gian.luca.panattoni
RCI Newbe
- Registrato
- 14 Luglio 2016
- Messaggi
- 4
- Punteggio reazioni
- 0
- Auto
- Clio Mk1 1.2i RT
Salve a tutti.
Mia madre ha una Clio primo modello, versione 1.2i cat RT, motore Energy E7F, presa nuova di concessionaria nel 1992.
Non facendo molti km, l'auto fino ad un paio di anni fa aveva a malapena circa 64.000 km (0 65.000 non ricordo), e siccome lei non ha rinnovato la patente, io ho messo da parte la mia Polo 1000i CL cat del 94 con 144.000 km e ho rimesso in funzione la Clio.
Il motore inizialmente aveva qualche piccolo problema: innanzitutto ho dovuto sostituire la pompa della benzina nel serbatoio, dopodiché dei tappi del circuito di raffreddamento. Fatte queste operazioni ho usato l'auto per più di un anno circa senza alcun grosso problema. Ci avrò fatto credo un 7.000 km.
Ma veniamo al fattaccio.
Stavo tornando a casa, fortunatamente con mio padre dietro per motivi che non sto a dirvi, quando sento un rumore strano (non lo saprei identificare perché avevo l'autoradio accesa) e la macchina all'improvviso non accelerava più, fino a spegnersi proprio. Troviamo un posto dove lasciarla e torniamo a casa. Il giorno dopo chiamo il carro attrezzi (che avevo incluso con l'assicurazione) e la porto dal meccanico.
Dopo una settimana circa, la diagnosi: è saltata la cinghia della distribuzione per cui non vale la pena metterci le mani sia per il costo che supererebbe sicuramente la valutazione dell'auto, sia per l'affidabilità, avendo 24 anni circa, non si sa cosa potrebbe saltare successivamente
Detto questo, sono venuto qui a chiedere se effettivamente si rovinano pistoni, valvole ed eventualmente ciò che è connesso (bielle, movimenti, camme, alberi, etc.) in quanto i primi vanno a sbattere contro le seconde...
Io non sono espertissimo di motori 4t però so come funzionano, e sapevo (o forse pensavo) che in ogni caso i pistoni e le valvole non potessero mai arrivare a toccarsi nei punti morti più vicini, quindi com'è possibile?
Eventualmente potreste darmi qualche suggerimento per recuperare se non il motore almeno l'auto visto che tutto il resto, carrozzeria, interni, etc. non sta affatto male (a parte qualche dettaglio) ?
P.s.: Tra le idee malsane che ho pensato, a parte sostituire il motore con un buon usato (che anche lì il mio meccanico mi ha detto "e se poi il radiatore salta? rischi di bruciare pure il motore nuovo" per cui volendo sarebbe da sostituire pure quello, più varie ed eventuali), era quella di cogliere l'occasione per fare un retrofit elettrico, ma pare che in giro non esistano ancora kit o comunque il materiale per fare una cosa del genere, e quindi mi toccherebbe andare di fai-da-te, senza contare che trovare un motore elettrico di almeno 40-45 Kw che arrivi più o meno ad un numero di giri/min. simile credo sia un'impresa.
Mia madre ha una Clio primo modello, versione 1.2i cat RT, motore Energy E7F, presa nuova di concessionaria nel 1992.
Non facendo molti km, l'auto fino ad un paio di anni fa aveva a malapena circa 64.000 km (0 65.000 non ricordo), e siccome lei non ha rinnovato la patente, io ho messo da parte la mia Polo 1000i CL cat del 94 con 144.000 km e ho rimesso in funzione la Clio.
Il motore inizialmente aveva qualche piccolo problema: innanzitutto ho dovuto sostituire la pompa della benzina nel serbatoio, dopodiché dei tappi del circuito di raffreddamento. Fatte queste operazioni ho usato l'auto per più di un anno circa senza alcun grosso problema. Ci avrò fatto credo un 7.000 km.
Ma veniamo al fattaccio.
Stavo tornando a casa, fortunatamente con mio padre dietro per motivi che non sto a dirvi, quando sento un rumore strano (non lo saprei identificare perché avevo l'autoradio accesa) e la macchina all'improvviso non accelerava più, fino a spegnersi proprio. Troviamo un posto dove lasciarla e torniamo a casa. Il giorno dopo chiamo il carro attrezzi (che avevo incluso con l'assicurazione) e la porto dal meccanico.
Dopo una settimana circa, la diagnosi: è saltata la cinghia della distribuzione per cui non vale la pena metterci le mani sia per il costo che supererebbe sicuramente la valutazione dell'auto, sia per l'affidabilità, avendo 24 anni circa, non si sa cosa potrebbe saltare successivamente
Detto questo, sono venuto qui a chiedere se effettivamente si rovinano pistoni, valvole ed eventualmente ciò che è connesso (bielle, movimenti, camme, alberi, etc.) in quanto i primi vanno a sbattere contro le seconde...
Io non sono espertissimo di motori 4t però so come funzionano, e sapevo (o forse pensavo) che in ogni caso i pistoni e le valvole non potessero mai arrivare a toccarsi nei punti morti più vicini, quindi com'è possibile?
Eventualmente potreste darmi qualche suggerimento per recuperare se non il motore almeno l'auto visto che tutto il resto, carrozzeria, interni, etc. non sta affatto male (a parte qualche dettaglio) ?
P.s.: Tra le idee malsane che ho pensato, a parte sostituire il motore con un buon usato (che anche lì il mio meccanico mi ha detto "e se poi il radiatore salta? rischi di bruciare pure il motore nuovo" per cui volendo sarebbe da sostituire pure quello, più varie ed eventuali), era quella di cogliere l'occasione per fare un retrofit elettrico, ma pare che in giro non esistano ancora kit o comunque il materiale per fare una cosa del genere, e quindi mi toccherebbe andare di fai-da-te, senza contare che trovare un motore elettrico di almeno 40-45 Kw che arrivi più o meno ad un numero di giri/min. simile credo sia un'impresa.
Ultima modifica: