Indicatore serbatoio non reale

gabry_89m

RCI Junior Member
Registrato
6 Dicembre 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Età
35
Località
Novara
Ciao a tutti i possessori della Clio IV !
Ho già  cercato nel forum se la questione era stata già  trattata. In parte si, ma non con le risposte che stavo cercando. Cosi mi sono permesso di aprirne uno nuovo.
Come da titolo, tutti noi abbiamo notato che facendo un pieno, abbiamo la lancetta del serbatoio che non indica un valore reale. Ovvero non scende per i primi KM ( 200 circa ho letto in giro) e poi inizia la sua graduale discesa che non coincide con la reale quantità  di carburante in quanto quando inizia a scendere, probabilmente siamo già  a metà  serbatoio.
Ora la mia domanda è:

E' normale questo comportamento ? ( credo di no ) :-\
Qualcuno ha delle risposte in merito o ancor meglio trovato una soluzione ?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ho notato lo stesso problema ed ho portato la macchina in assistenza diverse volte:
la prima volta hanno eseguito un update del software ma non ha dato alcun risultato, la seconda volta (dopo ripetute insistenze) mi hanno cambiato il galleggiante ma il problema si riscontra ancora.
Ho anche sentito altre officine ma anche loro non sanno come risolvere altrimenti il problema; a questo punto penso che sia un problema di progettazione della regolazione del galleggiante o di forma del serbatoio.
D'altronde l'auto presenta anche un altro bel ciucco dal punto di vista della progettazione: la botola ispezione della pompa carburante situata nel pavimento posteriore sotto il sedile è decentrata rispetto la pompa stessa e quindi non permette lo smontaggio della pompa; per smontarla è necessario smontare il serbatoio e il tratto della tubazione di scarico.
Risultato finale: mi sono messo l'animo in pace.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Si avevo letto in giro di questa brutta progettazione.
Ecco hai dato le risposte che volevo.. cioè ti sei attivato e hai fatto quello che avrei fatto io. Non è un problemone, ma è parecchio fastidioso perchè tu non ti rendi conto di quanto carburate hai e quanto te ne rimane perchè poi la lancetta scende di botto e non hai un costante andamento dei consumi..

Bah.. se qualcuno ha notizie a riguardo ci aggiorni pure dato che è un problema che affligge tutte le nostre CLIO.

Grazie della risposta
 
io non ho un problema cosà marcato e fastidioso.... solo che rimane per un pಠdi tempo sul pieno! ma poi una volta che si muove scende regolarmente! L'unica cosa è che se sto in riserva e magari metto 10€ al volo perchè magari il prezzo di quel benzinaio è troppo alto... al riavvio la lancetta non si muove!
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Forse mi sono spiegato male. Quando scende, scende in modo graduale. Ma non rispecchia la reale quantità  del serbatoio. Perchè per i primi Km la lancetta nn si muove, eppure tu magari hai già  fatto tranquillamente piu di 100Km.
Per ora mai fatto 10€ quindi non ti saprei dire. Vado di 30/50€ a ogni rifornimento
 
Ciao :smile:
La mia (ho una 1,2 75 cv benzina) scende in modo progressivo.. Resta a più del massimo per i primi 50-60 km poi comincia a scendere piano piano. Non scende di colpo o cose del genere :smile:
 
Ho notato anche io Che per i primi 200 km non scende e.non si muove.. poi si sblocca e.scende regolarmente.. io cmq tenendo il consumo tra 4.5 e 5 km/l faccio poco più di 800 km prima che si azz eri l'autonomia ( 37 litri Consumati da cdb)
 
[quote author=gabry_89m link=topic=1197.msg8900#msg8900 date=1392646965]
Forse mi sono spiegato male. Quando scende, scende in modo graduale. Ma non rispecchia la reale quantità  del serbatoio. Perchè per i primi Km la lancetta nn si muove, eppure tu magari hai già  fatto tranquillamente piu di 100Km.
Per ora mai fatto 10€ quindi non ti saprei dire. Vado di 30/50€ a ogni rifornimento
[/quote]
si esatto... mi succede la stessa cosa.... ma alla fine come fai a sapere se a metà  dell'indicatore devono essere 20litri e invece ce ne sono 15?? l'importante è che segna giusta la riserva! Poi dopo me ne frego se per risolvere sto problema devo smontare mezza macchina!
 
Lo fa pure a me: ho fatto il pieno,ed ha iniziato ad abbassarsi DOPO 250 km.

Tra poco sono a 5mila km,visto che ho i controllo dei liquidi gratis farಠanche questa segnalazione e vediamo che mi dicono.
 
Bravissimo, tienici aggiornato. Farai un favore a tanti :smile: me in primis !!!
 
anche io nella tua situazione...bloccata per i primi 200 km ???
 
Mi pare di capire che sia proprio una progettazione sbagliata. Anche in questo forum nessuno ha detto che funziona tutto in modo lineare, pare che tutti noi siamo afflitti da questo fastidioso problema.

Correggetemi se sbaglio.

Primi 200Km circa la lancetta non si muove... poi inizia una discesa lineare e graduale cosi come dovrebbe essere fin dal principio !
 
Confermo. Quando l'ho notato per la prima volta credevo si fosse rotto l'indicatore... perchè dopo + di 100 km non accennava ancora a scendere dal max!
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1197.msg8904#msg8904 date=1392648645]
Ho notato anche io Che per i primi 200 km non scende e.non si muove.. poi si sblocca e.scende regolarmente.. io cmq tenendo il consumo tra 4.5 e 5 km/l faccio poco più di 800 km prima che si azz eri l'autonomia ( 37 litri Consumati da cdb)
[/quote]

La mia non si muove di un millimetro per i primi 250 quasi 300 km (i primi 15 litri circa), con un pieno (ho provato a usare 44 litri controllando dal computer di bordo) ho fatto 900 km. E' un pಠfastidioso il fatto che dopo scenda vertiginosamente.. Sembra che vada ad aria i primi km e che dopo ciucci come una dannata XD Potevano progettarlo decisamente meglio! Ma del resto anche gli indicatori di carburante elettronici (prendo come esempio quello della Nuova Ibiza di un mio amico), le prime due tacchete durano 400 km, le altre sempre meno e si spengono piu velocemente..
p.s intendevi 4.5 - 5 litri per 100 km presumo, dato che forse solo la Ferrari fa 4.5 km/l hahaha :smile:
 
Mi aggiungo in quanto avevo aperto un post simile. Dopo la segnalazione in officina e un aggiornamento del software della centralina (penso), il problema rimane identico, arrivo a 180km di autonomie di colpo mi passa a 117, per poi dopo 1 km circa entrare in riserva…pessimo!
E in più l'autonomia è assolutamente sballata..non vedo perchà© deve segnalare con €30 di rifornimento un'autonomia di 780 km…per poi farmene percorrere 400 effettivi (visto che va in riserva a quasiappena scendo sotto i 180km)…che razza di calcoli fa?
 
si si Lorenzo ho letto ora! litri per 100 km ahahah

comunque da quest'ultimo pieno, la lancetta ha cominciato a scendere verso i 180 km percorsi..
ora ne ho 450, una cosa del genere e ho un po' meno di meta serbatoio ( consumo 4.7/4.8 L/100km tra città  ed extraurbano)
 
ragazzi ovviamente anche io ho questo problema, tanto da essermi convinto per i primi 6000km che ho fatto che il serbatoio della dci da 90cv fosse di soli 35litri invece che da 45litri! :biggrin:

comunque ho notato che i primi 13-15 litri consumati non li segna, 30l nel serbatoio corrispondono alla posizione 1 e poi scende più o meno linearmente tranne in riserva. Da manuale la riserva dovrebbe avere 5l. bene TUTTE le volte che entro in riserva consumo 1l poi mi si azzera l'autonomia e dopo 2 litri sono sullo 0, tuttavia una volta impuntandomi sul fatto che da manuale la riserva è 5l e il computer di bordo (pur rubando sui litri consumati) non ruba di certo 2 litri su 5, ho rischiato e ho consumato ancora circa 1l con la lancetta fissa sotto lo 0 (stessa posizione che ha con auto spenta).

Quindi secondo me il serbatoio funziona cosà con un pieno: per i primi 12l la lancetta rimane fissa sopra l'1, dopo i primi 12l inizia a scendere e ci mette 2-3l ad arrivare all'1. Dall'1 alla riserva sono circa 25l, dalla riserva sono 5l di cui solo 3l per arrivare allo 0 e gli ultimi 2 li fa sotto lo 0.

Conclusione: chi ha progettato il serbatoio della clio IV è un criminale!!!

Già  che ci sono vi faccio un'altra domanda, avete notato anche voi che il computer di bordo ruba circa il 10% sui litri consumati? Circa 1l ogni 10l non viene segnato. Mi è capitato più volte di fare 35l di gasolio dalla posizione 0 del serbatoio e di tornare alla stessa posizione 0 con il computer di bordo che segnava 32 o 33 litri, anche rifornendomi da benzinai diversi (pensavo fosse il benzinaio dove vado sempre a rubare).
 
[quote author=errik89 link=topic=1197.msg9250#msg9250 date=1393512045]
ragazzi ovviamente anche io ho questo problema, tanto da essermi convinto per i primi 6000km che ho fatto che il serbatoio della dci da 90cv fosse di soli 35litri invece che da 45litri! :biggrin:

comunque ho notato che i primi 13-15 litri consumati non li segna, 30l nel serbatoio corrispondono alla posizione 1 e poi scende più o meno linearmente tranne in riserva. Da manuale la riserva dovrebbe avere 5l. bene TUTTE le volte che entro in riserva consumo 1l poi mi si azzera l'autonomia e dopo 2 litri sono sullo 0, tuttavia una volta impuntandomi sul fatto che da manuale la riserva è 5l e il computer di bordo (pur rubando sui litri consumati) non ruba di certo 2 litri su 5, ho rischiato e ho consumato ancora circa 1l con la lancetta fissa sotto lo 0 (stessa posizione che ha con auto spenta).

Quindi secondo me il serbatoio funziona cosà con un pieno: per i primi 12l la lancetta rimane fissa sopra l'1, dopo i primi 12l inizia a scendere e ci mette 2-3l ad arrivare all'1. Dall'1 alla riserva sono circa 25l, dalla riserva sono 5l di cui solo 3l per arrivare allo 0 e gli ultimi 2 li fa sotto lo 0.

Conclusione: chi ha progettato il serbatoio della clio IV è un criminale!!!

Già  che ci sono vi faccio un'altra domanda, avete notato anche voi che il computer di bordo ruba circa il 10% sui litri consumati? Circa 1l ogni 10l non viene segnato. Mi è capitato più volte di fare 35l di gasolio dalla posizione 0 del serbatoio e di tornare alla stessa posizione 0 con il computer di bordo che segnava 32 o 33 litri, anche rifornendomi da benzinai diversi (pensavo fosse il benzinaio dove vado sempre a rubare).
[/quote]


Ma tu sei un genio! Ottimo post :biggrin:
Al prossimo pieno terrಠsotto controllo tutto ciಠe vi faccio sapere!

Perಠla riserva che si accende con 5L di carburante ad una tacca sopra lo 0 è una grandissima c....a..
 
siete fortunati a non aver mai guidato una c3... :°D

le sue tacche digitali falsate sono da criminali!!!
anche la mia punto non è molto precisissima sul livello del carburante... inizio a pensare che tutte queste utilitarie abbiano dei sistemi per il serbatoio pessimi...
 
[quote author=sagitt link=topic=1197.msg9422#msg9422 date=1393939439]
siete fortunati a non aver mai guidato una c3... :°D

le sue tacche digitali falsate sono da criminali!!!
anche la mia punto non è molto precisissima sul livello del carburante... inizio a pensare che tutte queste utilitarie abbiano dei sistemi per il serbatoio pessimi...
[/quote]

Io ce l'ho avuta per 9 anni la C3 e dopo 18 mesi sono rimasto per strada a secco senza benzina anche se il cdb indicava ancora 115 km di autonomia e non ero ancora arrivato in riserva,
per fortuna mi cambiarono in garanzia il pezzo difettoso ;D ora anche sulla Clio per star tranquillo faccio il pieno e azzero il contakm parziale cosi mi faccio un idea!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto