Consumi in urbano/extraurbano/autostrada?:)

Io ho la Renault Clio 1.5 Dci 75 cv

con un pieno di faccio in media 900 km, il consumo medio si attesta sempre tra i 4.3 e i 5.0 (quando la tiro), va detto che uso molto il cruise control e percorro parecchi km di tangenziale, ma sono pienamente soddisfatto del consumo medio, sempre al di sopra dei 20 km/l. L'unica domanda è questa: Alvolante ha provato la renault Clio e ha rilevato la capacità  di 54 litri del serbatoio (contro i 45 dichiarati) Quindi ce ne sono 9 non segnalati dall'indicatore del carburante?
 
mah, decisamente troppi, forse è un refuso, hanno messo 45 al contrario :wink:
 
In realtà  quando parliamo di pieno non è uguale per tutti, quindi sarebbe più chiaro indicare i km percorsi corrispondenti al carburante usato.
Perchè ci sono persone che considerano di aver usato circa un pieno all'accensione della spia della riserva, altre persone che invece percorrono 100 km in riserva...
Quindi se riusciamo guardiamo i litri alla pompa e leggiamo i km percorsi, e riportiamo entrambi i dati, cosà i dati diventano confrontabili e soprattutto precisi. :wink:
 
Io con la mia clio 1,5 90 cv sto in media sui 6,0 l su 100 km contando che uso l'auto prevalentemente su ciclo urbano e un po di exstraurbano..e andatura abbastanza allegra, non mi posso lamentare.. ;D
 
Io ho il 1.2 e l'ha dopera prevalentemente mia moglie per andare a lavorare quindi tutto ciclo urbano e qualche giratina nel fine settimana ciclo extraurbano e il cdb mi segna prevalentemente circa 8l/100km. Possibile??
 
[quote author=ferrano link=topic=1294.msg10597#msg10597 date=1395748560]
Io ho il 1.2 e l'ha dopera prevalentemente mia moglie per andare a lavorare quindi tutto ciclo urbano e qualche giratina nel fine settimana ciclo extraurbano e il cdb mi segna prevalentemente circa 8l/100km. Possibile??
[/quote]

Si, nelle stesse condizioni il 0.9 tCe mi segna 7.5l/100 km
 
Sà anche a me, tra i 7 e i 7,5
 
Ma pensate che il cdb dica la verità , oppure ci siano delle anomalie ???? Perchè se ci fossero delle anomalie andrà  farlo presente in concessionaria , sennಠmi sembra che per un 1.2 il consumo sia veramente eccessivo.
 
Provate ad azzerarlo ogni rifornimento...rimane + veritiero
 
i consumi dichiarati dalle case sono sempre ottimali, e riferiti alle versioni basic perchè di minimo peso possibile, gomme strette ben gonfie, conducente bello magro 55 kg, niente accessori, e ovviamente no clima acceso, e sui rulli dove manca il vento.
Poi alla prova dei fatti i nostri consumi saranno sempre diversi per ognuno di noi, è un dato soggettivo e infatti lo si vede nei vari post, perchè dipende dal percorso e da quanti km facciamo prima di spegnere l'auto (un conto è fare 3 km, altro 10, altro 50 o 100) , dallo stile di guida calmo o sportivo, dalla velocità  media, se l'auto ha passeggeri, se il clima è acceso, ecc. (calcolate che ogni 100 kg caricati è previsto +10% di consumo, con clima acceso +10%...ecc.) ...tenetene conto.

se potete, indicate i 3 consumi tipici: urbano, extrarbano, autostrada mettendo le velocità  media, in modo da avere dati confrontabili :wink:.
 
Io spero solo che con la sporter tce 900 in città  su brevi tragitti e guida normale riesco a fare almeno 13 al litro
 
Premessa: ho un piede piuma ed una guida tranquilla ma non da pensionato. la tipologia di percorso l'ho rilevata dal gps:
clio sporter 1.5dci 75cv
consumo medio su percorrenza di 4000Km
13.5% urbano
47% extraurbano
39.5% autostrada

velocità  media 60.0Km/h
Risultato complessivo:
4.2 l/100Km ======>23.8Km/l

da tener presente che il computer di bordo rileva il consumo solo dopo i 30Km/h per cui nella realtà  il dato è leggermente peggiore.
Si attesta comunque oltre i 22Km/l

A voi i commenti
 
Ormai il mio consumo è stabile.
Dci 90 cv s&s, dopo 51.000km sono stabile tra 4.5 e 4.6 l/100km. Il cdb è preciso.
Percorro sia autostrada che strade di campagna, poca città 
 
clio sporter dci 90 cv edc.uso quasi esclusivamente urbano 4,7 litri/100 km con i 175 65 15 e 5,4 litri/100km con i 205 46 17.
tra i due set di pneumatici c è una differenza enorme.meditate gente..
 
Ciao a tutti, sono nuovo! :smile:...ho acquistato da poco la mia clio4 tce 900 90 cavalli turbo benza. Ho aspettato 3 mesi per averla ma ne è valsa la pena direi! Per ora va tt bn tranne che per i consumi. In città¡ dovrebbe fare circa 5.6(17.6 km cn un litro) mentre in realtà  mi fa i 9.3 (neanche 11km cn un litro) cambiando sempre normalmente (sopra i 2.200 e prima dei 2.500 dato che è turbo) e ho già  superaro di poco i 1000km di rodagio scritti sul libretto. Come mai consuma cosà tanto? Si riprenderà ?
 
[quote author=cozza333 link=topic=1294.msg10767#msg10767 date=1395967015]
Ciao a tutti, sono nuovo! :smile:...ho acquistato da poco la mia clio4 tce 900 90 cavalli turbo benza. Ho aspettato 3 mesi per averla ma ne è valsa la pena direi! Per ora va tt bn tranne che per i consumi. In città¡ dovrebbe fare circa 5.6(17.6 km cn un litro) mentre in realtà  mi fa i 9.3 (neanche 11km cn un litro) cambiando sempre normalmente (sopra i 2.200 e prima dei 2.500 dato che è turbo) e ho già  superaro di poco i 1000km di rodagio scritti sul libretto. Come mai consuma cosà tanto? Si riprenderà ?
[/quote]
Mah. Temo di no. Cioè puಠassestarsi sui 12 max 13... Evidentemente sul tuo percorso ciuccia. Che tipo di percorso fai?
Come brillantezza del motore come ti trovi con la guida in città  cioè visto che spesso si è sotto i 2000 giri?
 
2wf1pw8.jpg

w9cpiq.jpg


Esempi di consumi del tce 1.2
 
Ho appena ordinato la 90cv dci S&S...ma con i cerchi da 17" consuma davvero molto di più??
E poi è vero che in autostrada a 130km\h non va oltre i 15,5km/l??? Mi sembra un tantino assurdo (letto su una prova su strada di un giornale automobilistico)
 
Io penso che non siano tanto la misura delle gomme quanto il "piede" a far alzare i consumi.
Io ho la 1,5 90cv S&S e i miei consumi mi sembrano più che buoni.
Facendo il confronto con l'altra macchina di famiglia, Grande Punto a metano, si spende un pಠdi più ma la guida è un'altra cosa e con la Punto per andare ad una velocità  normale devi pestare sull'accelleratore. I consumi della Punto sono 15 Euro per 200 km. I consumi della Clio li ho inseriti in un post precedente.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto