Salone di Ginevra 2019: ecco la nuova Renault Clio

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124
Renault Clio salone di Ginevra 2019


Dopo 29 anni e 15 milioni di esemplari venduti, la storia si rinnova e continua con slancio. La nuova Renault Clio di quinta generazione si è presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo). Il design si evolve senza staccarsi troppo dalla serie attuale, acquisendo un'importante immagine dinamica e decisa. Gli interni sono stati completamente ridisegnati, ispirati da vicino ai modelli dei segmenti superiori.

Renault Clio salone di Ginevra 2019


Ma non di sola estetica si tratta, anche le novità sostanziali sono importanti. Infatti per la prima volta sulla compatta francese fa il suo ingresso una motorizzazione ibrida, chiamata E-Tech. Numerosi anche i più attuali sistemi di assistenza alla guida.

Nuova Renault Clio al salone di Ginevra 2019

Renault Clio salone di Ginevra 2019


Eccola, quindi, la nuova Renault Clio appena mostrata al salone di Ginevra 2019.

La nuova Renault Clio di quinta generazione usa la piattaforma Renault-Nissan CMF-B (Common Module Family-B). La vettura è più compatta della precedente: è più corta di 14 millimetri (lunghezza totale di 4048 mm), è larga 1798 mm ed è più bassa di 30 millimetri (altezza totale 1440 mm). Le nuove dimensioni la rendono più aerodinamica e visibilmente più "aggressiva". Se abbinata ai cerchi da 17 pollici (opzionali in alcune versioni) l'indole sportiva e grintosa di questa compatta di segmento B è ancor più evidente.

Nella stessa direzione vanno le nuove nervature sul cofano e i vistosi passaruota. La linea di cintura, ora più scolpita, sale in direzione della coda mentre le maniglie delle portiere posteriori sono nascoste come nella precedente versione.

Il paraurti anteriore è ora più deciso e scolpito, ed è seguito da una calandra di generose dimensioni con una grande griglia che favorisce il raffreddamento del motore. La losanga Renault ne risulta ancor più in evidenza rispetto alla quarta generazione della Clio. Fari a Led di serie. Gruppi ottici più filanti, ispirati a Mégane e Scénic.

Salone di Ginevra 2019: tutte le novità Renault - LIVE
Salone di Ginevra 2019: tutte le novità Renault - LIVE

Al Salone di Ginevra Renault sarà presente con la quinta generazione di Clio e con un aggiornamento per la Twingo.


Gli interni: la plancia della nuova Renault Clio è divisa in tre parti: una superiore con rivestimento soft, una fascia centrale rivestita e personalizzabile secondo le preferenze del singolo cliente, e un'area inferiore dedicata ad elementi funzionali, come il vano portaoggetti.

Renault Clio salone di Ginevra 2019


La quinta generazione della Clio monta il cruscotto completamente digitale. Lo schermo TFT misura da 7, 9,3 e 10 pollici; quest'ultimo integrerà la visualizzazione del navigatore GPS. Ma l'elemento chiave dello "Smart Cockpit" della nuova Clio è il display multimediale 9,3 pollici, il più grande in assoluto mai realizzato da Renault. Un tablet verticale leggermente ricurvo - ispirato a quello della Espace. E'orientato verso il conducente, con il nuovo sistema connesso Easy Link.

Riguardo ai motori, per la prima volta sulla compatta francese fa il suo ingresso una motorizzazione ibrida, chiamata E-Tech. Numerosi anche i più attuali sistemi di assistenza alla guida.

Salone di Ginevra 2019: tutte le novità e le informazioni
Salone di Ginevra 2019: tutte le novità e le informazioni

Le informazioni pratiche per chi vuole visitare il salone di Ginevra 2019. Date, orari, prezzi, come arrivare. Case automobilistiche assenti e presenti, le maggiori novità esposte


Salone di Ginevra 2019: ecco la nuova Renault Clio pubblicato su Autoblog.it 05 marzo 2019 08:26.

Continue reading...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto