cambio o frizione rumore

mirkocollini

RCI Junior Member
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao ragazzi,
Ho preso la Clio 1.5 dci 90 cv circa 1 anno fa e dopo sei mesi (circa 7.000 km) il cambio ha iniziato a fare rumore quando scalo dalla 3 alla 2 e dalla 2 alla 1 quando lascio la frizione ingranare. Non so se è frizione o cambio. Praticamente tengo a metà  la frizione praticamente quando prende e fa un rumore tipo grattare. Si sente la vibrazione sul cambio ma la macchina non da strattoni. Soprattutto a freddo. Sono andato in renoult e mi hanno cambiato frizio e e spibgidisco dopo una trafila lunghissima. Esco la provo e dopo 10 km stesso problema ma un po minore. Ha qualcuno succede? Cosa hanno cambiato le altre officine? Come il solito prima hanno fatto finta che non c'era e poi non sanno ancora cos'è. Chi mi aiuta
 
Puಠessere che devi ingrassare sia cambio che frizione, ho avuto un problema quasi simile, macchina nuova presa 20 gg fa, energy 1.5 90cv, qndo abbassavo la frizione sotto il piede sentivo grattare un po' nel finale, andato in renault mi hanno dato ragione, mi hanno lubrificato e ingrassato, e tutto si è sistemato,
 
Stesso problema per me, identico! Prova a tenere la frizione sempre a fondo quando scali, soprattutto a freddo perchè quando il motore raggiunge la sua temperatura non dovrebbe dare problemi, almeno a me!
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Per flaviuccio: avevo anch'io quel problema all'inizio, per me era la molla della frizione ( quella vicino al pedale). Il problema comunque è sparito.
Per frizione e cambio comunque non è normale una cosa del genere ormai con i motori che ci sono, a freddo non dovrebbe esserci neanche un minimo rumore. Comunque provate anche voi con macchina a freddo andare in terza e poi scalare alla seconda tenendo la frizione a metà¡, stessa cosa con seconda prima. A mi sono dimenticato, il rumore peggiorava molto in retromarcia ( infatti li non riesci a tenere la frizione completamente alzata). Dopo comunque ho altri problemi come rumore dal cruscotto quando entri in macchina (senti come un motorino elettrico che scatta; qualche topic parla di stufetta per riscaldare l'abitacolo, infatti l'aria calda arriva quasi subito) fendinebbia inesistenti, quando prendi delle cunette o tipo dossetti qquando fanno le giunzioni dell'asfalto senti un rumore all'anteriore come quando gratti sotto la macchina. Non tanto contento dell'acquisto soprattutto perchà© lo pagata 23000 euro. Fatemi sapere se sapete qualcosa soprattutto per il cambio
Grazie di avermi gia risposto
 
[quote author=mirkocollini link=topic=1145.msg8398#msg8398 date=1391620816]
Per flaviuccio: avevo anch'io quel problema all'inizio, per me era la molla della frizione ( quella vicino al pedale). Il problema comunque è sparito.
Per frizione e cambio comunque non è normale una cosa del genere ormai con i motori che ci sono, a freddo non dovrebbe esserci neanche un minimo rumore. Comunque provate anche voi con macchina a freddo andare in terza e poi scalare alla seconda tenendo la frizione a metà¡, stessa cosa con seconda prima. A mi sono dimenticato, il rumore peggiorava molto in retromarcia ( infatti li non riesci a tenere la frizione completamente alzata). Dopo comunque ho altri problemi come rumore dal cruscotto quando entri in macchina (senti come un motorino elettrico che scatta; qualche topic parla di stufetta per riscaldare l'abitacolo, infatti l'aria calda arriva quasi subito) fendinebbia inesistenti, quando prendi delle cunette o tipo dossetti qquando fanno le giunzioni dell'asfalto senti un rumore all'anteriore come quando gratti sotto la macchina. Non tanto contento dell'acquisto soprattutto perchà© lo pagata 23000 euro. Fatemi sapere se sapete qualcosa soprattutto per il cambio
Grazie di avermi gia risposto
[/quote]
non ho capito il significato dello scalare con metà  frizione mmmm
rumore dell'abitacolo è rumore di elettronica che si attiva o prepara l'auto.. anche quando si spegne e si scende per esempio..
i fendinebbia dovrebbero essere alzati un pelo perchè regolati tutti bassi ( cosà hanno detto )
mentre la tua avendo un anno ha ancora i copriammortizzatori ( o qualcosa del genere )di un materiale che poi ha dato problemi di rumore..soprattutto con clima freddo.. quindi se vai in concessionario e lo fai presente (sanno già  di questo problema ) te lo cambiano in garanzia come molti hanno fatto.. dall'estate hanno corretto il difetto già  sulla linea di montaggioe quelle uscite dopo già  non lo avevano.. noti anche fruscii d'aria già  a 70/80?? (con radio spenta )
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Praticamente quando scali dalla seconda alla prima di solito non puoi mollare di colpo la frizione ma aspettare che il motore salga un po di giri se tu lasci la frizione piano piano ingranare e poi la mantieni a metà  si genera una vibrazione e un rumore non tanto bello. Maggiormente in retromarcia (infatti almeno che non vai veloce in retro la frizione la tieni a metà ). Spero di essermi spiegato
 
[quote author=mirkocollini link=topic=1145.msg8405#msg8405 date=1391625821]
Praticamente quando scali dalla seconda alla prima di solito non puoi mollare di colpo la frizione ma aspettare che il motore salga un po di giri se tu lasci la frizione piano piano ingranare e poi la mantieni a metà  si genera una vibrazione e un rumore non tanto bello. Maggiormente in retromarcia (infatti almeno che non vai veloce in retro la frizione la tieni a metà ). Spero di essermi spiegato
[/quote]
ahh ora mi è chiaro! stavo pensando ad un altra cosa :smile:
comunque no non è normale, infatti
 
[quote author=mirkocollini link=topic=1145.msg8398#msg8398 date=1391620816]
Per flaviuccio: avevo anch'io quel problema all'inizio, per me era la molla della frizione ( quella vicino al pedale). Il problema comunque è sparito.
Per frizione e cambio comunque non è normale una cosa del genere ormai con i motori che ci sono, a freddo non dovrebbe esserci neanche un minimo rumore. Comunque provate anche voi con macchina a freddo andare in terza e poi scalare alla seconda tenendo la frizione a metà¡, stessa cosa con seconda prima. A mi sono dimenticato, il rumore peggiorava molto in retromarcia ( infatti li non riesci a tenere la frizione completamente alzata). Dopo comunque ho altri problemi come rumore dal cruscotto quando entri in macchina (senti come un motorino elettrico che scatta; qualche topic parla di stufetta per riscaldare l'abitacolo, infatti l'aria calda arriva quasi subito) fendinebbia inesistenti, quando prendi delle cunette o tipo dossetti qquando fanno le giunzioni dell'asfalto senti un rumore all'anteriore come quando gratti sotto la macchina. Non tanto contento dell'acquisto soprattutto perchà© lo pagata 23000 euro. Fatemi sapere se sapete qualcosa soprattutto per il cambio
Grazie di avermi gia risposto
[/quote]
QUANTOO?????????? 23.000??? ma che stai scherzando??è una follia! ti compravi la RS!!! Io ho avuto il problema dell'ingrassamento pedaliera.... dopo una settimana il pedale frizione si è indurito e faceva rumore... portata in assistenza, auto di cortesia, riconsegnata e mai più un problema! I solo problema che ho è dei fruscii e di qualche vibrazione proveniente dal montante dov'è la cintura lato guidatore. A mio avviso rimane una buona auto... e io l'ho pagata 16.500 con i 4 anni di garanzia... altrimenti veniva 16.100. gli mancano i cerchi da 17, l'Rlink e il tetto... poi ho tutto! Come hai fatto ad arrivare a quella cifra??
 
ciao a tutti , ho preso la mia clio 1.5 75 cv live da pochi giorni ma ho notato (non lo fa sempre) che il pedale della frizione sembra "difficoltoso" quasi come se fosse da ingrassare...
non lo fa sempre per esempio stamattina appena uscito dal garage non lo faceva, poi arrivato nel traffico e camminando a tratti il problema si e' presentato...
::smile: ::smile:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto