cambio lampadine cruscotto comandi climatizzatore sopra la radio clio 3

markop1985

RCI Newbe
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ieri la mia ragazza a acquistato una clio 3, pero i comandi del cruscotto dove si mette se si vuole che soffi freddo calco pulsante climatizzatore,velocita del flusso aria tutto buio.

Dovrei cambiare le lampadine pero per farlo mi serve un vostro aiuto in quanto non l'ho mai fatto.

ciao e grazie
 
Ciao, se ho capito bene devi cambiare le lampadine dietro le manopole del clima... l'ho fatto una volta, è abbastanza incasinato, ma posso spiegarti per punti:
- solleva la cornice della leva del cambio (quella nella quale è fissata la cuffia in pelle) facendo leva nella parte anteriore e ruotandola all'indietro;
- svita le due viti che hai cosi scoperto e anche le due viti poste in fondo alla consolle sul tunnel, poste lateralmente (sono praticamente a fianco del posacenere, devi mandare avanti completamente i sedili anteriori per vederle);
- sgancia la parte in plastica che copre la parte della frizione, tirandola leggermente verso di te, nella zona dei pedali e nella parte del passeggero;
- fatto questo, solleva la consolle sul tunnel nella sua parte posteriore e sfilala tirandola verso i sedili posteriori;
- a questo punto viene il bello: togliere l'autoradio! Servirebbe l'attrezzo apposito, che hanno solo in officina, quindi prendi due cacciaviti piccoli e li infili nei 2 buchi superiori dell'autoradio fino in fondo, poi nei due buchi inferiori ci infili invece due spezzoni di filo di ferro abbastanza resistente; in questo modo puoi impugnare contemporaneamente sia i cacciaviti che il filo di ferro e tirandoli tutti e 4 insieme l'autoradio dovrebbe uscire;
- nascosto sotto la consolle centrale c'è uno sportellino (lo senti perchà© ha un piccolo buco): toglilo tirando verso il basso e poi, mettendo le dita dentro il buco che si è creato, tira la plastica della consolle verso di te;
- a questo punto sgancia tutti i contatti dell'autoradio in modo da poterla togliere e poter sfilare la plastica della consolle; ti dovresti trovare davanti il buco dove c'era l'autoradio e il blocco delle manopole del clima;
- svita le due viti del blocco clima che sono poste lateralmente, poi spingi questo verso l'interno e disassandolo cerca di farlo uscire leggermente, in modo da poter sollevare le linguette che collegano la parte scura con la parte bianca;
- togli la parte scura e quindi le due lampadine sono ben visibili.
Assicurati di rimontare tutto nel modo giusto, stai attento a non deformare troppo le plastiche e se la consolle è lucida attento che si graffia con niente. Finito tutto ricordati di immettere il codice dell'autoradio, perchà© staccandola si è bloccata...
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi ancora...
Buona fortuna
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto