Rumore strano all accensione proveniente da zona autoradio

igoral

RCI Junior Member
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, ho notato che nei giorni piu freddi con la macchina lasciata all aperto all accensione capita di sentire dei tac cm qualcosa che scatta mentre il media nav mostra lo stemma renault e si carica. Lo fa 3/4 volte e appena parte la musica non si sente piu. Il tutto ovviamente da fermo e solo qnd lascio la makkina all aperto con temperature piu freddine come oggi che l ho sentito 3 accensioni su 4. Ho pensato che potrebbe essere anche qualcosa provienente dai condotti dell aria.. secondo voi? Ho un captur con 3 settimane di vita e l ho sentito quasi da subito.
 
Scusa mi puoi dire se la tua macchina è a gasolio o meno? E soprattutto che temperature c'erano fuori ??

Voglio sapere questo, perchè io nel 2005 quando comprai la modus, stavo letteralmente impazzendo per scoprire cos'era questo tac. Poi ho scoperto dopo quasi 3 anni, che era una stufetta aggiuntiva, che la Renault mette nelle motorizzazioni a gasolio, per mandare subito aria calda agli occupanti, ovviamente se viene acceso il riscaldamento altrimenti niente, e quel rumore era proprio il relè che attaccava e staccava la stufetta. Questo perchè i motori a gasolio per riscaldare ci stanno molto di più rispetto ai normali benzina.
Tutto ciಠavveniva con temperature molto basse, tipo 6° o anche meno.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
àˆ a gasolio ma nn cerano meno di 15 gradi presumo. Pero mi sa che è come dici te. Ora faccio la prova se a aria spenta lo fa uguale
 
Nota questo, possibilmente ricordo male io e attacca anche a temperature superiori questa stufetta :wink:
 
Non credo che sia il MediaNav . Io ho avuto lo stesso problema dopo il 3°anno con la mia vecchia Scenic 1.9dci. Mi avevano accennato che questo ticchettio che durava 3-4 secondi all'accensione del quadro e poi spariva era dovuto a qualche mal funzionamento del sistema elettronico che va a staccare il motorino del clima e ciಠaccade con le vetture che sono equipaggiate con il climatizzatore automatico come nel mio caso. Se la tua ha il clima automatico ti consiglio di far controllare quello. Cmq da allora io non ho toccato nulla e il clima ha continuato a funzionare regolarmente fino al 5°anno quando è partito proprio il compressore.Per il resto credo soltanto che in modalità  auto non staccava mai tranne che fossi io ad arrestarlo dal pulsante off. Adesso sulla nuova Clio ho il clima manuale e dopo 2 mesi e c.a. 6000Km non avverto nessun tipo di rumore!
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ho il clima manuale, ma cmq passerಠin officina a farlo sentire quando ho voglia :smile:
 
Ok facci sapere! :wink: Potrebbe rivelarsi utile anche agli altri incluso me stesso che potrei avere lo stesso problema magari fra qualche mese o fra qualche settimana o addirittura domani non appena metto in moto! :-X E' meglio essere il più informati possibile per evitare fregature! Comunque spero risolva senza troppi problemi, Ciao
 
Ciao, effettivamente è un rumore che conosco bene. Ma talmente bene che poi non lo ha più fatto :smile: e me ne sono ricordato adesso che me lo hai detto. Da Febbraio 2013 fino a inizio estate lo ha sempre fatto, da inizio estate fino ad adesso non più, se dovesse re-iniziare lo attribuisco alle basse temperature e posso dare più dettagli all'officina. Aggiorniamoci. Ciao
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto