SONDAGGIO: quale auto per un track day?

Decidete di partecipare ad un track day su di un non meglio specificato circuito; quale tre queste p


  • Votanti
    88

Alvetto

RCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
prov. di Mantova
La mia è una semplice curiosità , non ho intenzione e neanche la possibilità  di acquistare nessuna di queste! Perಠsono tutte auto abbordabili e veloci, chi più chi meno! L'intento del mio sondaggio è ovviamente quello di farvi staccare un attimo dall'aspetto estetico per immergersi solo in quello tecnico e prestazionale.
Io credo sceglierei la Clio RS, o al max la Mini...
Da notare che la Renault è l'unica che offre un motore aspirato, ancora per poco, visto che si vocifera che la Clio IV monterà  solo motori turbo anche nella versione RS :frown:...
Buon voto!!!
 
Ho votato la clio RS, anche se onestamente credo che la migliore sia Mini JCW o l'Opel Corsa OPC. Perಠio comprerei onestamente la clio... più abbordabile delle altre...
 
Onestamente credo la Citroen DS3 per il rapporto qualità -prezzo! 200 Cavalli e aspetot da corsaiola e allo stesso tempo look alla moda e ben compatta...
 
Probabilmente la Clio RS, ma anche la Mito dicono sia molto divertente da guidare a causa del ponte torcente la posteriore che la fa scodinziolare... non so...
 
@ForzaClio : Non per dire nulla contro la tua Clio Rs Gordini, ma la DS3 fa i 235 km/h e arriva ai 100km/h in 6.5 secondi ! ;D
 
@ForzaClio: La Polo GTI ci mette lo stesso tanto ad arrivare a 100 km/h ma raggiunge i 230km/h...
 
@AndreaSuper: la Mini JCW arriva ai 238kn/h e ci mette 6,5 s per arrivare ai 100...
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Si, è vero che le Renault Sport in genere non brillano per prestazioni pure, come lo 0-100 o la velocità  massima, ma l'equilibrio tra motore, telaio e trazione fa in modo che in pista siano praticamente imbattibili... La Megane RS è la più veloce della sua categoria al Nurburgring, mentre la Clio RS (nonostante un'anzianità  di 6 anni) riesce a tenersi dietro le ultime DS3 e Corsa OPC nonostante queste siano dotate del turbo; addirittura a Balocco ha fatto segnare lo stesso tempo della Mini JCW, accreditata di 15 CV in più e qualche chiletto in meno...
 
Esatto! Credo di essermi espresso un po' male! Infatti lo 0/100 o la velocità  massima ocntano abbastanza poco in un giro cronometrato... questi sono dati tecnici che possono essere utili al limite in uno "sparo", ma in un giro su pista servono equilibrio, capacità  di tenere la curva, evitare il rollio,precisione dello sterzo e brillantezza... credo che la clio rs sia la migliore...
 
Vero verissimo, ma allora dobbiamo fare un confronto su soluzioni tecniche accolte nelle varie autovetture e non limitarci all'aspetto superficile dello 0/100... Io credo che la DS3 Racing sia davvero la migliore... onestamente... perಠnon dico che la clio RS faccia schifo, anzi, ma a livello oggettivo la DS3 mi sembra superiore...
 
La Clio RS Goridni è davvero bella, ma un po' vecchia.. credo che la DS3 abbia soluzioni tecniche più giovani e nuove, anche se sarei curioso di provarle entrambe sulla stessa pista per vedere qual'è la realtà  dei fatti...

P.S.- La mito è ingestibile sulla Pista, scodinzola di bestia
 
Lo so Enrico, ma ho cercato di citare auto della stessa categoria! Se avessi messo la Megane allora avrei dovuto elencare Audi S3, Focus RS500, Astra OPC, Scirocco R... perಠil risultato sarebbe sempre lo stesso: la Megane è imbattibile!!! :smile:
 
[quote author=Gianni90 link=topic=308.msg1970#msg1970 date=1337184016]
Onestamente credo la Citroen DS3 per il rapporto qualità -prezzo! 200 Cavalli e aspetot da corsaiola e allo stesso tempo look alla moda e ben compatta...
[/quote]
Ho sentito invece che la ds3R (da un ormai possessore di una camaro 5000 190CV) non è sto gran che.. esteticamente molto bella.. ma è risaputo che la clio rs la brucia in pista.. Forse qui siamo tutti un po' di parte.. in ogni caso io punterei sulla JCW
 
Non è essere di parte.. la Clio Rs su pista se le mangia tutte!!
 
tanto bisognerebbe conoscere la pista, è una cosa molto importante!....voto non di parte OPC Nurburgring solo perchè ha un buon differenziale meccanico che puಠaiutare nei circuiti tortuosi :wink:
 
Non ho capito perchè è stata messa la gordini......
Una clio rs light forse volevate scrivere :smile:

La gordini nn ha niente di speciale anzi.......
 
[quote author=Mingardi link=topic=308.msg1986#msg1986 date=1337195247]
@ForzaClio: La Polo GTI ci mette lo stesso tanto ad arrivare a 100 km/h ma raggiunge i 230km/h...
[/quote]
La polo gti va a miscela........ Son più quele ferme con giù il motore di quelle x strada..
Neanche paragonabile alla clio 197/200.. àˆ decisamente un'auto da bar
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto