Sostituzione liquido freni di Megane III 1.5 110

frameggy

RCI Member
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
Cortale
Ciao Ragazzi,
oggi avendo un pಠdi tempo libero mi sono dedicato alla mia meggy.. :wink: ho sostituito il liquido freni la macchina e del 2009 e quindi ho deciso di effettuare quisto intervento, all'ora ho preso l'olio della ate sl, 1 litro, prezzo veramente esiguo 7 € :wink: :wink:, ho iniziato dalla anteriore dx - ant. sx. post. dx. post.sx. il tempo impiegato è stato di 2 ore (non avendo il ponte ho duvuto alzare l'auto prima da un lato e poi dall'altro), ho fatto sgocciolare l'olio con un tubicino collegato alla vite della pinza freno nel frattempo di tanto in tanto controllavo il livello nella vaschetta per non far fare aria la circuito! e quando notavo la differenza di colore (quello nuovo è più chiaro) chiudevo la vite.
Il lavoro non è difficile ma bisofna stare molto attenti con i freni non si scerza!! 8)
 
Grazie per l'info! Scusa la domanda da ignorante... ma.. quand'è che si cambia l'olio freni?? e perchè??? ::smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao Scusa se rispondo solo adesso ma non avevo visto la tua risposta!! ;D

All'ora il liquido dei freni va sostituito perchè con il passare del tempo e con gli sbalzi termici che viene sottoposto il liquido perde le sue caratteristiche, cioè questo fluido ha una grandissima resistenza alla compressione (ciಠche avviene nell'impianto dei freni) ma ha un piccolo difetto tende ad assorbire l'acqua "idroscopico", quindi quando metti sotto stress l'impianto frenante se l'olio ha perso le caratteristiche sopra riportate potrebbero formarsi delle bolle d'aria all'interno del circuito freni (l'aria a differenza dei liquidi è comprimibile) quindi potresti avere delle false franate cioè il pedale del freno potrebbe andare a vuoto! :eek:
Di solito un olio "invecchiato" ha un colore che va sul rossastro mentre l'olio nuovo ha un colore quasi trasparente leggermente sul giallino.
Spero di essere stato chiaro !!! ;D
 
Chiarissimo!! Grazie mille! Buona a sapersi... ;D
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto