Condivido molte (se non tutte) le perplessità fino a qui elencate... Venendo da una scenic III, a molte cose sono abituato (S&S non disattivabile in modo permanente, sensore pioggia creativo, freno a mano elettrico, etcc....), ma in questa Scenic IV, per quanto ci sia un nutrito elenco di soddisfazioni, aggiungo due cose non ancora citate.... ben pagate e senza realmente alcuna utilità. Fighe da catalogo, ma dopo due gg ti accorgi che.....insomma...
- Il cassetto easy life. Un sensore elettronico touch ed una ritenuta elettrica per la chiusura/apertura... Complicazione tecnica... possibilità di guasti... e se la batteria è kaputt, non puoi nemmeno consultare il libretto d'uso (per questo ho spostato in altro vano). Oltre al fatto che l'apertura è brutale, spaventando il passeggero e colpendolo poco gentilmente alle ginocchia ( a giorni studio una soluzione). La buona vecchia maniglia andava meglio.
- la consolle centrale scorrevole. O meglio la modalità di spostamento... come il cassetto easy life... Nella vecchia scenic tiravi il maniglione e lo spostavi comodamente. Qui, spingendo il maniglione, in realtà si spinge un pulsante che a sua volta agisce su un'attuatore elettrico. Per carità, tutto funziona... ma... Perchè? aggiungi peso (cablaggi, pulsante, attuatore, etc), molti punti di possibile guasto, per fare un lavoro banale e ridondante.
Aggiungo anche un paio di ulteriori punti, che secondo me sono un passo indietro rispetto al modello precedente.
- il secondo specchietto interno(quillo "visuale bambini"). Nello scenic 3 era perfetto. Qui, lo specchietto copre parzialmente quello principale ( almeno per me che sono 1.75mt). Inoltre, nella zona di presa dello stesso, si intravede un metallo, che, vedendosi dallo specchio principale, è brutto... e con il sole frontale, spesso "brilla" sullo specchio principale e cattura sempre l'attenzione...
- la regolazione automatica dell'altezza fari (fari LED fullvision)... in passato con un' opel astra, dopo alcuni anni, la continua regolazione ha iniziato a dari i numeri (in un faro il potenziometro faceva "cilecca", nell'altro il motorino si bruciò), con costosissime sostituzioni. Nello scenic III, era lì alla sinistra del cruscotto, la regolavi al bisogno e basta, quindi poche volte in un anno. Qui (Nella Grand Scenic Bose almeno), nessuna rotella/pulsante: ogni volta che accendi la macchina e si accendono i fari, fanno un piccolo movimento giù e su. Quindi anche parecchie volte al giorno per.... ritornare sempre allo stesso punto. Se di base puntano troppo in alto (o in basso), devi intervenire per forza con l'offset meccanico (1 vite, 1 minuto, ma fuori dall'abitacolo ed a cofano aperto). Insomma, la regolazione "manuale", almeno di compensazione in basso (non è raro che mi lampeggino), l'avrei lasciata.