Rlink2 funzioni e aggiornamenti

Indy

RCI Advanced Member
Registrato
26 Dicembre 2017
Messaggi
888
Punteggio reazioni
227
Località
Vimercate
Auto
Scenic IV Bose dCi 110
Sesso
Uomo
Ieri mi son letto vari post datati qui sul forum.
Un utente diceva che riavviando rlink era riuscito a connettere il cell.
Ho provato premendo a lungo il tasto di accensione/spegnimento.... peccato che al riavvio mi si sono bloccate una marea di icone!!!!
Ad esempio non posso piu' entrare nelle personalizzazioni, vedere la versione del sistema, o fare un ripristina del dispositivo ecc... perchè le icone ci sono, ma sono sbiadite.. grigie... con il cerchio del divieto.. e quindi non sensibili al tocco...

Ho provato a riavviar altre volte, ma non è cambiato nulla.

Consigli?!?
 
Che modello hai?
Che tipo di R-Link2 (?) hai?
Se metti il modello della tua Scenic nella firma, chi vorrà darti una risposta saprà subito a quale auto ti riferisci.
Sapere che hai una "Scenic" è molto vago

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
In realtà quello che hai fatto dovrebbe essere solo uno spegnimento forzato, come premendo a lungo il pulsante di on-off di un tablet (alla fine quello è, un tablet Android...). Molto strano che l'R-link si sia incartato a tal punto. Ma le sorprese non mancano.
Se riesci ad avere accesso alle funzioni illustrate qui sotto, questo dovrebbe essere invece il reset alle impostazioni di fabbrica, eventualmente da provare:

Reinizializzazione del sistema
Potete reinizializzare tutti i parametri
del sistema e/o di eliminare tutti i dati
personali. Per farlo, dal menu principale,
selezionate “Sistema”, “Ripristino
generale”, quindi premete “Sì” per confermare.
Il sistema viene reinizializzato.
Nota: per reinizializzare tutte le impostazioni
del sistema, selezionare
“Sistema” dal menu principale, quindi
premere il tasto del menu contestuale,
seguito da “Ripristino generale”.
 
Ieri mi son letto vari post datati qui sul forum.
Un utente diceva che riavviando rlink era riuscito a connettere il cell.
Ho provato premendo a lungo il tasto di accensione/spegnimento.... peccato che al riavvio mi si sono bloccate una marea di icone!!!!
Ad esempio non posso piu' entrare nelle personalizzazioni, vedere la versione del sistema, o fare un ripristina del dispositivo ecc... perchè le icone ci sono, ma sono sbiadite.. grigie... con il cerchio del divieto.. e quindi non sensibili al tocco...

Ho provato a riavviar altre volte, ma non è cambiato nulla.

Consigli?!?
Ciao Indy immagino che tu faccia tali operazioni a macchina ferma vero? Tante icone sono volutamente disabilitate in marcia ...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Scusate se non vi ho dato dettagli.
Scenic Bose 110 dCi fabbricata a maggio.
A fine dicembre avevo fatto l'aggiornamento del sistema con chiavetta. Ora ho la versione:
software 3.3.16.946
software avvio 5276

Anche le istruzioni dicono che se si tiene premuto si fa un reset-spegnimento e basta...
La situazione non cambia nè da fermo nè in marcia.
Le icone hanno un divieto oltre ad essere grigie, c'è il simbolo sullo sfondo di divieto.
Dentro a sistema le due opzioni per il ripristino sono bloccate... grigie con simbolo di divieto... Quindi niente HARD RESET....
:-(

Grazie a tutti
 
Non mi è chiaro questo:
...A fine dicembre avevo fatto l'aggiornamento del sistema con chiavetta. Ora ho la versione:
software 3.3.16.946
software avvio 5276

Aggiornamento sistema fatto da chi? Oppure hai solo aggiornato le mappe?
Al riavvio dopo il reset avevi qualche chiavetta USB o SD inserita?

Io come ultima spiaggia proverei a staccare la batteria e a lasciare il tutto non alimentato per 10'.
Poi riallacceri l'alimentazione . Se anche così non si schioda: una visitina al service è d'obbligo.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Aggiornamento mappe (ero convinto ci fosse assieme anche un aggiornamento del sistema, ma guardando le foto che ho fatto delle versioni del sistema mi accorgo che è sempre la stessa).

Alla fine sapete cos'era?
Assiurdo....

In privacy ho riaccettato le clausole della connessione dati..... E tutto è tornato selezionabile!!!
 
:giggle: Ottimo, se non altro se capiterà a qualcun'altro avremo un consiglio in più da dare...

Ciao
Frengo
 
Buonasera a tutti

Per chi volesse aggiornare da solo l' RLINK2, deve seguire questa procedura:

1. Collegarsi a questa pagina Renault
https://www.renault-multimedia.com/gbr_EN/r-link2/upgrade

2. Controllare la compatibilità dell'auto inserendo il vostro VIN number
schema voiture sans texte.png


3. Se compatibile vi farà scaricare l'aggiornamento

4. Scaricare il file zip sul PC o Mac

5. Scaricare nel PC un programma come 7zip o similari
http://www.7-zip.org/download.html

6. Decomprimere l'archivio scaricato sul PC o Mac

7. Copiare il file su una chiavetta USB vuota (formattata precedentemente in FAT 32 da 8 a 32 GB)

8. Collegare la chiavetta USB a bordo utilizzando la porta USB anteriore e attendere durante l'installazione.

10. A fine procedura (circa 10 minuti) reset R-Link con pressione lunga del tasto di accensione

Per aggiornare anche le mappe poi :

11. Tornate sul PC per formattare la chiavetta e poi tornate in auto, inseritela per circa 2 minuti in modo che si installino i nuovi file di base

12. Tornate sul PC e aprite toolbox. Se avete i servizi multimediali ancora attivi verranno rilevate le nuove mappe da scaricare

13. Una volta scaricate potete installarle in auto.. tempo circa 30 minuti.

Ogni volta che inserite in auto la chiavetta per gli aggiornamenti, togliete gli altri dispositivi collegati. È indispensabile per la corretta riuscita.

Spero di esservi stato d'aiuto!!!
 
Grazie "leciuk" per il lavoro fatto che però è inutile per la Scenic IV.

L'aggiornamento che viene proposto al link che hai postato serve per arrivare alla versione 2.2.19.200.
come spiegato alla pagina 8 delle istruzioni che sono qui

Le Scenic usano la versione 3.3.16.

Ciao
Frengo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto