Se la tua auto ha la retro marcia che si innesta a "siringa" devi stare molto attento, perchà© sulla vera e propria leva del cambio ce infilata una cannulla di plastica, nascosta dal rivestimento in gomma o vinile, che deve stare in una determinata posizione. Se la sfili e poi la riposizioni in maniera errata ti impedirà di inserire il rapporto che sta accanto a quello di retromarcia.
In alcuni modelli Renault, per estrarre il solo pomello del cambio, esso va ruotato in senso antiorario, esercitando una pressione verso il basso, di un quarto di giro, contemporaneamente conviene tener ferma la cannulla interna, in questo modo sarà possibile rimuoverlo. Per inserire quello nuovo l'operazione va eseguita al contrario, posizionando il pomello già ruotato e girarlo in senso orario esercitando pressione verso il basso.
Tutto questo perchà© alla base del pomello ci sono degli inviti obbligati, uno più grande ed uno più piccolo.
Un pomello rimosso dalla sua sede perde parte della sua capacità di restare saldo, al massimo si potrà farlo un paio di volte, poi andrà usato del mastice per evitare che giri su se stesso.
Quindi è meglio posizionare quello nuovo una sola volta, non dimenticando la molla interna, che serve per il funzionamento della "siringa", per evitare che acquisti troppo gioco sull'apice zigrinato dell'asta.