SDcard da 512GB ;-)

neroita

RCI Advanced Member
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Età
45
Località
firenze
Auto
talisman
Sesso
Uomo
Salve a tutti ,
mentre porto lentamente avanti il mio progetto per migliorare l'impianto bose voglio condividere l'ultimo upgrade fatto.
Premetto che mi serve MOLTO spazio per archiviare la musica , ho un archivio enorme , tutto in file flac estratti da cd o rippati da lp , ad ora ho circa 370GB di materiale e mi piace portarlo con me' mentre viaggio.

Ricordo che ho una talisman del 2016 con rlink2 da 8.7 pollici aggiornato al firmware 7.

Ho effettuato delle prove con un hard disk collegato ad una porta usb ma purtroppo l'alimentazione della usb non è sufficiente a spinnare l'hdd , ho provato con un cavo doppio collegato ad un alimentatore usb inserito nella presa accendisigari , così funziona ma è ovviamente molto scomodo.

Avevo quindi due opzioni , o una penna usb o una sd card , ho optato per la seconda per poter chiudere il cassettino e non avere la penna usb sporgente.
Ho scelto una microsd con adattatore di qualità con una velocità molto buona , la velocità è essenziale per non avere problemi.

Dopo varie prove sono arrivato alle seguenti conclusioni:
  • Il filesystem DEVE essere NTFS , con FAT32 avrete molti problemi.
  • NON dovete avere nessun tag nei file.
  • Le copertine devono essere esterne come file jpg nominati cover.jpg all'interno di ogni cartella.
  • Dopo aver inserito la scheda lasciate l'rlink acceso finché non avrà indicizzato tutti i file.
( spiego in seguito come capire quando ha terminato )

Sono arrivato a queste impostazioni dopo varie prove , e grazie soprattutto ai logfiles da cui ho capito il funzionamento del sistema.
In pratica , quando inserite una scheda sd l'rlink lancia un processo di scansione per analizzare i file e creare gli indici per le varie ricerche ( autore , album , ecc , ecc ) , questo processo può impiegare diverso tempo e NON deve essere terminato prima della conclusione, se la macchina viene chiusa prima che il processo venga completato vi troverete con l'rlink che ogni volta che viene sospeso riprenderà la riproduzione dal primo file nella scheda sd.
Questo processo viene ripetuto ogni volta che rimuovete la scheda per cercare nuovi file e aggiornare il proprio database.
Dai log ho scoperto che utilizzando molti file ( più di 300 album o circa 3000 file ) il processo muore nel caricare tutti i tag in quanto finisce la memoria e si pianta ( il mio rlink2 ha 1GB , non so' i vostri ) , quando questo succede si innesca un loop , ogni volta che inserite la scheda il processo riparte all'infinito.
Ho perciò deciso di non usare nessun tag , innanzitutto non li uso molto in quanto ho suddiviso la mia collezione in sottocartelle in modo da trovare velocemente ciò che cerco ( l'alberatura che uso è del tipo <tipo musica>/<autore>/<album>/<traccia> ) e oltretutto la ricerca per album è abbastanza intelligente da utilizzare il nome della cartella come nome album nel caso non trovi i tag.
Le copertine come già detto le gestisco come unico file jpg all'interno della cartella dell'album.
E' presente anche un altro bug da considerare , il sistema controlla ad ogni inserimento della scheda lo stato del filesystem , ovviamente è importante che trovi un filesystem correttamente smontato e senza errori , il problema è che visto che il filesystem FAT32 non ha nessun metodo per l'analisi veloce quando si inserisce una scheda sd molto grande in FAT32 impiega molto tempo per il controllo e questo manda in time-out l'analisi dell'sd. Nello specifico usando FAT32 ogni volta che spegnete l'auto al riavvio l'sd card non verrà vista ma sarà necessario estrarla e reinserirla, questo NON succede utilizzando NTFS in quanto nel caso di un filesystem pulito il check di congruenza è praticamente istantaneo.
Arriviamo ora all'ultima questione ovvero come controllare l'indicizzazione dei file , come premesso non devono essere usati i tag in quanto troppi tag riempiono completamente la memoria dell'rlink2 , in questo caso quando andrete nella ricerca per autore vedrete che tutti i file vengono raccolti sotto un unico tag ( autore sconosciuto ) , accanto a questo tag vedrete il conto degli album e delle tracce , sotto di esso vedrete un rotellina girare che indica che l'indicizzazione è in corso, quando questa rotellina sparirà vorrà dire che il sistema avrà finito e l'indicizzazione sarà terminata , noterete anche che l'rlink tornerà alla velocità di risposta normale in quanto finchè è in corso l'indicizzazione apparirà tutto lievemente rallentato.

Per ricapitolare la ricetta:
  • Acquistate una scheda sd di grandi dimensioni che sia almeno un classe U3.
  • Formattatela in NTFS ( non usate la formattazione rapida )
  • Create la vostra alberatura e inserite i file flac suddivisi per album ( evitate cartelle con più di 50-60 album )
  • Controllate minuziosamente che i file flac non abbiano nessun tag ( io mi sono fatto uno script da linux che li toglie tutti )
  • Smontate correttamente il filesystem quando lo estraete dal pc
  • Inserite la scheda nell'rlink2 , attentete qualche minuto e poi andate nella ricerca per artista a controllare che l'indicizzazione sia iniziata.
  • Fate un bel giro in auto finchè l'indicizzazione non sia finita ( fortunatamente dalla ricerca per cartella potrete nel frattempo ascoltare musica )
  • Una volta finita l'indicizzazione scegliete un brano dalla ricerca album , spegnete l'auto e chiudetela , rientrate e verificate che la riproduzione riprenda do dove si era interrotta.

- Quando aggiungete dei file l'indicizzazione riparte per aggiungere ed aggiornare i file , fortunatamente vengono analizzati solo i file nuovi e quelli cambiati per cui la durata è abbastanza breve , verificate comunque che l'indicizzazione si concluda prima di chiudere l'auto o ogni volta ripartirà da capo.
ps: la scheda ovviamente può contenere anche file video che vi consiglio di mettere in una unica cartella a parte.

E' tutto , buon divertimento e buona musica.
 
grazie Neroita....bel lavoro!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto