Clio II 1.2 16V_un DF045 Insolito

Povera_clio

RCI Newbe
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clio II 1.2 16v
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Ciao a tutti. per gli admin mi sono presentato come da regolamento.

Possiedo dal 2017 una clio 1.2 16V del 2001 con modore D4F, mi è stata regalata con motore fuso, in realtà aveva una sfilza di falsi contatti in elettronica(tutti risolti) castelletti talmente incrostati che non riuscivo a muoverli a quando smontati.
Olio mai sostituito in 60.000km!.....insomma un disastro!
Bene una bella lavata, messa a punto, distribuzione, pompa acqua, elettronica sistemata, scodifica totale senza spie ovviamente con una iaw ibrida, motorino di avviamento revisionato con un kit apposito e frizione e si è tornati in marcia.

Mi era rimansto un difetto che ha ingannato ben 5 meccanici compresa l'assistenza uffciale e si presentava solo il periodo estivo e nel traffico.

Quando faceva molto caldo spia anomalia elettrica/elettronica accesa, accelleratore disattivato, la macchina si metteva al minimo e a seconda dei casi, si spegneva oppure rimaneva al minimo.
Portata in officina la prima volta (nessun guasto) rimette in moto come se non fosse mai esistito il problema.

Bene,questo problema si è portato avanti per ben 2 anni, alla fine mi sono stufato e mi sono arraggiato da solo.

Acquisto un registratore OBD II per appena 30€ e il periodo estivo successivo, 2019, in pieno agosto riecco il difetto maletto!....

Ho scoperto che il problema con queste IAW indipendentemente dall marchio auto e che quando un sensore va fuori tolleranza la memoria guasti viene aggiornata e poi cancellata quanto questo torna nelle tolleranze quindi se non lo "acchiappi" al momento sei fregato e ti fa impazzire.

Come voi sapete, i piu' esperti, ecu motore come le bosch la memoria rimane fino a quando non lo cancelli.
Nelle IAW maledette ibride in particolare,l'errore rimane solo se l'errore e permanente ( sensore, guasto, cavi in corto, interrotti ecc ecc.).

Quindi Scopro che quando faceva molto caldo il sensore di temperatura aria installato sul corpo farfallato andava in avaria misurando ben 180° di aria percepita.

Ma prima della sostituzione ho fatto un controllo a freddo con la diagnosi e qui mi ha dato da pensare che la maggior parte dei meccanici si rifiutano di usarle o non le sanno proprio usare, e dire che con un corso di aggiornamento risolverebbero molti problemi.

Bene scopro che a quadro girato, il sensore di temperatura senza mettere in moto con circa 25° già lui ne misurava 45° e da qui secondo me uno esperto si dovrebbe accorgere della anomalia anche se non vi sono errori.

Comunque, nesunno mi vule fare il lavoro, 2 insistono che il problema sta nei connettori CMC della ecu motore, dove vi e un gel particolare che con il tempo si cristallizza e causa questi problemi.

E vabbè, faciamo fare sto lavoro che dicono, io non sono un meccanico e do retta a chi le fa tutti i giorni.

Mi tengono la macchina 2 settimane, 100€ e mi dicono "vai tranquillo".....il vai tranquillo mi costa il pomeriggio alle 14:30 280€ di carro attrezzi fermo nel nulla, mi sono dovuto fare 5km a piedi prima di trovare un segnale per il telefono.

Riporto la macchina incazzato nero e provo a far notare questa anomalia del sensore e della sua misura, nulla insistono su questi connettori.

Da qui un casino, ventola che si accende da sola a quadro girato, sensore di temperatura acqua che mi ha fatto prendere uno spaghetto piu' di una volta salendo al massimo e spegnendo il motore, a volte andava a 3, a 2 , poi a 4 causando la rottura successivamente della centralina(così la chiamano) candele, altri 150€ e un susseguirsi di 30,50,70€ a botta ogni volta e in nero ovviamente, e io un coglione che fatturo elettronicamente dal 2016 anche 1€!

A questo punto stanco di rimanere a piedi inizio dal risolvere i problemi creati, mi procuro dei connettori CMC da una clio identica allo sfascio per non incasinarmi con i collegamenti, smonto i suoi connettori, pin per pin e rimuovo tutto il gel cristallizato, ripiazzo i pin e torna tutto alla normalità, ci è voluta una intera giornata di lavoro per mettere apposto tutti sti casini!
Anche perchè la loro alternativa era cambiare la ECU motore che secondo loro era andata, altri 250€!!!!

E no ora basta!
Sempre nel 2018 in pieno agosto si torna al problema iniziale, descritto sopra del sensore, acquisto un set di chiavi, ordino 15€ di sensore lo sostituisco e via con solo con talgiandi e filava che era una meraviglia.

Arrivamo ai giorni nostri 2020-2021. L'auto e kilometrata, 268.000 e mi aspettavo il problema di incrostazioni del airbox tanto descritto su queste auto.
Mi premunisco di guarnizioni, iniettori e un airbox piu' fresco, sensore di aspirazione collettore e pronto per il prossimo lavoro.

2020 piena pandemia, in rientro a casa da un'altra città, crica a 20km si accende la spia "anomalia elettrica/elettronica", ma l'auto continua a camminare, non noto rumori metallici, nulla di apparente sembra essere tutto nella norma anche perchè questa spia si accende anche quando il pulsante STOP dei freni si rompe, sostituito anche quello quindi ho attribuito il problema ad una mia installazione errata o alle lampadine stesso inizialmente.

Arrivo alla rotatoria vicino casa, mi fermo per dare precedenza ed ecco minimo irregolare, sobbalzi, si spegne e da li non ha piu' smesso.

Sapendo del problema mi trovo diversi errori in diagnosi, uno di riferimento al corpo farfallato, uno al minimo, e questo con questa esatta dicitura.

DF045 - Sensore pressione collettore; al di sotto del livello minimo
- permanente

Tra virgolette era preparato, come anticipato con un aribox lavato, stappato, e un nuovo corpo farfallato pronto alla sostituzione.

Tra colazione, caffè, telefonate ecc ecc 3 ore di lavoro, ne aprofitto per un cambio olio, filtri e il minimo torna normale, l'auto va ma rimane l'anomalia con l'errore DF045 e questo messaggio "al disotto del livello minimo".

L'errore non si cacella in quanto permamente ed'e l'unico rimasto, continua a segnalare il sensore di pressione ma ne ho messo 3 nuovi di 3 fornitori diversi.

Questo è a 4 pin, 2 di alimentazione, 1 segnale di minimo e 1 di massimo?.....

La storia ve la dovevo raccontare, non penso di essere il solo a prescindere del codice con questo preciso messaggio!.

Grazie a tutti per la vostra attenzione e spero che qualcuno mi possa dare una mano, non la voglio mollare, e ottima per la città, non ha un filo di ruggine e vorrei tenerla fino a quando non ci sarà da rifare il motore.
 

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