Gpl, sì o no? sicuro o no? quale l'impianto migliore?

Alessandro

RCI Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti! Mio padre possiede una Renault Megane Berlina Attractive 1.6 110cv benzina, nuova, con la benzina che sfiora gli 1,8 €/l, stavamo pensando di installare un sistema aftermarket GPL. Tuttavia, non siamo molto sicuri sulla sicurezza di tale impianto.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Cosa mi consigliate di fare? Da chi mi consigliate di andare?
 
sto pensando di fare la stessa cosa..
un amico con la fiesta va che è una meraviglia.
 
Ciao...la macchina quanto tempo ha?? Ti consiglio se è ancora in garanzia di andare dalla Renault altrimenti la perdi...
Comunque ormai gli impianti gpl sono sicuri..per me puoi trasformarla tranquillamente! Ciao!
 
Ciao,
nell'officina dove lavoro installiamo anche impianti a GPL. Sulla sicurezza ti posso dare la massima garanzia,senza alcun dubbio,sulla convenienza invece...dipende da quanti km all'anno fate con l'auto.
Tieni presente che un impianto GPL di ultima generazione (ad iniezione sequenziale fasata) non ti costa meno di 1800/2000 euro,e comunque a freddo e fino a quando il motore non raggiunge i 40° la macchina viaggia a benzina,cosà come tutte le volte che la si spegne e riavvia. Secondo me quindi,se fate tragitti cittadini e/o brevi,non c'è alcuna convenienza... Valutate attentamente!! :smile:
 
Si ma è anche vero che il gpl scalda anche velocemente. Un mio amico sulla Clio 1.6 16v montಠil Landi Renzo sequenziale e andava che era una bellezza!! 200000km senza alcun problema!
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Comunque un mio amico ha la Fiesta GPL e non ha bisogno di riscaldarsi per inserire il Gpl... questa mi suona davvero nuova... cmq sono andato a farmi fare un po' di preventivi... CHE COSTI!
 
Noi avevamo avuto problemi su una 207...valvole, bobina...io non te lo consiglio...
 
[quote author=Alessandro link=topic=81.msg223#msg223 date=1330258959]
Ciao a tutti! Mio padre possiede una Renault Megane Berlina Attractive 1.6 110cv benzina, nuova, con la benzina che sfiora gli 1,8 €/l, stavamo pensando di installare un sistema aftermarket GPL. Tuttavia, non siamo molto sicuri sulla sicurezza di tale impianto.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Cosa mi consigliate di fare? Da chi mi consigliate di andare?
[/quote]


Se non fate tanti km e tragitti medio/lunghi, fatevi 2 conti di quanto vi ci vuole per ammortizzare la spesa dell'impianto......questo sempre che l'auto dopo vada bene e non abbia problemi di irregolarità  ecc....
 
Io prima della mia attuale clio avevo una fiat 600 1100 con impianto GPL BRC (uno dei migliori da quello che ho capito) e andava una meraviglia, costo impianto 1200€ con ciambella da 31l al posto della ruota di scorta, spese recuperate in un anno visto che faccio tantissimi km, l'installatore mi avevo preventivato una percorrenza di 300/330km col pieno io sono arrivato a un massimo di 420!!! con una media di 380km a pieno e un minimo di 360.
Per quanto riguarda la sicurezza ormai gli impianti sono sicurissimi, per farti un esempio nella mia 600 se mi fosse venuto addosso un camion la bombola del gas sarebbe stata l'unica cosa a rimanere intatta ::smile:, quello che devi considerare è quanti km fai sia all'anno, e se fai spostamenti piccoli rischi di consumare più benzina che gpl perchè come ti hanno gia detto l'auto parte sempre a benzina e una volta raggiunta la temperatura ideale passa a gpl in automantico, in estate magari fai 500mt e sei gia a gpl ma d'inverno a volte ci vogliono un paio di km. In fine oltre al marchio dell'impianto conta molto la bravura dell'installatore sia per i consumi che per le prestazioni, io personalmente sono rimasto soddisfattissimo in quella occasione, la macchina sembrava andare ad aria andavo sempre a tavoletta e la macchina i suoi 380km col pieno (22€) li faceva SEMPRE e la differenza di prestazioni era quasi inesistente. Per quanto riguarda la manutenzione tagliandi normali come se fosse solo a benzina e filtro GPL (20€) ogni 15.000km.
Quindi io direi GPL SI soprattutto se fai tanti km e fai spostamenti di almeno 20/30km al giorno e 15.000-20.000km all'anno, altrimenti ci metti troppo a recuperare le spese.
Spero di essere stato utile :biggrin:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto