FAP

LOLasd

RCI Advanced Member
Registrato
29 Novembre 2013
Messaggi
167
Punteggio reazioni
0
Età
124
Che ne pensate del FAP (filtro anti particolato)? In particolar modo riguardo al nostro 1.5 dci? Ho letto pareri molto negativi riguardo a questo filtro, personalmente vorrei eliminarlo ma decadrebbe sicuramente la garanzia, anche se non so riguardo a che componenti, ma presumo pure turbina...
 
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8597#msg8597 date=1391988415]
Che ne pensate del FAP (filtro anti particolato)? In particolar modo riguardo al nostro 1.5 dci? Ho letto pareri molto negativi riguardo a questo filtro, personalmente vorrei eliminarlo ma decadrebbe sicuramente la garanzia, anche se non so riguardo a che componenti, ma presumo pure turbina...
[/quote]
oltre che la garanzia, sputa fuori tutto.. il che non sarebbe male, perchè fa meno male dei gas che emette il fap quando si rigenera.. che sono più dannosi in quando particelle più piccole.. hanno beccato uno qui da me senza fap.. va avanti da un po' tra motorizzazione, multe da pagare.. volevano prendere pure la macchina..
diciamo che creare questo filtro è stata una idea di m&rda...toglie potenza, limita la velocità  massima, inquina di più che se non fosse presente
 
  • Creatore Discussione
  • #3
[quote author=Cali_yO link=topic=1165.msg8613#msg8613 date=1392026190]
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8597#msg8597 date=1391988415]
Che ne pensate del FAP (filtro anti particolato)? In particolar modo riguardo al nostro 1.5 dci? Ho letto pareri molto negativi riguardo a questo filtro, personalmente vorrei eliminarlo ma decadrebbe sicuramente la garanzia, anche se non so riguardo a che componenti, ma presumo pure turbina...
[/quote]
oltre che la garanzia, sputa fuori tutto.. il che non sarebbe male, perchè fa meno male dei gas che emette il fap quando si rigenera.. che sono più dannosi in quando particelle più piccole.. hanno beccato uno qui da me senza fap.. va avanti da un po' tra motorizzazione, multe da pagare.. volevano prendere pure la macchina..
diciamo che creare questo filtro è stata una idea di m&rda...toglie potenza, limita la velocità  massima, inquina di più che se non fosse presente
[/quote]

Ti quoto alla grande, io penso che una volta finita la garanzia, se trovo chi è in grado di fare questo lavoro, mi farಠtogliere il fap
 
Non fosse per il fap avrei preso la diesel invece del tce. Usandola al 90% in città  probabilmente avrei avuto rogne
 
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8618#msg8618 date=1392030686]
[quote author=Cali_yO link=topic=1165.msg8613#msg8613 date=1392026190]
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8597#msg8597 date=1391988415]
Che ne pensate del FAP (filtro anti particolato)? In particolar modo riguardo al nostro 1.5 dci? Ho letto pareri molto negativi riguardo a questo filtro, personalmente vorrei eliminarlo ma decadrebbe sicuramente la garanzia, anche se non so riguardo a che componenti, ma presumo pure turbina...
[/quote]
oltre che la garanzia, sputa fuori tutto.. il che non sarebbe male, perchè fa meno male dei gas che emette il fap quando si rigenera.. che sono più dannosi in quando particelle più piccole.. hanno beccato uno qui da me senza fap.. va avanti da un po' tra motorizzazione, multe da pagare.. volevano prendere pure la macchina..
diciamo che creare questo filtro è stata una idea di m&rda...toglie potenza, limita la velocità  massima, inquina di più che se non fosse presente
[/quote]

Ti quoto alla grande, io penso che una volta finita la garanzia, se trovo chi è in grado di fare questo lavoro, mi farಠtogliere il fap
[/quote]
ci ho pensato anche io.. perಠil babbo quando l'abbiamo presa ha detto di far prolungare la garanzia a 4 anni :frown:((((((((((
anche rimappando il motore, secondo me si ottiene poco.. è tappato come una bottiglia..
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=Cali_yO link=topic=1165.msg8624#msg8624 date=1392036766]
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8618#msg8618 date=1392030686]
[quote author=Cali_yO link=topic=1165.msg8613#msg8613 date=1392026190]
[quote author=LOLasd link=topic=1165.msg8597#msg8597 date=1391988415]
Che ne pensate del FAP (filtro anti particolato)? In particolar modo riguardo al nostro 1.5 dci? Ho letto pareri molto negativi riguardo a questo filtro, personalmente vorrei eliminarlo ma decadrebbe sicuramente la garanzia, anche se non so riguardo a che componenti, ma presumo pure turbina...
[/quote]
oltre che la garanzia, sputa fuori tutto.. il che non sarebbe male, perchè fa meno male dei gas che emette il fap quando si rigenera.. che sono più dannosi in quando particelle più piccole.. hanno beccato uno qui da me senza fap.. va avanti da un po' tra motorizzazione, multe da pagare.. volevano prendere pure la macchina..
diciamo che creare questo filtro è stata una idea di m&rda...toglie potenza, limita la velocità  massima, inquina di più che se non fosse presente
[/quote]

Ti quoto alla grande, io penso che una volta finita la garanzia, se trovo chi è in grado di fare questo lavoro, mi farಠtogliere il fap
[/quote]
ci ho pensato anche io.. perಠil babbo quando l'abbiamo presa ha detto di far prolungare la garanzia a 4 anni :frown:((((((((((
anche rimappando il motore, secondo me si ottiene poco.. è tappato come una bottiglia..
[/quote]

Cali, siamo proprio nella stessa situazione, anche io garanzia prolungata a 4 anni con obbligo di fare tagliando in concessionaria, penso che una modifica del genere sia subito visibile, io la rimappa la faccio settimana prossima da digital motor, non rintracciabile dai sistemi di diagnosi delle concessionarie, sicuro cambia qualcosa, perಠper fare bene le cose bisognerebbe togliere sto fap...
 
si ma occhio! rimappare significa inevitabilmente alzare la pressione turbo, il che significa più gas di scarico... più "pompi" più l'auto perde perchè è tappata dal fap! E soprattutto più gravi sulla turbina, collettori ect...
Ci sono già  passato soltanto con il catalizzatore... ho mappato e l'auto aveva preso solo coppia!! E avevo perso 300giri sul picco di potenza massima! Tolto il cat e messo un catalizzatore sportivo da 200 celle. con la stessa mappa ho avuto un incremento di 10cv e 20Nm rispetto alla mappa con cat originale.
Quindi fate attenzione!
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Aspettavo proprio il tuo commento Marco, che so che sei una persona che se ne intende, hai ragione sul fatto della mappa senza togliere fap, c'è più pressione su turbina e altri componenti, io ho già  montato scarico FOX e filtro aria BMC, ma so che la cosa migliore sarebbe togliere il FAP, ma cosà addio garanzia e ho ancora tre anni...
 
Beh purtroppo questo è lo scotto della garanzia! Anche io sono con le mani legate! Io ho già  parlato con il mio meccanico di fiducia e con il mio mappatore... beh il problema elettronico è il meno... il più è la meccanica....per tirare giù il fap è un bel lavoro!!!!
Il mio mappatore mi ha detto che l'ottimizzazione si puಠfare, ma se indagano la scrittura si vede per forza... a meno che non si apre fisicamente l'eprom (come avevo fatto sull'abarth) ma ad un controllo accurato si vedrebbe la centralina manomessa. Insomma come fai fai... se vogliono ti rompono le palle! Con l'abarth potevo fare come volevo, ho un amico in Fiat, ma con la clio... non posso fare nulla!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1165.msg8629#msg8629 date=1392043117]
Beh purtroppo questo è lo scotto della garanzia! Anche io sono con le mani legate! Io ho già  parlato con il mio meccanico di fiducia e con il mio mappatore... beh il problema elettronico è il meno... il più è la meccanica....per tirare giù il fap è un bel lavoro!!!!
Il mio mappatore mi ha detto che l'ottimizzazione si puಠfare, ma se indagano la scrittura si vede per forza... a meno che non si apre fisicamente l'eprom (come avevo fatto sull'abarth) ma ad un controllo accurato si vedrebbe la centralina manomessa. Insomma come fai fai... se vogliono ti rompono le palle! Con l'abarth potevo fare come volevo, ho un amico in Fiat, ma con la clio... non posso fare nulla!
[/quote]

Capisco, anche perchà© appunto non è un gioco da ragazzi togliere il FAP, quello che mi chiedo io è se ad un tagliando si possono accorgere che manca il FAP e fare storie, tralasciando la garanzia che penso salti su tutto il motore, o sbaglio? So per certo che già  mi faranno storie per lo scarico, per il filtro e per i fari allo xeno senza considerare l'assetto asd
 
al tagliando se ne accorgono eccome perchè tirando su l'auto con il ponte...controllando vedranno un buco proprio sotto il motore...il fap è là!
per quanto riguarda filtro aria, xenon e scarico non ti possono dire niente! Perchè non influiscono sulla meccanica. Ora se ti opacizza un faro è normale che ti potrebbero fare storie... ma tu ovviamente rimetti tutto originale e non ti possono dire niente... il filtro aria IDEM che poi la BMC è considerato un ricambio originale come la supersprint con gli scarichi! Insomma sono cosette di poco conto... ma una rimappature e l'eliminazione fap.... eh se s'impuntano sono dolori!
 
Ti ringrazio marco, la centralina di digital motor non è rintracciabile dai sistemi di diagnosi delle concessionarie perಠcome giustamente dici te tutti gli altri componenti vengono messi sotto forte pressione causando possibili rotture, questo senza eliminare fap ovviamente... Se notano che non ho il fap possono anche non farmi passare la revisione presumo... Mi sa che me ne starಠtranquillo allora... Purtroppo anche io faccio il 90% abbondante di strada in città  e so che questo fap sarà  un grosso problema... Ma il nostro fap adotta il sistema del famoso quinto iniettore che dovrebbe risolvere alcuni dei problemi tipici del FAP?
 
a mie informazioni so che i fap di ultima generazione sono disposti sotto la turbina per avere temperature sempre elevate e non incorrere a continue noie di intasamento! I fap di prima generazione erano un disastro perche messi a metà  linea di scarico, diciamo al posto del silenziatore centrale e quindi le temperature non erano abbastanza da far rigenerare il fap ad andature cittadine. Soprattutto i diesel hanno una temperatura di esercizio più bassa del benzina e per arrivare a superare gli 800°C si doveva far girare sotto sforzo il motore!
Ora non serve, stando sotto la turbina i gas di scarico sono caldi e basta un intervento della centralina che innalza la temp di scarico riuscendo a rigenerarla quasi a giri motori minimi!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto