scelta pneumatici

michelem

RCI Member
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
90
Punteggio reazioni
18
Località
Milano
Auto
Grand Scenic IV Intens 1.5 110cv, cambio manuale
Sesso
Uomo
Ciao a tutti,
Sto iniziando ad informarmi sui pneumatici da acquistare per la mia Grand Scenic.
È ancora presto perché mancano ancora 10-12 mila km, ma intanto cerco di capirci qualcosa e vorrei condividere con voi alcune considerazioni, a beneficio di chi come me non ha molta confidenza con la materia.

Preciso che quel che segue non è verità assoluta ma sono solo alcune mie valutazioni aperte a discussione e modifiche
:smile:
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #2
Premesso tutto questo ecco le mie riflessioni:

- ho capito che non bisogna scegliere il pneumatico migliore (ammesso che si riesca ad individuarlo), ma occorre scegliere il pneumatico più adatto alle proprie esigenze.

- Per le mie esigenze, è meglio rimanere su pneumatici estivi. I miei percorsi sono tutto l‘anno Milano e hinterland, con un viaggio in bassa montagna (700 metri di altezza) durante le vacanze di Natale e mare d’estate.

- Ho scartato le gomme 4 stagioni perché, dai test che ho letto e visto in rete, hanno spazio di frenata su asciutto più lungo rispetto alle estive (almeno i modelli disponibili Scenic e Grand Scenic IV). È vero che gli estivi hanno spazio di frenata più lungo sul bagnato, ma, nel mio caso, riveste maggior importanza la guida su asciutto.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Fatta la scelta per gli estivi, mi rimane da scegliere la marca.

Dopo aver letto qualche test, opinioni e recensioni, le idee a volte si sono chiarite un po’, altre volte si sono confuse …
sicchè ho provato a mettere insieme un po’ di informazioni che ho riassunto nelle due tabelle che vedete più sotto.

I dati che leggete li ho tratti da
https://www.testpneumatici.it/ e https://www.pneumatici-pneus-online.it/test/pneumatici-auto/ricerca-test/

Il primo sito “raduna e valuta test sui pneumatici, recensioni cliente e dati relativi al produttore”, il secondo “raccoglie e recensioni clienti”.

Va precisato che abbiamo necessariamente un’approssimazione perché sappiamo che uno stesso modello di pneumatico ha prestazioni differenti a seconda delle dimensioni.
Però, a qualcosa ci dobbiamo pur affidare per fare delle valutazioni, quindi proseguiamo tenendo presente che i dati non sono “scientifici”, ma possono comunque dare alcune indicazioni per “distircarsi” un po’ nella scelta del pneumatico più adatto alle nostre esigenze.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #4
Le tabelle riportano la sintesi dei voti calcolati dai due siti, relativamente ad alcune caratteristiche delle gomme: frenata su asciutto, frenata su bagnato, rumorosità, consumo carburante, ecc.

Ho fatto la somma e la media dei punteggi e da qui ho iniziato la mia personale selezione, partendo dal punteggio totale ho scartato le gomme con il punteggio totale più basso.

La “selezione” è proseguita scartando la gomma con punteggio più basso nelle caratteristiche per me più importanti, dalla più importante alla meno importante (per le mie esigenze) finchè ne è rimasta una sola.

Il prezzo l’ho lasciato alla fine come ulteriore elemento di valutazione finale rispetto alle prime 3 classificate.

NB: il prezzo è composto dal costo acquisto di 4 pneumatici (miglior prezzo rilevato da prezzogomme.it) + il carburante in più rispetto a gomme di classe A calcolato su 40.000km (ad esempio una gomma di classe B consuma 0,1 l/100km in più rispetto ad una gomma di classe A. Io ho considerato gasolio a 1,5 €/l).
 
  • Creatore Discussione
  • #5
ed ecco le tabelle

1393

1394
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #6
Alcuni commenti:
Oggi ho le Continental Ecocontat 5 e non ho nulla di che lamentarmi. In questa "selezione" è stato penalizzato dai voti bassi bassi in frenata.

Nella simulazione del costo su 40.000 km, i pneumatici di classe energetica B e C, che in acquisto costano meno, alla fine dei 40.000km risultano più costosi (di poco) rispetto al primo classificato, ad eccezione del Maxxis.

Goodyear arriva primo in tutte e due le tabelle. Dalle valutazioni lette in rete sembra essere un pneumatico equilibrato. Questa valutazione viene confermata dai voti, che non sono eccellenti in termini di frenata, ma offre buone, se non ottime, prestazioni su tutti i parametri.

Le Michelin Primacy 3, che in teoria sono più longeve di tutti gli altri pneumatici, nel calcolo dei costi sono penalizzate nel ciclo di 40.000km. Occorrerebbe fare una valutazione su 150-160 mila km ...

Il risultato della selezione conferma la mia scelta iniziale. Puntavo su goodyear, per la classe energetica, per la bassa rumorosità dichiarata e per i buoni risultati ottenuti nei test trovati in rete.

Tra qualche mese vi saprò dire ...
:smile:
 
Ultima modifica:
Sto valutando anche io l' acquisto, e attualmente ho ancora montate le Goodyear estive della casa, con le quali vorrei percorrerci ancora altri 10.000 km.
@michelem non ho approfondito come hai fatto tu nella ricerca, ma da tempo mi documento, e a dire la verità ho notato che le Goodyear sono classificate con prestazioni migliori delle altre....., ma questo non ha risolto i miei dubbi...anzi.
Avendole su nella mia Scenic , è successo come a molte altre persone che già a 25000 km (nel mio caso), perdeva pezzi di battistrada.
Ora ne ho 35000 di km, e posso dire che a guardarle sembrano averne almeno il doppio.
Eppure garantisco che abito in una zona tutta pianeggiante e percorro solo strade asfaltate a velocità normale (non sono uno che spinge) per un totale di 20.000km annui di solito.
Quindi sinceramente visto quello che ho letto e sentito, sono più orientato sulle Continental per adesso!
Colgo l'occasione per chiedere se cè qualcuno di voi che acquista gli pneumatici per la Scenic online?
io sulla vecchia auto senza sensori lo facevo sempre... ma quì come si mette poi la storia?
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Sto valutando anche io l' acquisto, e attualmente ho ancora montate le Goodyear estive della casa, con le quali vorrei percorrerci ancora altri 10.000 km.
Avendole su nella mia Scenic , è successo come a molte altre persone che già a 25000 km (nel mio caso), perdeva pezzi di battistrada.
Ora ne ho 35000 di km, e posso dire che a guardarle sembrano averne almeno il doppio.

ciao, nelle mie ricerche ho letto altri casi analoghi al tuo con le goodyear e questo mi fa pensare ... ho letto anche altri soddisfatti, ricordo un post nel gruppo facebook un utente che fa il cambio gomme a 63.000km ... https://www.facebook.com/groups/1680143362256756/permalink/2152218825049205/

le mie continental dopo 28.000 km non presentano segni particolari di usura.
... per la goodyear potrebbe essere una questione di produzione locale ...
 
Aggiungo gli spazi di frenata su asciutto, su bagnato e su neve ricavati dai test di Autobuild.
dati ricavati da qui

1413
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto