Vibrazioni all'interno dell'abitacolo che pare arrivino dal motore

tiolino

RCI Member
Registrato
4 Novembre 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Località
San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
Auto
Grand Scenic IV EDC Bose 160 CV
Buonasera, vi scrivo per un consiglio...
Da quando, a febbraio 2018, anche la mia Grand Scenic IV è stata sottoposta alla sostituzione del cambio automatico, ho cominciato ad avvertire una vibrazione all'interno dell'abitacolo che mi pare arrivi dal motore, che si presenta in accelerazione, tra i 1500 e i 2500 giri, solo a caldo. Non mi pare nulla di preoccupante, niente di legato al cambio (funziona tutto benissimo: pare proprio una lamiera o una vite che, allentata, entra in risonanza e vibra...). Ma più passa il tempo e più peggiora... La macchina va benissimo, ma questa vibrazione che con il motore caldo aumenta anche di intensità adesso è diventata davvero fastidiosa, rovina il comfort di marcia... La vibrazione è chiaramente percepibile nella sezione anteriore centrale - sinistra del cruscotto lato guidatore, molto in avanti, proprio al confine con il parabrezza, un po' in profondità rispetto alla superficie del cruscotto... Proprio per la sezione da dove mi sembra che provenga, non riesco a capire se derivi da qualcosa che vibra ed entra in risonanza dentro al cruscotto e quindi dentro l'abitacolo, o se invece derivi da una lamiera/altro che vibra e entra in risonanza all'interno del motore, in prossimità della scocca dell'abitacolo (magari sfregandola: perché la sensazione è proprio quella!!!!), e diventa così chiaramente percepibile all'interno dell'abitacolo...
La scorsa settimana ho portato l'auto in autocarrozzeria per la sostituzione delle guarnizioni delle portiere e per l'allineamento del portellone posteriore, ho fatto presente della vibrazione (pensando che provenisse dall'abitacolo) cercando di spiegarne chiaramente le caratteristiche... RIpresa l'auto e chiesta spiegazione circa l'origine della vibrazione, mi hanno detto che hanno controllato, aprendo anche il cruscotto (l'avranno mai fatto davvero!?!?!?!?) ma non hanno trovato niente di irregolare...
Avevo già chiesto precedentemente spiegazioni sull'origine della vibrazione, credendo che allora provenisse dal motore, anche all'officina autorizzata Renault a cui faccio riferimento per tagliandi, ecc (stessa officina che ha fatto l'intervento sul cambio)... E anche lì, in maniera piuttosto superficiale, mi hanno detto che poteva essere un "gioco" della scatola del filtro dell'aria (che in effetti è nel motore proprio in prossimità dell'abitacolo, pressappoco nel punto da cui a me pare che provenga la vibrazione), per cui hanno provveduto a mettere un ulteriore fermo.... Ma la vibrazione c'è ancora! Anzi, sta davvero peggiorando!
Riflettendo, pare proprio che la vibrazione provenga dal motore e non dall'abitacolo, per vari motivi:
1) E' iniziata da dopo che il motore è stato smontato per la sostituzione del cambio autonomatico;
2) E' presente a caldo (quindi tornerebbe con la dilatazione di una lamiera/vite che, essendo allentata, con il calore entra più facilmente in risonanza);
3) E' presente SOLO DURANTE LA MARCIA IN AVANTI! Infatti, agli stessi giri del motore non si presenta né in folle né in retromarcia....

Che sia un silent - block nel motore verso l'abitacolo che si è sciupato o si è allentato? Boh, non so più che pensare... Certo è che DAVVERO è SEMPRE PIù FASTIDIOSA!!!!!
QUalche idea da dove possa provenire questa vibrazione? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Pensavo di tornare in officina, chiedendo al capo meccanico di salire a bordo in modo da fargli sentire chiaramente il rumore e vedere che mi dice...
Altrimenti non trovo soluzioni...
Che ne pensate?
 
Buona fortuna in officina..... Ogni volta dicono che non c'è la vibrazione che sento ... Che mi pare sia come la tua...

Nella mia ho notato un gioco-rumore dal tubo che porta l'aria al filtro (il tubo che ha sopra una specie di plastica bianca). Se lo muovi dovresti sentire che balla e fa rumore.
Stessa cosa x i coperchi della batteria e del connettore del positivo batteria. Se li muovo fanno rumore.
Ho risolto mettendo del nastro telato nero (vedi mio post sul rumore delle portiere).

Nel motore (ho il 1.5) ho visto del gioco in vari tubi es che vanno dall'intercooler alla turbina.... Ma non ho capito se è normale.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Eh, hai ragione... In officina sarà dura... Ma caricherò in auto il capo - officina e glielo farò sentire... ANche io ho notato il gioco del coperchio della batteria e di qualche altra plastica all'interno del motore... Mah, vediamo... Cercherò di bloccarle, come te, con del nastro, e vedrò se sparisce il rumore...
 
Caricato il meccanico in auto (anche x altri rumori z es della frizione quando stacco in cambiata o scalata)...... Ha sentito il rumore.....
Dopo 2 GG in officina..... Sentenziato che non c'è nessun rumore.... È normale è la turbina...... No comment....
Se lo fa quando stacco la frizione, anche in scalata, come fa ad essere la turbina?!
Un amico meccanico Honda, sentenzia come me che è il volano bimassa.... Altro che turbo.....
 
Eh, hai ragione... In officina sarà dura... Ma caricherò in auto il capo - officina e glielo farò sentire... ANche io ho notato il gioco del coperchio della batteria e di qualche altra plastica all'interno del motore... Mah, vediamo... Cercherò di bloccarle, come te, con del nastro, e vedrò se sparisce il rumore...


Ma come siamo messi ragazzi? Manca solo il "fil di ferro" e la "chewingum" e le abbiamo provate tutte.
Possibile che tutti i meccanici siano sordi e insensibili?
O glielo insegnano ai corsi di aggiornamento come fare per non sentire....

La cosa è preoccupante.
Anche a me hanno sostituito tutto il cambio...però me lo ha fatto una officina in Spagna...e al momento non ho problemi....
Che facciano dei corsi di aggiornamento differenti per gli spagnoli ? :smile:

Mah... Auguri tiolino

Ciao
Frengo
 
Buonasera, vi scrivo per un consiglio...
Da quando, a febbraio 2018, anche la mia Grand Scenic IV è stata sottoposta alla sostituzione del cambio automatico, ho cominciato ad avvertire una vibrazione all'interno dell'abitacolo che mi pare arrivi dal motore, che si presenta in accelerazione, tra i 1500 e i 2500 giri, solo a caldo. Non mi pare nulla di preoccupante, niente di legato al cambio (funziona tutto benissimo: pare proprio una lamiera o una vite che, allentata, entra in risonanza e vibra...). Ma più passa il tempo e più peggiora... La macchina va benissimo, ma questa vibrazione che con il motore caldo aumenta anche di intensità adesso è diventata davvero fastidiosa, rovina il comfort di marcia... La vibrazione è chiaramente percepibile nella sezione anteriore centrale - sinistra del cruscotto lato guidatore, molto in avanti, proprio al confine con il parabrezza, un po' in profondità rispetto alla superficie del cruscotto... Proprio per la sezione da dove mi sembra che provenga, non riesco a capire se derivi da qualcosa che vibra ed entra in risonanza dentro al cruscotto e quindi dentro l'abitacolo, o se invece derivi da una lamiera/altro che vibra e entra in risonanza all'interno del motore, in prossimità della scocca dell'abitacolo (magari sfregandola: perché la sensazione è proprio quella!!!!), e diventa così chiaramente percepibile all'interno dell'abitacolo...
La scorsa settimana ho portato l'auto in autocarrozzeria per la sostituzione delle guarnizioni delle portiere e per l'allineamento del portellone posteriore, ho fatto presente della vibrazione (pensando che provenisse dall'abitacolo) cercando di spiegarne chiaramente le caratteristiche... RIpresa l'auto e chiesta spiegazione circa l'origine della vibrazione, mi hanno detto che hanno controllato, aprendo anche il cruscotto (l'avranno mai fatto davvero!?!?!?!?) ma non hanno trovato niente di irregolare...
Avevo già chiesto precedentemente spiegazioni sull'origine della vibrazione, credendo che allora provenisse dal motore, anche all'officina autorizzata Renault a cui faccio riferimento per tagliandi, ecc (stessa officina che ha fatto l'intervento sul cambio)... E anche lì, in maniera piuttosto superficiale, mi hanno detto che poteva essere un "gioco" della scatola del filtro dell'aria (che in effetti è nel motore proprio in prossimità dell'abitacolo, pressappoco nel punto da cui a me pare che provenga la vibrazione), per cui hanno provveduto a mettere un ulteriore fermo.... Ma la vibrazione c'è ancora! Anzi, sta davvero peggiorando!
Riflettendo, pare proprio che la vibrazione provenga dal motore e non dall'abitacolo, per vari motivi:
  1. E' iniziata da dopo che il motore è stato smontato per la sostituzione del cambio autonomatico;
  2. E' presente a caldo (quindi tornerebbe con la dilatazione di una lamiera/vite che, essendo allentata, con il calore entra più facilmente in risonanza);
  3. E' presente SOLO DURANTE LA MARCIA IN AVANTI! Infatti, agli stessi giri del motore non si presenta né in folle né in retromarcia....

Che sia un silent - block nel motore verso l'abitacolo che si è sciupato o si è allentato? Boh, non so più che pensare... Certo è che DAVVERO è SEMPRE PIù FASTIDIOSA!!!!!
QUalche idea da dove possa provenire questa vibrazione? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Pensavo di tornare in officina, chiedendo al capo meccanico di salire a bordo in modo da fargli sentire chiaramente il rumore e vedere che mi dice...
Altrimenti non trovo soluzioni...
Che ne pensate?
ciao Tiolino io ho il tuo identico problema tra i 1500 e i 2500 giri una vibrazione prima che attacca la turbina mamma mia che fastidiooo ovviamente a caldo cioe dopo circa 5 min di marcia... anche io sono stato in officina e loro non capiscono cosa possa essere e la vogliono lasciata , tu hai risolto? io ti faccio sapere appena ho novitä.
 
Io ho risolto (se la vibrazione è quella di cui parlate…) inserendo del neoprene fra i tubi del climatizzatore e le plastiche (lato sx sottoplancia). Percepivo quel rumore che sembrava venire dal vano motore, in realtà era proprio nell'abitacolo. Operazione da fare a freddo visto che nei tubi del clima arriva l'acqua calda del circuito di raffreddamento...
 
Io ho risolto (se la vibrazione è quella di cui parlate…) inserendo del neoprene fra i tubi del climatizzatore e le plastiche (lato sx sottoplancia). Percepivo quel rumore che sembrava venire dal vano motore, in realtà era proprio nell'abitacolo. Operazione da fare a freddo visto che nei tubi del clima arriva l'acqua calda del circuito di raffreddamento...
Perdonami...quindi che cosa hai smontato? Perchè anche a me questa fastidiosissima vibrazione arriva dal lato sx....ed è un anno che non capisco da dove....sembrava provenisse dall'headup display, poi dal cruscotto, poi dalla bocchetta di sx dell'areazione...
 
Perdonami...quindi che cosa hai smontato? Perchè anche a me questa fastidiosissima vibrazione arriva dal lato sx....ed è un anno che non capisco da dove....sembrava provenisse dall'headup display, poi dal cruscotto, poi dalla bocchetta di sx dell'areazione...
Non si deve smontare fortunatamente nulla...devi infilare le dita nel sottoplancia lato acceleratore, “sentire” i tubi del climatizzatore ( io me ne sono accorto a caldo...erano bollenti) ed inserire fra tubi e plastiche della gommapiuma o materiale morbido che smorzi la vibrazione...
 
Nella mia , se ho capito bene il posto, c’è un rettangolo di spugna/gommapiuma che li isola dalla plastica
forse per questo che non ho mai avvertito questa “vibrazione “
 
Allora, ho risolto anche io... In maniera per ora un po' casalinga, per questo venerdì ho l'appuntamento in carrozzeria per vedere se risolvo "al meglio". Nel mio caso la vibrazione viene dalla zona descritta da Gtasotti, ma non dai tubi del clima. In pratica ho fatto quello che ha suggerito Indy qui: https://www.renaultclub.it/threads/...ncia-cruscotto.4024/#lg=attachment730&slide=0;
e quindi qui: https://www.renaultclub.it/threads/...ncia-cruscotto.4024/#lg=attachment731&slide=0
seguendo le indicazioni messe nel post: https://www.renaultclub.it/threads/...e-e-parti-varie-della-plancia-cruscotto.4024/.

Nel mio caso però la vibrazione si sviluppa all'interno del blocco di plastica posto dietro a quell'elemento, sempre di plastica, dove si aggancia una Clip del pezzo di plastica di corpertura (quello che Indy nella 2° foto di cui ho messo il link ha segnato con 2 cerchi rossi)... Non so cosa ci sia dentro quel blocco, sta di fatto che nel mio caso, quel qualcosa comincia a vibrare, a caldo, tra i 1500 e i 2500 giri, e va peggiorando... Risolto come? Applicando uno spessore di circa 2 cm al di sotto di quella striscia di plastica (di cui sopra) dove si aggancia la clip... Infatti, così facendo, cioè forzando con lo spessore quel pezzo di plastica (che quindi si avvicina di circa 2 cm al pedale dell'acceleratore), questo fa leva in tirare sul lato del blocco di plastica su cui è fissato (e dal cui interno arriva la vibrazione) e la vibrazione E' SPARITA!!!!!! Dopo più di un anno di ricerche... E' come, quindi, se dentro quel blocco ci fosse qualcosa che si è un po' allentato (QUALCUNO SA DIRMI COSA C'è?!?!?!), entra in vibrazione a quei giri del motore sfregando contro la parete del blocco; trazionando quindi la parete verso la pedaliera la vibrazione non si presenta più...

Alla carrozzeria farò vedere il punto di origine della vibrazione e chiederò di smontare, sistemare e rimontare il tutto, perché la vibrazione venga annullata all'origine e non con la soluzione artigianalissima (ma sempre comunque efficace) trovata da me....

Mah, vi farò sapere!!!
 
Portata oggi l'auto in carrozzeria, spiegato il problema e la sede del problema (come scritto nel post)... "Sì sì, capito, capito" mi ha detto il capo officina... RItirata mezz'ora fa... Problema risolto secondo voi???? Neanche per idea... MI FANNO PROPRIO SCHIFO!!!!! E ho applicato di nuovo la mia modifica "fai da te"...
Non ci sono parole...
 
Portata oggi l'auto in carrozzeria, spiegato il problema e la sede del problema (come scritto nel post)... "Sì sì, capito, capito" mi ha detto il capo officina... RItirata mezz'ora fa... Problema risolto secondo voi???? Neanche per idea... MI FANNO PROPRIO SCHIFO!!!!! E ho applicato di nuovo la mia modifica "fai da te"...
Non ci sono parole...
Quando la professionalità latita... arriva l’ingegno del fai da te...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto