Problema spia candellette e motore

Salvo61

RCI Junior Member
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve ragazzi, apro questo post per dirvi che da 2 anni ho un problema ricorrente alla mia clio 16v benzina modello fairway, allora in pratica mentre guido mi si accende prima la spia delle candelette (con relativa perdita di potenza) e successivamente quella del motore, spengo la macchina e quando la riaccendo mi si accende non più la spia delle candelette ma solo quella del motore, l'ho portata da circa 8 meccanici diversi (alcuni anche specializzati renault) ognuno cambia sempre un pezzo diverso ma nessuno riesce a togliermi sto problema, ho cambiato il corpo farfallato, candele, l'impianto elettrico, le valvole ma niente, sul computer non compare nessun problema eppure il problema c'è!!! l'unica cosa che continuano a farmi è il reset della macchina ma dopo circa 1-2 settimana mi si riaccendono tutte le spie, non so più cosa fare, il problema e che non posso ne buttarla (mi pare un peccato visto che la macchina ha circa 8 anni ed ha superato da poco i 40000 chilometri) ne venderla ad un privato visto che è appunto difettosa,ringrazio in anticipo tutti quelli che cercheranno di aiutarmi :biggrin:
 
Per caso quando si accende la spia, la macchina ti va male, tipo a due o a tre cilindri? Hai provato a sostituire le fatidiche bobine d'accensione? Te lo dico, perchè anche io avevo una clio 16v e mi capitಠdopo 9 anni di onorata carriera e circa 70 mila km senza mai un problema di doverle sostituire, perchè mi si accese la spia arancio del motore e la macchina andava malissimo, non superava neanche i 2000 giri, a fatica guadagnava velocità .

Mentre l'ultimo anno che ho avuto sempre questa clio 1.2 16v, mi capitava spesso, che si accendeva la spia con il disegno delle candelette o circuito elettrico, e la macchina perdeva potenza, perchè entrava in modalità  recovery. Dovevo spegnere e riaccendere tutto per far resettare tutto, il meccanico mi parlava di un sensore dell'acceleratore che mi stava per abbandonare prima o poi. Perಠin questo caso si accendeva solo questa spia. Prova a controllare queste cose. :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ho chiesto ad altri in giro per il web, e molti pensano che sia il potenziometro (l'acceleratore) o i contatti vicino, tu cosa ne pensi??
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Il meccanico mi ha detto che staccherà  gli spinotti e salderà  la cavetteria del potenziometro, purtroppo perಠquesto lavoro lo farà  dopo natale, ti terrಠaggiornato
PS:
Mi sono accorto solo ora dopo aver rivisto le fatture con tutti gli interventi alla macchina che le bobine d'accensione, le ho cambiate 3 VOLTE, nel 2010, nel 2012, e l'ultima volta il mese scorso quindi le escluderei totalmente XD
 
Si, in ogni caso sono da escludere, perchè la spia del motore non ti si accende, e comunque la macchina andrebbe male a tre o a due.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ieri il mio meccanico dopo aver fatto quel lavoro sulla cavetteria del potenziometro mi ha detto che se si dovesse accendere di nuovo la spia si potrebbe cambiare l'intero potenziometro, oggi dopo neanche 3 chilometri mi si sono accese di nuovo le spie, sinceramente non so più cosa fare, e se poi non è nemmeno un problema di acceleratore?
 
Al 99% è il potenziometro. Cambialo, perchè potresti ritrovarti in situazioni pericolose, come mi capito tempo fa, mentre sorpassavo la macchina perse potenza e l'acceleratore non funzionava più neanche pigiandolo tutto. Sono stato fortunato, perchè nell'altra corsia non sopraggiungeva nessuno. Ho dovuto spegnere la macchina e tutto è ritornato normale. :eek: >:frown: >:frown:
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Questo è l'ultimo pezzo che cambio, dopodichè la rottamo XD cmq ti farಠsapere.
 
Ciao sono Andrea prova a far dare un occhiata al carburatore e hai pezzi sottostanti e anche al filtro benzina
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto