Codici d'errore P0471 e P0471 - iniezione controllare

Maxyct

RCI Newbe
Registrato
15 Dicembre 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
Saronno
Auto
Clio
Sesso
Uomo
Buonasera a tutti,
ho una clio IV (del 2016) 1.5 tdi ed occasionalmente si accende la spia arancione di "manutenzione" (quella con la chiave) accompagnata dal messaggio d'errore "controllare iniezione". Non ho perdite di potenza, l'auto va bene. Le diagnosi rilevano gli errori in oggetto (P0471 e P0471).

Normalmente si accende e dopo qualche minuto si spegne. Ho notato che si accende più spesso sotto i 100Km/h e poi si spegne con un'accelerata.

Sono andato a fare la diagnosi in 3 officine:
- una mi dice che si tratta del tubicino in metallo dei gas si scarico (sul quale è montato il relativo sensore che fa la rilevazione) e che probabilmente sarà intasato. Ho chiesto se avevano testato il sensore ma non mi hanno risposto direttamente. Preventivo 750 euro.
- una mi dice che è il sensore di pressione dei gas di scarico (aveva verificato che la punta in metallo fosse leggermente corrosa). Non mi riferisco al sensore differenziale dei gas di scarico (quello pre e post fap per intenderci). Aspetto preventivo.
- una mi dice che potrebbe essere la valvola EGR o qualche sfiato di qualche tubo (che però non si sente): 120 euro per pulire la valvola EGR, altro tanto eventualmente per verificare i condotti e poi chissà...

Il FAP non è instasato; almeno, i mg di particolato stavano sui 10-11 circa durante l'ultima diagnosi.

Come potete immaginare sono abbastanza confuso. A parte uno, che non mi ha dato visibilità della diagnosi, gli altri, non hanno verificato che il sensore funzioni facendo qualche test elettrico (mi hanno proposto di cambiarlo come tentativo). Poi, c'è chi mi propone di sostituire il tubicino dei gas di scarico con un preventivo di circa 750 euro.

Suggerimenti su come muovermi :smile: ?

Grazie,
Max
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto