pomello del cambio

umberto

RCI Newbe
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti!
Io ho una Clio IV con cambio manuale. Avevo intenzione di sostituire il pomello del cambio, ma non so come si faccia.
Qualcuno sa come si fa?
grazie mille!!
 
come tutti...
si svita!
 
Tiralo con entrambi le mani verso l'alto, ovviamente devi mettere forza. L'unica accortezza che devi prendere, è quella di non perdere la molla che devi usare per l'altro pomello del cambio da mettere.
 
Se la tua auto ha la retro marcia che si innesta a "siringa" devi stare molto attento, perchà© sulla vera e propria leva del cambio ce infilata una cannulla di plastica, nascosta dal rivestimento in gomma o vinile, che deve stare in una determinata posizione. Se la sfili e poi la riposizioni in maniera errata ti impedirà  di inserire il rapporto che sta accanto a quello di retromarcia.
In alcuni modelli Renault, per estrarre il solo pomello del cambio, esso va ruotato in senso antiorario, esercitando una pressione verso il basso, di un quarto di giro, contemporaneamente conviene tener ferma la cannulla interna, in questo modo sarà  possibile rimuoverlo. Per inserire quello nuovo l'operazione va eseguita al contrario, posizionando il pomello già  ruotato e girarlo in senso orario esercitando pressione verso il basso.
Tutto questo perchà© alla base del pomello ci sono degli inviti obbligati, uno più grande ed uno più piccolo.
Un pomello rimosso dalla sua sede perde parte della sua capacità  di restare saldo, al massimo si potrà  farlo un paio di volte, poi andrà  usato del mastice per evitare che giri su se stesso.
Quindi è meglio posizionare quello nuovo una sola volta, non dimenticando la molla interna, che serve per il funzionamento della "siringa", per evitare che acquisti troppo gioco sull'apice zigrinato dell'asta.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto