Quale motore mi consigliate per la megane II ??

Giuseppe90

RCI Advanced Member
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
959
Punteggio reazioni
0
Età
33
Località
Sicilia (RG)
Buon giorno a tutti. Come da titolo vorrei qualche consiglio su quale motore scegliere per la megane II, premetto che ne ho trovate 4 in giro negli autosaloni si tratta di : 1 Megane del 2006 1.5 dCi 82 cv allestimento Pack con 160 mila km (5 mila euro), una 1.9 dCi confort authentique del 2003 con 140 mila(4 mila euro), un'altra 1.9 dCi del 2003 con 100 mila km confort dynamique (5500 euro) e una 1.6 16v sportway del 2005 con 75 mila km (3 mila euro). A voi i pareri, io sinceramente sono molto confuso, la benzina l'ho presa in considerazione solo mettendo l'impianto a gpl, altrimenti non l'avrei presa neanche in considerazione la 1.6 visto i consumi elevati.
 
La più allettante sembra la 1.6 benzina per il kilometraggio (sempre che sia confermato) e per un prezzo di acquisto che ti lascia spazio per l'installazione del GPL (risolvendo anche il problema di eventuali blocchi del traffico).
Le diesel citate mi sembrano un po' troppo kilometrate e/o datate in rapporto al prezzo richiesto ed i motori in questione piu' complessi in ambito all'eventuale usura di turbina e bronzine.
Se opti per il GPL valuta bene quanti km intendi percorrere e quanto tempo tenere l'auto in questione. Spesso ci si fossilizza sul risparmio dal benzinaio e non si tiene conto di quanto carburante si puo' acquistare con il costo di un impianto GPL prima di cominciare a risparmiare davvero.
 
Direi di mettere in conto innanzitutto 500euro di cinghia di distribuzione per ognuna e per la benzina 2mila euro di GPL. Secondo me conviene spendere un pಠdi più e cercare Megane con meno km e meno anni di età .
Oltre a quello aggiungi la revisione degli iniettori per i diesel e soprattutto spera che i cuscinetti del cambio non rumoreggino troppo considerando il chilometraggio.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Mmmm leggendo i vostri commenti sono sempre meno propenso a cambiarmi la Clio, e ormai a tirare un altro pಠper poi prenderla nuova direttamente. Il meccanico mi ha detto pure che con quei km c'è pure il rischio che la turbina ceda (parlava dei 1.9), lui mi ha detto tra una 1,5 e un 1.9 ti consiglio la prima, mentre ti sconsiglio il gpl direttamente. La 1.6 è veramente tenuta bene, io l'ho vista ha solo un passaruota posteriore ammaccato (quasi tutte le megane che vedo hanno questi passaruota o graffiati o ammaccati, erano troppo sporgenti mi sa) e i km sono tutti dimostrati dal libretto di manutenzione. Poi si vede pure dal volante che non è molto usurato e il pomello del cambio ancora ha i simboletti delle marce che di solito è il primo a consumarsi nelle megane.
 
Si tratta di capire anche qual'è il motivo del cambiamento.
Se la tua Clio è alla frutta o comunque ti serve un'auto per temporeggiare ancora un anno o due, la Megane a benzina mi sembra proprio la scelta giusta. In questo caso, in quanto acquisto di "passaggio", non spenderci soldi per il GPL che non riusciresti ad ammortizzare.
Se invece hai già  le idee chiare per un'auto nuova è tutta un'altra storia.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
La mia clio ancora va più che bene, ci vuole solo qualche intervento tipo cinghia di distribuzione e un bel tagliando. Solo che uso la macchina una volta a settimana o due per fare quasi 200 km in un giorno quindi la clio, oltre a consumare tanto digerisce maluccio l'autostrada per non parlare in estate quando uso sempre l'ariacondizionata. Volevo infatti passare ad una macchina più grande, più comoda e che magari si adatta meglio a questo utilizzo.

La macchina nuova in ogni caso è prevista anche se prenderei ora una macchina di seconda mano, perchè prima o poi voglio realizzare il mio sogno.
 
Stando coà le cose, in ambito alle proposte che hai elencato, io opterei senz'altro sul 1.6 benzina senza GPL.
 
Magari se giri un pಠtroverai anche una bella occasione cosà non dovrai spendere due volte :smile:
 
Secondo me evita direttamente le Mà©gane II ormai troppo vecchie,magari maltrattate o chilometrate o addirittura sfruttate come ex auto di flotte aziendali!
Prendi magari una Mà©gane III usata o km zero... tipo ne ho trovata una che sono andato a vedere dal concessionario dove ho preso la mia Clio con 70.000km del 2010,vettura usata da Renault a 12.800 ed era una 1.4 TCe Dynamique 5p. colore: http://media03-ak.vivastreet.com/cl...rge/4.jpg?dt=d88f58336e8f633553cb72beb378f1e1
Oppure guarda anche questa: penso che per vendere la consegnino in tutta Italia,non mi sembra male... http://usato-auto.vivastreet.it/usato-auto-usate+brescia/renault-megane-dynamique-1-9-130cv/43111576
 
Si le quotazioni sono in ribasso per quanto riguarda la Megane III, perಠa questo punto a quel prezzo preferisco la nuova Laguna berlina, con quei prezzi si trova. Vediamo come si mettono le cose, non vorrei spenderci molto, perchè so che prima o poi voglio la macchina che mi piace. ;D ( Sarebbe la volvo XC60 )
 
EEEEhhh grazieeee!!! Tradire Renault per Volvo... >:frown: ;D
Scherzo...comunque la Laguna berlina nooooooooooo!!! o Coupè,magari km zero o aziendale..oppure la SW!!! Ma per me prendi la Mà©gane..sei giovane per una Laguna,non la vedo un'auto da ventenne...
 
La Sw???????????? Noooo mai e poi mai ahahahah! Magari la coupe, perಠtassativamente con il telaio 4control, è stupenda da guidare, mio cugino essendo figlio del proprietario della concessionaria Renault della mia città  me l'ha fatta guidare (in una semplice parola è: FAVOLOSAAAAAA)

Comunque sempre meglio tradire la Renಠcon una svedere che con una fredda e scialba tedesca :biggrin:
 
Io ho visto solo la Coupè Monaco Gp pronta consegna di colore bianco dal concessionario dove ho preso la Clio e...senza parole! ;D
Fantastica...inoltre doveva essere abbastanza scontata perchè la Laguna si sa..non piace in Italia!
P.S. Si è meglio la Svedese..a me piace tanto anche la V60...
 
Siiiiii la laguna coupe è bellissima...Perಠquesta versione speciale monaco Gp non la digerisco, preferisco una classica versione magari nella potente 2.0 turbo benzina o fantasticando meglio il 3.5 v6 ;D un mostro di macchina.

Comunque la Volvo mi è sempre piaciuta, questo mio amore è nato nel 98' quando mio zio comprಠla V70 2.5 Tdi era stupenda di dentro aveva anche le spie delle cinture che lampeggiavano come negli aerei nella plafoniera :biggrin:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto