Problema alzacristallo passeggero CLIO 2

megane

RCI Junior Member
Registrato
23 Marzo 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
59
Località
Roma
Auto
Clio 1.2 16v
Sesso
Uomo
Salve a tutti, ho un problema con la mia Clio 2 del 2001, il vetro alzacristalli destro fa le bizze, spesso non si apre, ma si chiude regolarmente, oppure viceversa. Oggi ad esempio è rimasto aperto. Il motorino funziona regolarmente se alimentato con una batteria direttamente, quindi il problema potrebbe essere nei pulsanti o nei fili, ho controllato tutto e col tester sembra arrivare la corrente, anche se qualche volta non sono 12V. Esiste un relè da qualche parte per l'alzacristalli?
Ho notato che nelle poche volte in cui l'alzacristalli va su o giù il funzionamento è invertito rispetto a quello del vetro sinistro. Questo potrebbe dipendere però da come è stato rimontato il coperchio del motore, che contiene i magneti, perchè mi sembra che invertendolo il movimento si inverte (adesso ce l'ho smontato e posso provarlo).
Cosa potrebbe essere? E' capitato mai a qualcuno?
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Problema risolto, dipendeva dalle pulsantiere, che col tempo avevano i piccoli relè interni che non facevano bene contatto. Smontate le singole pulsantiere e ripristinati i contatti (non è necessario sostituire i pulsanti) tutto rifunziona alla perfezione.
Il problema è dovuto al fatto che i pulsanti hanno dei contatti passanti, aprono e chiudono dei circuiti, e la corrente che passa tende a far sfiammare i piccoli contatti.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto