimesso altri 10 euro e la lancetta è salita bene, perಠcome dite voi la cosa è un po una scocciatura !!@
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto