Stop & Start non funziona più

LeoScenic

RCI Member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Località
Roma
Auto
Nuova Scenic Energy Bose 11/2017 1.5 dCi 110 cv, pack bose e pack crousing, cambio manuale
Ciao ragazzi,
altro problema... :-(((
Da oggi pomeriggio all'improvviso la funzione Stop & Start non va più. Ho da 15 giorni una Energy Bose 1.5 dci. Ogni volta che provo a metterlo, anziché spegnere la macchina si accende la spia verde con la A barrata. Ho fatto diverse prove, a caldo, a freddo, dopo pochi metri e dopo alcuni km, ma niente. Sempre stesso problema. Ho letto il libretto di istruzioni e tra le cause che potrebbero provocare il suo non funzionamento, l'unica possibile, ma sarebbe assurdo dopo 15 giorni di vita, è che una delle due batterie non sia sufficientemente carica. Ma in questo caso sarebbe palesemente difettosa. Tutte le altre possibili cause le escludo: nessun problema di temperatura esterna, pendenza, temperatura motore, cofano aperto, cinta non messa, funzione visibilità, ecc...
A voi è mai successo? Dite che mi tocca chiamare l'assistenza e prenotare un controllo/riparazione? È assurdo dopo 15 giorni.

Grazie
 
Anche a me ogni tanto lo fa, comparendo il segnale da te descritto. Penso che dipenda da determinate condizioni, non ho ben capito ancora quali, ma non penso sia un difetto
 
Per me e la batteria o la centralina che controlla la batteria che ha qualche errore ho difetto
Sicuramente e da fare vedere ,dopo 15 gg se dovesse essere la batteria allora te la devono cambiare in garanzia non aspettare troppo ma piu che altro per il discorso della garanzia per il resto non dovrebbe darti problemi
A me a volte lo fa quando e in sport mi appare la A barrata e non interviene ma a me non interessa più di tanto penso che sia solo una caratteristica legata alla modalità sport che in determinata situazioni non interviene
Ciao


Inviato utilizzando Tapatalk
 
In particolari condizioni lo start&stop non entra in funzione. Basta ad esempio che sia attivo lo sbrinamento oppure che la temperatura esterna sia troppo bassa.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie ragazzi. Domani mattina riprovo e vediamo che succede. Problemi di temperatura o di sbrinamento non ce n'erano oggi pomeriggio. Temo più un problema di batteria/centralina. Da alcuni giorni sono passato in ECO, ma ieri sera ha funzionato senza problemi. Bah... vi faccio sapere. Se pure domani continia, lunedì li chiamo. Grazie!
 
Non funziona anche se non si allacciano le cinture di sicurezza.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Oggi come per magia lo Stop & Start ha ripreso a funzionare. Sia stamattina che stasera. Sarà stato solo un caso isolato quello di ieri in cui per il tutto pomeriggio/sera non ha funzionato? Bah... continuo a monitorare e vediamo come va.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Ciao ragazzi, stamattina si è di nuovo ripresentato il problema. Ma ho notato anche un'altra cosa strana. In pratica mentre ero in movimento, visto il cielo molto nuvoloso, la Scenic giustamente ha deciso di far partire le luci anabbaglianti automatiche, ma nello stesso tempo ho notato un improvviso e netto abbassamento della luminosità del quadrante frontale e del "tablet". Possibile che non ci avessi mai fatto caso prima? Oppure non è normale e invece è un segnale che c'è un problema con una delle due batterie (il libretto parla di due), che quando si accendono le luci esterne consuma di più e quindi va a compensare togliendo energia alla luminosità dei vari display interni? Ho fatto anche la controprova e togliendo manualmente le luci anabbaglianti, come per magia subito i display interni sono tornati a risplendere! Bah... chiedo lumi a voi, perché io in queste 3 settimane ancora devo imparare a conoscere bene questa francese...
 
Ultima modifica:
:biggrin::biggrin: Ciao Leo, è normale anzi normalissimo. Le luci del tablet si abbassano d'intensità per non dare fastidio quando guidi di sera, evitando che un faro luminoso (il tablet al buio) ti dia noia, così come il cockpit, ma è tutto regolabile via R-link2. T' invito a leggere la sezione del libretto d'istruzioni dove viene esplicato il tutto. Ps: X lo start & stop è la centralina che decide come e quando farlo entrare, Se per esempio non sei in eco ed hai il condizionatore acceso lo vedrai sempre di meno che alla fermata la macchina si spenga...
Buona giornata
Fortelux
 
Ultima modifica:
Mi è successo già più di qualche volta in particolare al casello autostradale : al momento del pagare si inserisce la macchina si spegne ma poi non riparte più! Devo aprire la porta rimettere il cibo automatico su P e riavviare.
È successo a qualcun altro?
Grazie
Massimo
 
si anche a me succede spesso al casello credo sia normale.. ma non so di preciso in base a cosa lo fa
 
si anche a me succede spesso al casello credo sia normale.. ma non so di preciso in base a cosa lo fa

Beh Maffuzzo tanto normale non direi .. lo S&S ha delle situazioni in cui non si spegne (temperatura esterna bassa, rigenerazione Fap,ecc...) ma teoricamente dovrebbe sempre riaccendersi premendo la frizione ... teneteci aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh Maffuzzo tanto normale non direi .. lo S&S ha delle situazioni in cui non si spegne (temperatura esterna bassa, rigenerazione Fap,ecc...) ma teoricamente dovrebbe sempre riaccendersi premendo la frizione ... teneteci aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ho cambio automatico e il 99% dei casi mi è capitato al casello.. quindi non credo sia un difetto ma che sia dovuto a qualche controllo come ad esempio una volta fermati tolto il piede dal freno per tot tempo.. questa è solo una mia ipotesi... cmq sia dopo basta mettere il cambio in posizione P e premere il bottone
 
Sulla mia Scenic III con S&S, una volta spenta, premendo la frizione a volte, con marcia innestata, non si riaccendeva. Lo stesso alla prima accensione. Se si teneva solo la frizione giù, ma la marcia innestata, non partiva. Comportamento comunque totalmente casuale. Il problema era dovuto ad una combinazione dei sensori sul pedale (mi ricordo che erano un paio) e del cambio. Soluzione, dopo molti passaggi in officina (e dopo anche la sostituzione della batteria, senza che si risolvesse) la sostituzione di entrambi i sensori sulla frizione. Salvo il fatto che dopo qualche mese s'è messa a rifarlo. Punterei quindi a far controllare i vari sensori.
 
Beh la soluzione più semplice è installare il Telepass ed eviterete soste e code ai caselli ;-)

Ciao
Frengo
 
Secondo me andrebbe un po' rivisto il funzionamento degli start-stop in generale, nel senso che dovrebbero spegnere il motore non immediatamente ma dopo 5-10" dal momento in cui ci si ferma, questo per evitare che avvenga quasi inutilmente almeno 1000000 di volte.
 
Sinceramente su questo aspetto non mi sento di fare critiche.
Mi sono abituato ad usare il pedale del fremo con piede di velluto e l'auto non si spegne mai.
Solo quando decido io io, per esempio a un passaggio a livello, premo a fondo e lo start & stop fa il suo lavoro.

Ciao
Frengo
 
Sinceramente su questo aspetto non mi sento di fare critiche.
Mi sono abituato ad usare il pedale del fremo con piede di velluto e l'auto non si spegne mai.
Solo quando decido io io, per esempio a un passaggio a livello, premo a fondo e lo start & stop fa il suo lavoro.

Ciao
Frengo

Anche io faccio così anche se devo dire che ultimamente è spesso disabilitato in automatico, spero sia la stagione fredda e non un’ano
 
Ciao a tutti.
Mia moglie sta usando la Scenic IV nuova da un paio di settimane.
Spesso le succede che al semaforo si ferma, si attiva lo start and stop e pochissimo dopo si spegne del tutto; deve quindi deve mettere in P (cambio automatico) e ripremere start.
E' normale?
C'è qualche motivo?
Come fare per evitare?
 
A me succede almeno 2 o 3 volte a settimana
E normale non ti preoccupare e una caratteristica del veicolo
C'è scritto nel manuale delle giovani marmotte che hanno tutte le officine Renault
Pensa che a me hanno fatto lasciare l'auto in officina per verifica ma non hanno riscontrato nulla e la risposta è stata non sappiamo perché a noi non risulta nessuna anomalia
Ma...


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto