Cerchi in ferro con bulloni dei cerchi in lega

nello13

RCI Advanced Member
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
322
Punteggio reazioni
0
Età
32
Salve a tutti!
Ho acquistato 4 cerchi in ferro da 15'' originali dalla Renault per montarci le gomme Invernali vendute sempre da loro.
Al momento di cambiare le ruote mi han montato i cerchi in ferro con i bulloni dei cerchi in lega (io avevo i Solonia Dark da 16''),ci sono dei problemi ad utilizzare i bulloni dei cerchi in lega??
Ho sentito in giro che si possono danneggiare i cerchi in ferro!
E' vero??

Grazie delle eventuali risposte!
Saluti! :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Dimenticavo..l'auto è una Clio III restyling!
Vi posto anche una foto della ruota con i bulloni dei cerchi in lega! Scusate la bassa qualità ,ma ho dovuto comprimerla per il sito!


[allegato eliminato da un amministratore]
 
No non c'è nessun problema! Basta pensare che quando fori con i cerchi in lega, dopo quando metti il ruotino in acciaio, riutilizzi gli stessi bulloni che prima erano del cerchio in lega :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie..
Perchè avevo sentito che si potevano danneggiare i buchi dei cerchi in acciaio dove si avvita il bullone perchè questi bulloni sono più grandi di quelli usati normalmente per i cerchi in ferro!..
P.s. E' da qualche settimana che entrando in garage sento un rumore tipo un ''toc'' e sembrava provenire dalle ruote...mi ero un pಠproccupato! c'è un gradino di 2/3 cm per entrare in garage ma non penso influisca in qualche modo...
 
Dipende, i bulloni han una determinata svasatura la dove van a far pressione, pertinente ANCHE al tipo di cerchio.

Per es. quando ho preso i nuovi bulloni io, ho dovuto cercare quelli con la stessa svasatura dei precedenti, o poco dissimile.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Guarda purtroppo di bulloni non me ne intendo ho solo sentito dire che i bulloni dei cerchi in lega sono troppo grandi e col tempo mi danneggiano i cerchi in ferro...ma cavolo me li ha messi cosà l'officina Renault dove l'ho portata a fare il cambio ruote!
 
verifica se effettivamente almeno stringendoli a mano riesci a fare circa dieci giri..
se e cosi vanno piu' che bene
 
vai tranquillo. io ho avuto la stessa auto e ho comprato anch'io cerchi di ferro per le gomme invernali e invece di comprare dei bulloni nuovi (che mi hanno chiesto 60€) ho utilizzato quelli dei cerchi in lega.
per tutta la durata dell'inverno non ho avuto problemi e non ho rovinato i cerchi, e nel frattempo ho percorso per 2 volte stoccarda-bari e viceversa.
 
Grazie mille... mi hai tolto un peso enorme!!... Comunque per fortuna ormai la stagione è finita e tra poco rimetto i cerchi in lega!! ;D
 
Io sulla mia Megane 2 per i cerchi delle gomme invernali ho dovuto acquistare anche i dadi per i cerchi in acciaio,perchè quelli dei cerchi in lega non andavano bene,si sarebbero potuti danneggiare i fori dei cerchi.
 
Proprio questo intendevo!!! A me non han detto niente,me li hanno montati con quelli dei cerchi in lega..il tutto presso l'officina autorizzata dove ho acquistato auto,cerchi e gomme!!!
 
io ho una megane con cerchi in lega,ma nel kit della ruota di scorta ke e' in ferro,ci sono 4 bulloni differenti per serrare il cerchio in ferro,hanno la testa molto meno conica e sono leggermente piu'lunghi
 
[quote author=angelo68 link=topic=79.msg897#msg897 date=1332178436]
io ho una megane con cerchi in lega,ma nel kit della ruota di scorta ke e' in ferro,ci sono 4 bulloni differenti per serrare il cerchio in ferro,hanno la testa molto meno conica e sono leggermente piu'lunghi
[/quote]
L'avevo già  sentito che ci sono i 4 bulloni diversi per la ruota di scorta (ma non ho mai guardato :biggrin:),la mia Clio ha 9 mesi e fortunatamente non ho mai forato..ho fatto inizialmente la domanda perchè leggevo in giro su internet in un altro sito che i bulloni dei cerchi rovinerebbero i cerchi in ferro...ci sono perಠmolti pareri diversi in questo sito...
 
tranquillo, ti garantisco che non avrai problemi
 
[quote author=Newtype link=topic=79.msg1004#msg1004 date=1332603111]
tranquillo, ti garantisco che non avrai problemi
[/quote]
Grazie!...
 
Ragazzi anche io oggi dopo 6 mesi dall'acquisto della mia clio limited collection ho montato le gomme invernali e sembrava proprio che dovvessere cambiarmi i bulloni poi smontando i cerchi n lega da 16 e mettendo acciaio da 15 mi hanno detto che andavano bene lo stesso. io ho fatto presente che cerano quelli della ruota di scorta che erano differenti ma il gommista mi ha detto che andavano bene lo stesso. vedo che cmq anche altri li hanno montati come me. Sto tranquillo??
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto