Clio 1500 55kw - modulo aggiuntivo senza limiti di budget

MiskaParodi

RCI Newbe
Registrato
8 Marzo 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
31
Località
Italy
Auto
Renault Clio IV 1500 55kw K9K E6
Sesso
Uomo
Buongiorno a tutti
Come da titolo, sono qui per chiedere informazioni a chi ne sa più di me
Ho una Clio IV 1500 da 55kw, motore K9K E6, auto aziendale (Arval)
Viaggio praticamente solo in autostrada, in tratti a 2 e 3 corsie, quasi tutti rettilinei, un po' di salita e discesa, senza quasi mai traffico nè tutor.
Vorrei aumentare le prestazioni, principalmente ai medio/alti regimi, per aumentare la velocità massima e per poter effettuare sorpassi più agevolmente, soprattutto in salita.
Non voglio ricorrere alla rimappatura centralina perchè essendo Arval non voglio avere problemi ai tagliandi e quando verrà restituita (ora la macchina ha 20.000km, arrivata ai 120.000km o tra tre anni la restituiremo)
Voglio un modulo aggiuntivo che le permetta di andare di più, senza problemi particolari per il budget (diciamo entro i 3/400€, ma ne deve valere la pena)
Qualcuno può consigliarmi?
Come ho scritto, non voglio (o meglio non posso) rimappare, quindi sto cercando una soluzione che mi permetta di aumentare il più possibile le prestazioni, ma che si possa rimuovere in occasione dei tagliandi e quando la macchina verrà restituita
Attendo informazioni e vi ringrazio
Miska
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Sperando di essere utile a qualcuno che avesse lo stesso dubbio in futuro riporto le mie esperienze qui:
ho acquistato il modulo aggiuntivo The Italian Box su Internet, pagata 297€ spedita
Hanno sbagliato l'indirizzo di spedizione ed è arrivato con una settimana di ritardo ma poco male
Installata facilmente collegando il sensore presente sul rail, che sulla Clio è abbastanza accessibile (la molletta dietro è un po' scomoda da schiacciare per estrarre il connettore ma nulla di particolare)
Montato la centralina, sincronizzato l'app e provato i vari settaggi.
Io la uso solo in autostrada. faccio circa 200km di viaggio la mattina e altrettanti la sera, tutti i giorni, tratti di autostrade senza traffico nè tutor, sempre liberi.
Ho selezionato la mappa custom, mettendo il potenziometro a +10 (il massimo) e alzando al massimo tutti gli indicatori, mettendo anche al massimo l'indicatore di qualità gasolio e al minimo gli indicatori di temperatura ed umidità (come prescritto dal manuale per avere il massimo delle prestazioni aggiuntive)
Devo dire che effettivamente la macchina va di più, la spinta è notevolmente aumentata già da 2000 giri e continua a spingere bene fino a 4200 giri circa (mentre prima a 3900 era un po' stanca). Soprattutto intorno ai 3000 giri si sente una spinta decisa che prima non c'era.
Nessuna fumosità allo scarico (macchina con 20'000km)
Leggermente più rumorosa come iniettori tra i 3500 e i 4200 giri con marce basse. Il computer di bordo ha perso di affidabilità in termini di consumi, perchè legge dati non veritieri. Segna un consumo minore perchè a parità di velocità bisogna premere di meno l'acceleratore e quindi in teoria si consuma di meno (senza mettere però in conto che il gasolio che viene iniettato non è lo stesso che viene rilevato dal computer di bordo)
Anche il consumo dei litri totali di carburante risulta falsato, perchè è una somma dei dati rilevati in tempo reale (che vengono però falsati dal modulo aggiuntivo)
Su un percorso autostradale di 300km consumo rilevato dal computer di bordo 8,5l/100km, consumo reale 9,8l/100km ma ad una velocità media superiore consentita dall'aumento di potenza (parlo di andatura costante in autostrada tra i 3500 e i 3800 giri fissi, praticamente sempre a tavoletta)
La ripresa è migliorata, così come l'accelerazione. Prima la velocità massima era tra i 168 e i 172km/h (segnati), ora è passata tra i 178 e i 182km/h (sempre segnati, lo scarto con il GPS rimane di circa 5km/h in più)
Sul sito dichiarano +36cv, da 75cv a 111cv. Credo che i dati siano un po' troppo ottimisti, diciamo che probabilmente il valore si potrebbe attestare intorno ai 90-95cv.
Non potendo rimappare la centralina e volendo avere sempre la possibilità di ritornare in qualunque momento all'originale direi che è un ottima alternativa alla mappatura
Sperando d'essere d'aiuto
Miska
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto