1° tagliando Clio III 1.5 dCi!

nello13

RCI Advanced Member
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
322
Punteggio reazioni
0
Età
32
Salve a tutti!

Ho una Clio III 1.5 dCi 75cv del Giugno 2011,ha quasi un anno e circa 20.300km,volevo chiedere se è obbligatorio portarla dopo un anno a fare un tagliando,anche se non si sono raggiunti i 30 mila km come impostato nel computer di bordo,oppure se si ha la possibilità  di aspettare i 30.000 anche se (a me) ci vorranno ancora 5/6 mesi circa per arrivarci!

Inoltre la mia auto ha l'estensione di garanzia Gold,è vero che si ha la manodopera gratuita??

P.s. ho trovato questo topic (di un altro sito) dove parlano di Renault che fa la ''furba'' con la garanzia Gold,addebitando lo stesso i costi di manodopera. http://xoffroad.dueruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=103971
 
Io non ho la garanzia gold, ma ti posso dire che ho parlato col titolare di una concessionaria del primo tagliando e lui ha specificato che non è obbligatorio dopo un anno, ma che è meglio farlo.
In realtà  mi ha fatto leggere tra le righe (senza dirlo esplicitamente) che è una sorta di escamotage per ciucciare un po' di più i soldi alla gente, infatti se leggi sul manuale d'uso della macchina non è mai specificato di farlo dopo un anno, ma sempre ogni tot (che siano 20k o 30k) di km.

Quindi boh, sta un po' alla sensibilità  delle persone. Se tu ti senti più sicuro a farlo, fallo.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao!
Grazie mille... io ho 20.221km ora,ma la macchina mi segna che va fatto dopo 30.000 cioè ho la chiave inglese con scritto manut. fra 9779km,quindi andrebbe a 30mila!
Perಠil venditore al momento della consegna mi aveva detto portala fra un anno o 20.000km...sai non vorrei ci fossero rogne con la garanzia estesa!
 
Se ti sei registrato su MyRenault puoi visualizzare la scheda manutenzione che ti elenca gli interventi da fare per kilometraggio o data. La stessa cosa dovresti trovarla sul manuale che ti è stato fornito con l'auto.
La Megane 3 prevede il primo tagliando entro i 30.000 km o max 2 anni.
C'è chi consiglia di anticipare l'intervento: male di sicuro non fa perಠritengo che nella decisione di acquisto di un'auto molti tengano conto dei costi di gestione e tra questi potere contare su intervalli di manutenzione quanto piu' lunghi possibile.
La Gold è semplicemente un'estensione di garanzia a 4 anni o 80.000 km. Non sono previsti sconti sulla manutenzione o quant'altro.
Differente è la formula Platinum che include anche i tagliandi ma mi sembra riservata alle flotte aziendali ed ovviamente ad un costo adeguato che non è sicuramente quello previsto per la Gold.
 
Guarda, la manodopera te la fanno pagare sicuramente sul tagliando! La manodopera della Garanzia Gold è la manodopera degli altri interventi (quelli epr l'appunto cheti fanno passare in garanzia)... almeno a me pareva di aver capito cosà :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #6
@Outsider,
Si anche per la Clio dCi è 30.000/2 anni,ho chiamato pure Renault Italia e mi han detto che per la garanzia vale solo quello dei 30.000-60.000 ecc.. se io ne faccio uno intermedio per dire a 15.000km non viene calcolato...e se non faccio quello ai 30.000 perchè l'avevo fatto a 15 o 20 mila,decade la garanzia!

@Outsider e Andrea Super,
Mi era stato detto da una persona che la Gold prevedeva la manodopera gratuita nei primi due tagliandi...non lo sapevo!
 
Io non sapevo invece della faccenda che a prescindere dall'avere fatto il tagliando anzitempo, sei comunque obbligato a fare quello dei 30.000.
Io pensavo di stare sui 20.000 con il primo tagliando, ma cosà facendo dopo soli 10.000 km mi toccherebbe rifarne un'altro.
Non quoto >:frown:.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Purtroppo è cosà..e poi costa sui 300 euro un tagliando!! Costa come un tagliando di una VW.. >:frown:
 
Ed allora, visto anche che utilizzo l'auto in condizioni non certo estreme, penso di attenermi alle indicazioni ufficiali di mamma Renault e rimando il tagliando alla prossima primavera.
 
io penso per fine anno... ne ha 20.300 e qualcosa adesso..per fine anno sono a 30 mila! La tua Mà©gane quanto ha?? (età )
 
Ha 1 anno ed 1 mese circa e sono a poco meno di 15.000 km.
Di questo passo dovrei arrivare giusto alla soglia dei 30.000 allo scadere del secondo anno. Just in time.
 
[quote author=Nello link=topic=302.msg2025#msg2025 date=1337256015]
Purtroppo è cosà..e poi costa sui 300 euro un tagliando!! Costa come un tagliando di una VW.. >:frown:
[/quote]

Beh, è giusto cosà! Renault e VW hanno praticamente la stessa qualità , perchè dovrebbe costare di meno?...
Ho visto ieri il tagliando di una fiat di un amico : 600 euro tondi ;D alla faccia!
 
[quote author=Mingardi link=topic=302.msg2083#msg2083 date=1337286026]
[quote author=Nello link=topic=302.msg2025#msg2025 date=1337256015]
Purtroppo è cosà..e poi costa sui 300 euro un tagliando!! Costa come un tagliando di una VW.. >:frown:
[/quote]

Beh, è giusto cosà! Renault e VW hanno praticamente la stessa qualità , perchè dovrebbe costare di meno?...
Ho visto ieri il tagliando di una fiat di un amico : 600 euro tondi ;D alla faccia!
[/quote]
Beh...ho 2 Clio III restyling (e prima una Clio IIB) e tutto il rispetto per loro...ma la qualità  non è uguale a una Polo,per niente... (se vuoi chiedermi ti spiego anche in cosa)
Per le Fiat...non sono cosà cari ho una Punto e una Panda e vanno a 160-180 euro a tagliando presso la rete ufficiale Fiat.. dipende cosa doveva farci il tuo amico..pure a me un tagliando della Clio è costato 700 euro..perchè oltre a olio e filtri c'erano anche la cinghia di distribuzione,cinghia servizi,candele e pompa dell'acqua!
 
[quote author=Outsider link=topic=302.msg2068#msg2068 date=1337284904]
Ha 1 anno ed 1 mese circa e sono a poco meno di 15.000 km.
Di questo passo dovrei arrivare giusto alla soglia dei 30.000 allo scadere del secondo anno. Just in time.
[/quote]
Arriverai a 26/27 mila se ha un anno e un mese e meno di 15 mila!!
La mia Clio fa un anno a fine Giugno e per l'ora ne avrà  22.000 circa...
 
La mia Clio ha 3 anni e finora ho sempre fatto i tagliandi ogni anno, anche se, guardando i chilometri, avrei potuto continuare. Comunque, una volta fatto il tagliando, i chilometri "rimasti" si azzerano, quindi se il tagliando è previsto a 30.000 e dopo un anno ne hai 20.000 e decidi di fare il tagliando, non è che ti devi ripresentare dopo 10.000 km, ma dopo un anno oppure dopo altri 20/30.000 km (quelli che sono previsti dal libretto). Almeno con me ha funzionato cosi'. Perಠpenso che, essendo ormai finita la garanzia, mi presenterಠal tagliando ogni 30.000 km come previsto e non più ogni anno, perchà© è effettivamente una spesa piuttosto sostanziosa: si parla, per la mia Clio che è un 1.2 16V, di circa 260€ per i primi 2 tagliandi e 350€ per il terzo...senza contare il tempo perso!
 
[quote author=Alvetto link=topic=302.msg2121#msg2121 date=1337348420]
La mia Clio ha 3 anni e finora ho sempre fatto i tagliandi ogni anno, anche se, guardando i chilometri, avrei potuto continuare. Comunque, una volta fatto il tagliando, i chilometri "rimasti" si azzerano, quindi se il tagliando è previsto a 30.000 e dopo un anno ne hai 20.000 e decidi di fare il tagliando, non è che ti devi ripresentare dopo 10.000 km, ma dopo un anno oppure dopo altri 20/30.000 km (quelli che sono previsti dal libretto). Almeno con me ha funzionato cosi'. Perಠpenso che, essendo ormai finita la garanzia, mi presenterಠal tagliando ogni 30.000 km come previsto e non più ogni anno, perchà© è effettivamente una spesa piuttosto sostanziosa: si parla, per la mia Clio che è un 1.2 16V, di circa 260€ per i primi 2 tagliandi e 350€ per il terzo...senza contare il tempo perso!
[/quote]
Eh la tua oltra a costare meno di tagliando,ha pure degli intervalli diversi...a mio padre che la 1.2 16V 75 gli han detto ogni 20.000...ma lui ne farà  si e no 12.000 l'anno...ora forse qualcuno in più lo farಠio perchè la trasforma a gpl...
A me han detto che non valeva il tagliando dei 15.000 che mi avevano consigliato di fare..e che non ho fatto,non aveva alcun valore per loro...quindi tanto vale aspettare i 30mila..intanto è tutto apposto (per fortuna) e a 15 mila ci avevo rabboccato olio e liquidi... cosa 260?? per un benzina?? sono pazzi!!! Noi per la Grande Punto che avevamo prima era un 1.2 benzina del 2006 al primo tagliando abbiamo speso 168 euro..
 
[quote author=Nello link=topic=302.msg2145#msg2145 date=1337435476]
[quote author=Alvetto link=topic=302.msg2121#msg2121 date=1337348420]
La mia Clio ha 3 anni e finora ho sempre fatto i tagliandi ogni anno, anche se, guardando i chilometri, avrei potuto continuare. Comunque, una volta fatto il tagliando, i chilometri "rimasti" si azzerano, quindi se il tagliando è previsto a 30.000 e dopo un anno ne hai 20.000 e decidi di fare il tagliando, non è che ti devi ripresentare dopo 10.000 km, ma dopo un anno oppure dopo altri 20/30.000 km (quelli che sono previsti dal libretto). Almeno con me ha funzionato cosi'. Perಠpenso che, essendo ormai finita la garanzia, mi presenterಠal tagliando ogni 30.000 km come previsto e non più ogni anno, perchà© è effettivamente una spesa piuttosto sostanziosa: si parla, per la mia Clio che è un 1.2 16V, di circa 260€ per i primi 2 tagliandi e 350€ per il terzo...senza contare il tempo perso!
[/quote]
Eh la tua oltra a costare meno di tagliando,ha pure degli intervalli diversi...a mio padre che la 1.2 16V 75 gli han detto ogni 20.000...ma lui ne farà  si e no 12.000 l'anno...ora forse qualcuno in più lo farಠio perchè la trasforma a gpl...
A me han detto che non valeva il tagliando dei 15.000 che mi avevano consigliato di fare..e che non ho fatto,non aveva alcun valore per loro...quindi tanto vale aspettare i 30mila..intanto è tutto apposto (per fortuna) e a 15 mila ci avevo rabboccato olio e liquidi... cosa 260?? per un benzina?? sono pazzi!!! Noi per la Grande Punto che avevamo prima era un 1.2 benzina del 2006 al primo tagliando abbiamo speso 168 euro..
[/quote]


Mi correggo, ho riguardato le fatture: 1° tagliando, 16.500 km, 226 €; secondo tagliando, 31.100 km, 200€, terzo tagliando, 47.900 km, 318 €. Ovviamente la cifra è solo un numero e non dice niente, bisognerebbe guardare per ogni intervento quello che hanno veramente eseguito; magari alla Fiat non hanno guardato cose come il filtro dell'abitacolo, la guarnizione della testata oppure non hanno provato il veicolo alla fine di tutto...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto