Cruise Control

HelloSpank

RCI Member
Registrato
25 Gennaio 2014
Messaggi
71
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao, mi sorge una curiosità  ... il cruise control sia nella sua veste di limitatore di velocità  ma soprattutto quando viene usato per impostare una velocità  di crociera come agisce se la macchina non è dotata di cambio automatico? Cioè magari mi sto facendo delle domande stupidee me ne scuso in anticipoperಠho provato solo una volta una macchina dotata di cruise control e aveva il cambio automatico, ed era fichissimo sentirla accelerare o decelerare... Ora ad esempio se io imposto i 130 in autostrada (perchà© lo vedo inutile nelle strade normali quando cmq sei sempre tu a comandare con freno oil traffico)e c'è una salita che magari era meglio scalare marcia per non far salire troppo i giri, lei da sola come fa?

Grazie a chi vorrà  rispondermi ... cosà quando mi arriva sono già  preparata e comincio fin da ora ad immaginarmi come sarà  guidarla ... l'attesa è ancora lunga! :wink:
 
[quote author=HelloSpank date=1390842951 link=topic=1098.msg8118#msg8118]c'è una salita che magari era meglio scalare marcia per non far salire troppo i giri, lei da sola come fa?[/quote]

Mi sembra poco logico se vuoi scalare marcia per non far salire troppo i giri... :wink:

Comunque il cruise control cerca di mantenere la velocità  accelerando e decelerando entro i limiti della marcia inserita.
 
Cerca appunto come ti è stato detto sopra, di mantenere la velocità  accelerando o decelerando. Ovviamente tale funzione è possibile solo entro dei limiti, è ovvio che se la macchina in salita non ce la fa tu te ne accorgi e scali e in casi più estremi la velocità  impostata ti inizia a lampeggiare perchè ce una condizione (in questo caso la salita) che non permette di mantenerla e il cruise puಠanche decidere di sospendere la funzione. Stessa cosa succede nelle discese, se la macchina anche decelerando non riesce a mantenere la velocità  impostata, inizia a lampeggiare e la funzione viene disattivata, almeno cosi è stato, ora sulla clio IV non so se abbiano cambiato qualcosa o rivisto il sistema.:wink:
 
Io ho imparato ad utilizzare il regolatore di velocita praticamente ovunque, appena entro in tangenziale metto subito la velocita e freno solo con i comandi al volante (a meno che non ci siano auto in seconda corsia che intralciano, e li appena freno si disattiva automaticamente e riprendo il controllo). Se ad esempio sono in tangenziale, arrivo agli 80/90 km/h, metto la quinta, attivo il regolatore, alzo la velocita e vado, se ad esempio in via emilia vedo che c'e abbastanza intoppo e si va in media ai 50, metto la terza marcia, imposto e via... l'importante è ricordarsi che nel momento in cui agisci su uno qualsiasi dei pedali la funzione di regolazione si disattiva, quindi se la utilizzi come hai detto tu in autostrada, metti la marcia piu alta dopo che sei arrivata ad una velocita adeguata, schiacci il tasto e fa tutto da sola :smile:
 
Basta ricordarsi di frenare:wink: ahahahah! Quanti casi di gente, che confondendosi ha rischiato veramente tanto con il cruise control.
 
Anche quello è vero, le prime volte tenevo il piede a 1 cm dal freno mentre provavo il regolatore, metti che poi dall'emozione schiacciavo l'acceleratore! :biggrin:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto