Fruscii Aerodinamici

jacoz

RCI Member
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Età
35
Località
Milano
Ciao a tutti,
sono in procinto di ordinare una Clio IV Energy 1.5 dCi 90cv.

L'unica cosa che un po' mi frena riguarda questi fantomatici fruscii aerodinamici.
Innanzitutto, che cosa sono?

Le auto con cui riesco a fare un paragono sono:
- MINI Cooper S JCW del 2002 - la mia attuale auto che ho usato molto in autostrada e città 
- Fiat Punto del 2002 - con la quale quest'estate ho fatto un viaggio di oltre 2100km
- Toyota Yaris del 2011 - un viaggetto di qualche centinaio di km

Rispetto a queste tre auto, le prime due parecchio vecchiotte, è possibile che questa nuova clio sia più rumorosa?
àˆ l'unica cosa che mi sta leggermente "frenando" (scusate il gioco di parole! ;D).
Non vorrei sentirmi aria dietro la testa (avendo letto che questi fruscii sono tra le due portiere) o che se ho la radio bassa non riesco neanche a sentire i miei pensieri...
Mi pare assurdo che un auto del 2013 sia peggio di una del 2002, perà²... !

Grazie mille :smile:
Jacopo
 
Ciao! Io sono pienamente soddisfatto della nuova Clio! I fruscii sono semplicemente dovuti agli specchietti retrovisori un pಠpiù grandi che migliorano moltissimo la visibilità  ma sacrificano con un leggero fruscio! Con sincerità  ti dico che a me hanno fatto i complimenti anche per la silenziosità  dell'auto! Spero di esserti stato utile! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie mille Magio.
Ma da che velocità  cominciano a sentirsi? E alzando la radio si sentonoo meno?
 
cominciano a sentirsi dopo i 70 80 km/h... alzando la radio non si sentono proprio! :smile:
 
Io penso si iniziano a senti anche sui 90-100 km/h! ;D Ma vai tranquillo la macchina è ottima e consuma poco!
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Okey, grazie a tutti per i consigli.
Proverà², giusto per capire di cosa si tratta, a chiedere al venditore che mi sta seguendo di provare l'auto in tangenziale.

Aspetto comunque altri pareri, se qualcun altro ne ha!

Buona giornata :smile:
 
ciao,io ho rititrato la clio ieri e ci ho percorso circa 100km.premesso che vengo da una mercedes,dove anche a 150km/h l unico rumore che sentivi erano i tuoi neuroni che comunicavano,posso dirti che la clio non è rumorosa come vogliono far credere;i fruscii aereodinamici ci sono(specchietti laterali grossi) ma non da assolutamente fastidio,basta aver acceso la radio e questi "rumori" si affievoliscono nettamente.

un altra cosa che ci tenevo a dire è l'impianto audio:non capisco questo accanimento verso l'audio di questa macchina.Io lo trovo pienamente soddisfacente,i bassi si sentono bene e inizia a gracchiare solo a volume massimo.Probabilmente chi ne parla male proviene da un impianto bang & olufsen da 7000 euro :biggrin: :biggrin:
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Grazie mille, mi fa piacere sentire un parere del genere da uno che arrivo da Mercedes.
Mi sono un po' tranquillizzato! :smile:

Per quanto riguarda l'impianto audio io ho messo l'R-Link che avendo le casse da 35 watt dovrebbe essere ancora più buono, in teoria!

Jacopo
 
[quote author=cazza link=topic=828.msg5732#msg5732 date=1380969095]
ciao,io ho rititrato la clio ieri e ci ho percorso circa 100km.premesso che vengo da una mercedes,dove anche a 150km/h l unico rumore che sentivi erano i tuoi neuroni che comunicavano,posso dirti che la clio non è rumorosa come vogliono far credere;i fruscii aereodinamici ci sono(specchietti laterali grossi) ma non da assolutamente fastidio,basta aver acceso la radio e questi "rumori" si affievoliscono nettamente.

un altra cosa che ci tenevo a dire è l'impianto audio:non capisco questo accanimento verso l'audio di questa macchina.Io lo trovo pienamente soddisfacente,i bassi si sentono bene e inizia a gracchiare solo a volume massimo.Probabilmente chi ne parla male proviene da un impianto bang & olufsen da 7000 euro :biggrin: :biggrin:
[/quote]
se sei soddisfatto di questo impianto....vuol dire che non hai un buon udito! Senza offesa eh? ma non si puಠproprio dire che i bassi si sentono bene! non sono limpidi e vanno subito in distorsione! comunque per rispondere alla domanda la clio è molto silenziosa! Anche la radio in sottofondo sovrasta il fruscio...ma se si è con la radio spenta in autostrada il fruscio si sente e a me un pಠda fastidio! paragono la grande punto...questi fruscii li aveva a 160...
 
Capisco, beh l'autoradio io l'ho sempre accesa, dunque il problema non mi spaventa!

Inoltre, questa mattina l'ho ordinata... quindi qualunque problema abbia, è troppo tardi. Il dado è tratto!

Grazie mille ancora! :smile:
 
hai fatto la scelta giusta fidati! :wink:
 
GRAZIE! :smile: Queste parole mi fanno felice !!!!
 
potrebbe anche essere che ho l'udito andato ;D ;D
comunque forse ho trovato un modo per sentire un pelino meglio l'audio.premesso che mi riferisco solo all' audio derivato dalla parte mutimediale(aux,usb,bluetooth),vi consiglio di utilizzare un dispositivo esterno(smartphone o ipod) e non una penna usb.
grazie agli equalizzatori interni,si sente un pಠmeglio.

ps:qualcuno di voi ha notato che il sistema bass reflex è realmente reflex?cioè dal cono posto sotto alla cassa,esce realmente l'aria,non male :wink:
 
Per quanto riguarda il suono, avendo acquistato l'r-link con casse da 35w dovrebbe già  di suo essere migliore, mi auguro.
Comunque vedremo :smile:
Ora non vedo letteralmente l'ora che arrivi...
 
Beh L'R-Link da 4x35W è un bose quindi non dovrebbe suonare male. Io ho lo SmartNav con 4x20W e devo dire purtroppo che rispetto all'impianto originale da 120W che avevo sulla mia vecchia Scenic II è un po' più scadente. Sinceramente per via del nuovo BassReflex mi aspettavo di più. Cmq non siamo ai livelli delle radioline dei venditori ambulanti, ma nemmeno anche con il Bose agli standard di un BangOlufsen!!!
 
no ma rispetto alla concorrenza sta dietro! La nuova panda dei miei monta il classico blaupunkt! con 2 woofer da 15" e 2 tweteer sui montanti e 2 woofer coassiali da 13" dietro... beh si sente da dio in confronto alla clio! e parliamo della panda!!!Quindi boh... a me quello che da fastidio è il fatto che l'anno pubblicizzato come la trovata del secolo! bah...
 
Ciao ragazzi, a mio parere il discorso fruscii aerodinamici è legato ad una cattiva insonorizzazione, dovuta alle guarnizione sugli sportelli... :frown: gli specchietti grandi sono sicuramente una delle cause, ma non è l'unica vettura ad avere specchietti cosà grandi... su altre vetture con specchietti simili, questi fruscii si sentono a velocità  molto più elevate.... il fatto è che, in fase di test sulla vettura, potevano affinare meglio questo aspetto... comunque a chi da fastidio questi fruscii, credo che applicando guarnizioni diverse, si possano ridurre notevolmente... Qualcuno ha già  provato? :smile:
 
Son daccordo con Drum, anche secondo me il problema non deriva principalmente dagli specchietti, ma dai montanti anteriori dove sono presenti le guarnizioni e dai finestrini laterali. Se provate ad esaminare le guarnizioni si alzano facilmente con un dito nei bordi esterni.

Parlavano di questi fruscii anche in una recensione della Megane.
 
nella mia ho provato e riprovato, guido molto.. perಠa me pare sempre che il rumore provenga degli specchietti.. la mia auto non fa assolutamente fruscii aerodinamici fastidiosi.. l'ho tirata in autostrada e riuscivo a parlare tranquillamente con mio padre.. se fossimo stati sul suo fiat qubo , ma anche sulla ma vecchia aveo, li ai 130 nemmeno la radio senti.. la mia è ben insonorizzata..
sabato notte stavo tornando a casa e ho aperto in finestrino mentre viaggiavo a circa 80 all'ora per buttare la gomma da masticare e ho sentito proprio un fruscio provenire dallo specchietto, ma solo aprendo il vetro perchè chiudendolo,il fruscio spariva di nuovo.. boooh
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto